| Autore |
Messaggio |
Alexander il favoloso
|
 Combattimenti Di Massa O Quasi
Salve gente.
Sto preparando una avventura in cui i nostri eroi dovranno difendere una cittadina dell'impero da un assalto di orde del Kaos.
Si ritrovano un pugno di soldati e poco più.
Dovranno rimpolpare le fila dei miliziani cooptando cittadini, pagando mercenari e facendo alleanze.
Ora il problema però è uno.
Si arriverà ad un certo punto che ci saranno combattimenti tra 1000 soldati imperiali e altrettanto uomini bestia.
Come gestire tutto ciò senza far ricorso alle regole del Fantasy Battle (regole che non conosco e non voglio studiare per pigrizia) ?
Pensavo di creare a tavolino un tot di PNG e farli "usare" dai giocatori con la differenza che ogni PNG rappresenta un tot di soldati.
Ad esempio se si ritrovano a dover muovere 10 "pedine" di soldati, queste pedine rappresentano squadre di 20 soldati cad.una.
Si combatte come se fossero personaggi simili e se vengono uccisi si perdono automaticamente 20 soldati.
Idem per i cattivi.
Voi avete mai affrontato un problema di sto tipo? Come l'avete risolto?
|
|
|
|
 |
Silverhorn
|
 Re: Combattimenti Di Massa O Quasi
Anche con unità di 20 soldati che vengono conteggiati come un unico png (quindi con un unico profilo, magari calcolati in base alla media dei componenti) architettare una battaglia di 1000 soldati vorrebbe dire utilizzare 50 png.
Sarebbe comunque ingestibile.
O abbassi il numero di soldati oppure aumenti il numero ci soldati per unità.
Personalmente non andrei oltre i 10 png da gestire (per parte).
|
|
|
|
 |
Khuran
|
Ci sono almeno 3 o 4 discussioni in merito nel resto del forum, con altrettante soluzioni appetibili
|
|
|
|
 |
Alexander il favoloso
|
Ci sono almeno 3 o 4 discussioni in merito nel resto del forum, con altrettante soluzioni appetibili 
Visto e molto,molto interessante
In un vecchio GdR (Tunnell & Troll, versione trash di Dungeons & Dragons) mi inventai regole per battaglie campali e gestioni di città.Ahhh....quando si era giovani.
|
|
|
|
 |
Kargun
|
E se concentri la descrizione della battaglia solo ai tuoi pg?
Mi spiego meglio: l'esercito può essere composto da 1000 unità ma tu descriverai principalmente le azioni che avvengono ai tuoi pg ed attorno a loro, lasciando il resto della battaglia come sfondo (che puoi sempre descrivere per dare un'idea più ampia dell'importanza della battaglia stessa)
|
|
|
|
 |
Alexander il favoloso
|
E se concentri la descrizione della battaglia solo ai tuoi pg?
Mi spiego meglio: l'esercito può essere composto da 1000 unità ma tu descriverai principalmente le azioni che avvengono ai tuoi pg ed attorno a loro, lasciando il resto della battaglia come sfondo (che puoi sempre descrivere per dare un'idea più ampia dell'importanza della battaglia stessa)
Generalmente faccio così per i PNG "di Background", spesso e volentieri PNG cazzutissimi che si lanciano addosso ai nemici senza dover tirare i dadi perchè è ovvio che riescono a vincere.
Ma volevo dare un taglio un pò più "manageriale" ad una avventura in preparazione.
Si inizia con il classico complotto all'interno di Altdorf per isolare i maghi ametista ed aizzare la popolazione contro di loro e si finisce con i pg che dovranno affrontare una nuova orda del Kaos al comando di un esercito.
E lasciare "al caso" la risoluzione degli scontri mi intriga perchè come master amo avere più soluzioni possibili alla storia.
vincono la grande guerra? potrebbero decidere di passare al contrattacco, con una campagna ambientata nelle fredde ed inospitali terre del Kaos.
Perdono?
Ci si ispira ai film sulla seconda guerra mondiale.Quindi avremo un impero sotto il giogo del Kaos e comandato da collaborazionisti.Guerra di guerriglia, sabotaggi e tentativi di insurrezione.
Raccontare una storia per me non è solo un piacere... è anche una sfida
Per questo faccio il master
|
|
|
|
 |
Kargun
|
Ora ho capito la gestione della tua campagna, credevo fosse solo una mera questione numerica!
|
|
|
|
 |
Alexander il favoloso
|
Ora ho capito la gestione della tua campagna, credevo fosse solo una mera questione numerica!
Tra le altre cose a prescindere dal risultatò ci sarà un PNG che dirà loro:
"Andiamo nelle Terre del Kaos" (in caso di Vittoria) OPPURE "Torniamo ad Altodrf" (in caso di Sconfitta) "per fare una cosa ed una sola, uccidere seguaci del Kaos".
Se c'è una cosa che amo fare è "fare citazioni"...e nelle mie avventure ho citato Alien, alice nel paese delle meraviglie...mo tocca a Tarantino
|
|
|
|
 |
Grond Fortemartello Gimli
|
Se c'è una cosa che amo fare è "fare citazioni"...e nelle mie avventure ho citato Alien
"escono dalle fottute pareti"?
|
|
|
|
 |
KURGAN ELIA
|
o anche "... ti prego Ripley spegnimi, non saro' mai piu' al massimo delle mie potenzialita' ... [attimo di silenzio] ... va bene Bishop."
"La mente che si apre a nove idee non torna più alle dimensioni precedenti" (Albert Einstein)
".. il cul  pure.." (Eva Henger)
"..già.." (Cicciolina)
|
|
|
|
 |
Dadaril
|
scusa ma qual'e' il problema di usare il fantasy battle
se sono le regole troppo complesse basta semplificarle (la maggior parte delle regole e' data dalle armate speciali basta non usarle ed hai fatto)
se e' il numero di miniature basta che fai un rapporto 1 a 5 o qualcosa del genere.
cmq ci sono dei simulatori di battaglie fantasy che risolvono gli scontri con pochi tiri di dado. ora cerco.
peraltro mi pare che in un avventura pubblicata nella locanda ci sia un avventura in cui c'e' un combattimento di massa semplificato.
|
|
|
|
 |
SgorbiilMacellaio
|
|
|
|
|
 |
Alexander il favoloso
|
Se c'è una cosa che amo fare è "fare citazioni"...e nelle mie avventure ho citato Alien
"escono dalle fottute pareti"?
Esatto
Tempio del Kaos, orripilanti esseri con la bava acida che attaccavano i Pg
|
|
|
|
 |
jls-sensei
|
Secondo me puoi ovviare con un minimo di supporto informatico.
Esistono vari strumenti che ti permettono di fare TANTI tiri di dadi con un solo clic, ti prepari una decina di schede per fazione e poi le cloni per creare i vari eserciti. A questo link trovi degli utili strumenti:
http://www.rptools.net/index.php?page=downloads
ti può essere maptool (che è praticamente un tavolo da gioco completamente settabile) oppure il più immediato dicetool. Pupoi semplificare la situazione permettendo ai soldati solo di attaccare e muoversi, così facendo uno scontro 100 contro 100 devi controllare solo il numero di attacchi a segno, e i relativi danni. Poi ti puoi sistemare un po' le regole tramite il sistema che D&D usa per gli sciami di creature.
In poche parole un plotone di 100 unità conta come un unica creatura con 1000 di ferite (10 di media x 100 unità), 100 attacchi in un round tutti con la stessa AC o AB, ogni 10 pf persi il plotone perde un attacco (ovvero è morto un componente, per semplciità considera i soldati come morti quando arrivano 0 ferite). Usi un dice roller a tua scelta che ti faccia 100 tiri di d100 e ti dica automaticamente quanti sono andati a segno, quindi tiri tanti d100 quanti sono i colpi a segno.
Insomma, con un minimo di abilità informatica si può preparare in mezz'ora uno strumento che con un singolo click ti dica ad ogni round quanti morti ci sono.
Un taglio netto per amputare, che sia un braccio amico in cancrena o uno nemico che regge un arma, la soluzione è identica.
Karl-Friediric Ulrican, Barbiere chirurgo
|
|
|
|
 |
Tyke Myson
|
Allora alcune soluzioni sulla rete ci sono e secondo me sarebbe utile un sistema che getisce sia battaglie grandi che piccole schermaglie (avete presente quelle situazioni in cui i pg si trovano a collaborare con qualche gruppo di mercenari/guardie/alleati che combattono i loro stessi nemici e non si sa bene come tenerne di conto nell'economia del combattimento?)
DUNQUE
su questo primo link c'è un sistema assai veloce e buono anche se molto generico: scaricatevi i due "Wfrpbuffet" e cercatevi il file masscombat&siege (c'è sia per la 1^ che per la 2^ edizione)
http://www.penandpapergames.com/for...and-2nd-Edition
di qua invece un sistema forse più completo. L'ho trovato solo in spagnolo ma l'originale è in inglese di Scott Hover. Volevo anche tradurlo ma non riesco a trovare quello inglese!
http://www.igarol.org/v4/index.php?...arga&archivo=73
Infine qui, ma il link è rotto? Qualcuno sa se il file è accessibile da altre parti?
http://www.zanysite.com/tabletoprpg...nd-siege-rules/
|
|
|
|
 |
|
|