| Autore |
Messaggio |
Alk85
|
 Aiuto Legale
Ciao a tutti sono un master novizio di MdG. Gestisco un gruppo di 4 pg, nella campagna imperiale. Volevo qualche info, sopratutto come gestire quei pg che nn si tolgono le armature, o che nn ripongono le armi neanche per andare al cesso. Sul manuale e sui moduli in mio possesso nn ho trovato niente al riguardo. Ma nn credo che la ronda lasci girare indisturbate persone pesantemente armate e corazzate in città. Voi come avete affrontato la questione?
|
|
|
|
 |
SgorbiilMacellaio
|
 Re: Aiuto Legale
Bè si ognuno nel vecchio mondo può girare liberamente,a meno che uno dei tuoi pg non abbia rubato un'armatura ad un soldato oppure ad una ronda ect...non penso che i png gli farebbero dei problemi,al massimo potrebbero fare domande su cosa fanno cosi corazzati oppure fargli delle storie....ma niente di piu..io cosi la penso
|
|
|
|
 |
Alk85
|
Multare e\o far sequestrare le armi? forse è troppo? Nn c'è un qualche documento o modulo che parla al riguardo?
|
|
|
|
 |
Khuran
|
Fammi indovinare.... i tuoi giocatori provengono da D&D?
Scherzi a parte, cerca di non entrare mai in contrasto con i tuoi giocatori se non vuoi rovinare il gioco. Più che "punirli" ti conviene farli ragionare.
Andare a giro con un'armatura sempre addosso o con una spada sempre al fianco è assolutamente impossibile, per semplici motivi di comodità. Anche senza considerare il peso, prova ad immaginare come sarebbe vivere con una grossa giacca a vento SEMPRE addosso, o con un bastone appeso alla cintura che ti sbatacchia contro il ginocchio ad ogni piè sospinto...
Inoltre, per l'ipotetica "epoca" dell'ambientazione, andare in giro in full plate è un po' come ora andarsene a giro con un mitra. In zone di guerra è normale veder girare militari armati di tutto punto, anche se non c'è un combattimento in corso; vicino alle banche spesso si possono vedere carabinieri o poliziotti con pistole e mitragliette; ma se un comune cittadino se ne va a giro conciato in quel modo lo fermano subito!
Riguardo alla spada al fianco puoi essere più elastico, avere almeno un'arma per difendersi è più ragionevole. Ricorda inoltre che nel medioevo praticamente tutti gli uomini andavano a giro con un pugnale, anche solo per fare due passi.
Se hai Eredi di Sigmar, poi, c'è un'intero capitolo dedicato alla legge che, se non sbaglio, tratta anche della possibilità di girare armati.
Comunque se ti sembra giusto non farti scrupoli a far fermare i PG all'entrata di una città ed a far prendere in custodia le armi, almeno quelle più letali.
Per le zone selvagge, ricordati di imporre penalità a chi cerca di scalare pareti, guadare fiumi o fare altre azioni delicate in armatura.
|
|
|
|
 |
Gotrek
|
Multare e\o far sequestrare le armi? forse è troppo? Nn c'è un qualche documento o modulo che parla al riguardo?
Io all'interno delle città medio-grandi vieto l'utilizzo dell'arma con laccatura per le spade, frecce, pugnali ecc.. (serve per vedere se vengono estratti o utilizzati, solitamente il colore è blu). Mentre per Asce, flegelli ecc... vengono lasciati all'armeria cittadina oppure chiusi in sacchi. Ovviamente esiste anche una tassa da pagare, sono esenti i bastoni.
"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Toro Seduto
|
|
|
|
 |
Alk85
|
I miei giocatori provengono da D&D e Cyberpunk dove è normale avere bazooka nel portafogli. Uno dei giocatori è anche uno studioso di storia medievale... Un bel gruppo. Vi ringrazio per i consigli e volevo approfittare della vostra disponibilità anche per un altra questione. Uno dei giocatori è un nano sventratroll. Pg difficile da interpretare e nn sò che consigli dargli per migliorare. Qualcuno di voi ha esperienza di ciò?
|
|
|
|
 |
Padre Amadeus
|
Eh eh, fagli leggere la saga di Gotrek e Felix! E leggila anche tu! XD
Per quanto riguarda le armi e l'armatura, immagina di essere lì con loro, e fa' loro pesare la scomodità. Dormono con l'armatura addosso? Dormono male e si svegliano pieni di pruriti (-5% a tutte le Prove finché non si lavano). Cose così.
|
|
|
|
 |
darth moon
|
Se vanno a dormire con l'armatura non dormono... semplice... o se dormono è perché sono ubriachi sfatti.
Per il fatto di girare armati... io glielo concedo... non gli concedo di estrarre l'arma in pubblico a meno di non far accorrere le guardie...
"Gwahir fai questo, Gwahir fai quello... Qualcuno porti a questa scimmia una banana!"
(Gwahir Forahdùr-Mago delle Ombre)
|
|
|
|
 |
Eymerich
|
Credo che dipenda un po' dalla città e dal momento storico in cui si svolgono le tue avventure: in una città come Middenheim, dall'alto background marziale, e subito dopo la tempesta del caos,sarei propenso (e infatti lo faccio  ) a concedere ai pg di girare armati senza troppi problemi.. magari agigungendo una tassa all'ingresso della città che varia in funzione delle armi che si trasportano (mannaggia a me e a non averci pensato prima  )
Se invece sei, per esempio, ad Altdorf la cosa potrebbe essere meno "naturale": inizialmente potresti fargli notare che sono gli unici che girano come se fossero la rivendita ambulante di un armaiolo, puoi farli fermare ogni due passi dalle guardie per dei controlli, puoi evitare loro l'ingresso nei palazzi più importanti o agli eventi mondani se non disarmati...e anche qui puoi iniziare ad applicare delle tasse più esose se proprio vogliono girare armati.
Credo poi che il problema tenda a risolversi da sè se inizi a far rispettare scrupolosamente gli ingombri...
|
|
|
|
 |
Darkwolf
|
Considerate che siamo in un'ambientazione quasi rinascimentale e nel Rinascimento, tutti in città giravano armati (tranne i contadini, ma se risparmiavano abbastanza da comprare una spada, nessuno lo vietava). Naturalmente si trattava di spada e , magari, pugnale, nascosto, ma nessuno, a causa dei frequenti scontri che avvenivano (fazioni politiche avverse, idee religiose diverse, gilde contrapposte, ecc.), restava disarmato. Questo, almeno per le classi più abbienti e i "mercenari". Vedere dei viaggiatori girare armati, non dovrebbe essere una cosa troppo fuori dal comune, a meno che, in quella città, non ci sia una legge\editto che vieta esplicitamente di portare armi a vista. Sicuramente le guardie prenderebbero le generalità dei personaggi e si informerebbero su dove alloggiano, perchè in caso di scontri, magari col morto, sarebbero i primi (visto che sono stranieri) ad essere interrogati. Andare, però, in giro come una "santa barbara" ambulante, sicuramente creerebbe problemi (tipo essere fermati spesso, come detto da Eymerich, o magari essere condotti in caserma per controlli, anche più di una volta).
Discorso diverso per le armature. OLtre ad essere quasi impossibile riuscire a riposare con un'armatura addosso (a meno di essere un nano), vedere qualcuno che gira per le vie di una città in completo abbigliamento da battaglia, creerebbe sicuramente, non dico panico, ma preoccupazione di sicuro. E' come se tu vedessi, mentre fai una passegiata per il centro, due, tre tizi in completa tenuta antisommossa, che ti vengono incontro. Io mi fermerei sul lato della strada per farli passare e tirerei un sospiro di sollievo vedendo che mi passano oltre.
"Ciò che non ci uccide ci rende più forti"
Nietzsche
|
|
|
|
 |
KURGAN ELIA
|
Noi le armi in città non le abbiamo mai portate,apparte qualche pugnale nascosto  ,ma le armature si
|
|
|
|
 |
Alethra
|
Quoto a piena darkWolf e sottolinerei che portare l'armature addosos tutto il giorno per giorni crea piaghe sulla pelle atroci che con il continuo portare si possono infettare , oltre il fatto che per una armatura completa vuol dire portare un imbottitura sulla pelle , una armatura di maglie sotto e in fine le piastre questo vuol dire che d'estate a mezzogiorno se lo porta tutto il giorno alla fine rischia una svenimento XD
|
|
|
|
 |
Alk85
|
Grazie a tutti per i consigli. Mi avete dato una bella mano. Per quanto riguarda Gotrek e Felix sono al secondo libro della saga (skavenslayer). Molto divertente il primo.
|
|
|
|
 |
enigmainsoluto
|
Che dite se oltre a tutto ciò che è già stato detto, ad uno che dorma con l'armatura e/o la porti per tutto il giorno, gli si impedisca di recuperare il punto ferita giornaliero (o "settimanale" in caso sia ferito gravemente, questo magari nel caso la indossi per almeno metà della ottomana)???
|
|
|
|
 |
Khuran
|
Mi pare ragionevole, buona idea
|
|
|