Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Domande Da Niubbo Sulla 3^ Ed.
Autore Messaggio
Messaggio Domande Da Niubbo Sulla 3^ Ed. 

Avevo iniziato qualche tempo fa (alcuni mesi) a comprare alcuni manuali di WFRPG2 per passione e interesse con l'obbiettivo di poterci giocare più facilmente proprio quest'estate con i miei amici...
Ho già il manuale di bretonnia, il compendio sulle armi e armature e sul bestiario...
Stavo apprestandomi a comprare il manuale base e un altro paio di manuali fondamentali quando ho scoperto che è uscita la 3^ Ed...
La mia domanda è:
i manuali di 2^ sono compatibili con la 3^ Ed o il gioco è cambiato proprio e ci vuole un aggiornamento di tutti i manuali e se si sono già disponibili?
Dato che i manuali che ho e quelli fondamentali che ancora mi mancano:
(penso) manuale base (e a questo punto credo quello di 3^ Ed.), Kit dell'Arbitro di Gioco, Regni della Stregoneria ..
Posso ancora comprarli o usciranno a breve aggiornati o non serve più comprarli e per caso c'è qualche altro manuale nuovo o vecchio che ritenete fondamentale da comrpare per giocare oltre a quelli citati?
Grazie

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Domande Da Niubbo Sulla 3^ Ed. 

Conosco poco la 3^ edizione: io però farei un aut aut.

O punti sulla 3^ o sul wfrp/mdg (la prima edizione è molto compatibile con la prima). Per me le prime due edizioni sono un must e ci si può fermare lì e giocare fino alla vecchiezza.

Offline Skype Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale

Quindi come temevo la 3^ Ed è praticamente un sistema a se non compatibile con la 2^ Ed. ?
Che peccato, più che altro perchè immagino che l'azienda non produrrà più nient'altro per la 2^ Ed e ovviamente tutte le nuove razze che potrebbero uscire in futuro saanno quindi solo per la 3^ Ed
(personalmente sognavo tanto che uscissero gli Asrai o un altra delle altre razze giocabili...)

Siamo tutti nella stessa barca: l'uscita della 3° edizione, con conseguente interruzione dei lavori (nonché il divieto di proseguire le traduzioni   ) ha provocato non poche lamentele

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Ma si sa per quale motivo serio impedire le traduzioni?
Non è per la loro industria come un tagliarsi le gambe?
Se hanno ancora qualcosa da vendere perchè non farlo fruttare invece di buttare tutto nel dimenticatio, quando ancora la 3^ Ed. non è ancora veramente partita?

Al di là di tutto ciò sapete dirmi cosa porta la 3^ Ed. se voi, che ne siete esperti, la trovate migliore della 2^ o se porta un qualche rinnovamnto o miglioramento ch si chiedeva o sperava da tempo, insomma se secndo voi è più apprezzata del precedente formato?

Grazie

Personalmente, per il poco che ne so, non mi sembra granché.
Qualche buona idea ed innovazione c'è, ma mi dà troppo l'idea di uno mmorpg, di quelli coreani scadenti per giunta
Ad ogni modo c'è a chi piace.

Comunque secondo me ti conviene buttarti sulla seconda edizione. Dovresti essere ancora in tempo per recuperare i manuali più importanti, e nonostante non ci sia più supporto ufficiale, qua nella locanda trovi tonnellate di materiale.
Ne approfitto per un breve OT e rigiro la domanda: qualcuno sa come sta andando sta 3° edizione? bene, male? hanno intenzione di continuare a sfornare manuali o sta 'morendo'?

Pyros ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma si sa per quale motivo serio impedire le traduzioni?
Non è per la loro industria come un tagliarsi le gambe?
Se hanno ancora qualcosa da vendere perchè non farlo fruttare invece di buttare tutto nel dimenticatio, quando ancora la 3^ Ed. non è ancora veramente partita?

Al di là di tutto ciò sapete dirmi cosa porta la 3^ Ed. se voi, che ne siete esperti, la trovate migliore della 2^ o se porta un qualche rinnovamnto o miglioramento ch si chiedeva o sperava da tempo, insomma se secndo voi è più apprezzata del precedente formato?

Grazie

Non si sono tagliati le gambe: le hanno tagliate a chi viveva traducendo la seconda edizione!! La FFG (madre della 3ed) ha svenduto tutti i manuali che aveva della seconda edizione a 5€ l'uno per buttarseli fuori dalle scatole e poi ha fatto la porcata di togliere i diritti di traduzione, in modo che nessun non-anglofono potesse più sperare di seguirla.
Un po' una mossa alla Roger Waters quando ha lasciato i Pink Floyd, che pretendeva che i Pink Floyd chiudessero baracca con la sua uscita dal gruppo. Lui ha fallito, la FFG c'è riuscita!
La FFG ha creato il nuovo giocattolo e ha fatto tutto il possibile per distruggere il vecchio, che poteva fare concorrenza al nuovo.
Questa è l'unica spiegazione sensata alle loro mosse di marketing.

A me basterebbe questo per decidere se prendere la 2ed o la 3ed

A parte questi discorsi non ti saprei fare un buon riassunto della 3ed perchè non l'ho provata. So solo che per me il GdR si fa con un manuale, della carta e delle matite, non ho bisogno di "carte azione", dadi particolari e mille altri gadget cartonati...quando ho voglia di riempire il tavolo di cartine gioco ad Arkham Horror!  

Per quanto riguarda invece la 2ed ti posso assicurare che anche senza i supplementi razziali di elfi&co sono stati sfornati dei signori manuali: da Night's Dark Masters (vampiri, ormai introvabile se non in PDF..però lo si può stampare in casa!) al Tome of Salvation (preti, culti e religioni..)!
Di sicuro ti divertirai!!

Se invece vuoi aspettare che escano i corrispondenti manuali della terza edizione preparati ad armarti di pazienza e svenarti ad ogni supplemento scatoloso che faranno uscire! A giudicare dai prezzi che fanno pagare per tutte le espansioni per farsi la collezione completa uno deve avere una seria disponiblità economica!  
E soprattutto difficilmente riuscirai a scaricarti il PDF dei nuovi manuali e valutare se il materiale merita comprarlo oppure non ti interessa se non per 2 pagine messe in croce..  

PS: se invece vuoi perdere delle ore a leggere vecchi topic puoi trovare nella sessione WFRP3 una discussione lunghissima sulle prime impressioni!  

Grazie mille siete stati molto chiari, e penso che rimarro sul binario della 2^ Ed. che anche a me non piace sta deriva diversa che mi avete raccontato...
Ad ogni modo dove posso trovare i PDF di questi manuali che ancora non sono mai stati prodotti ma che cmq sono stati tradotti o c'è solo il PDF anglofono?
Grazie^^

I PDF in italiano ignoro se esistono o meno     ...
Gli altri li trovi tutti "a dorso di mulo" oppure se li vuoi originali (per quanto un PDF possa definirsi "originale"), li puoi cercare su siti del genere:

Es: http://www.rpgnow.com/product_info....ufacturers_id=6

Hai il vantaggio che sono PDF con le parole cercabili e senza i diffettucci delle scannerizzazioni ...ma se non li usi in digitale e in ogni caso li stamperesti in bianco&nero secondo me dovresti valutare se ti conviene prendere il PDF originale di un manuale ormai introvabile, anche in base a quanto ti interessa il suddetto manuale!
Per esempio io alcuni li ho in PDF e non li vorrei cartacei neanche se me li regalassero, dato che li avrò aperti 4 volte in tutto per utilizzare sì e no 2 pagine al loro interno  

Alcuni sono da consultazione sporadica, altri sono veramente dei must secondo me (...Sorcery, ...Salvation, Night's Dark ...). Il consiglio che posso darti è di guardarli tutti e poi decidere in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze quali meritano in versione cartacea originale e quali sono quelli di cui puoi fare a meno e non li userai, se non magari 2 tabelle o un carriera al loro interno...in tal caso scegli tu come procurarti il PDF.
Ultimo consiglio spassionato: scegli se farti la collezione in inglese oppure in italiano, io per esempio impazzirei coi termini di Skill, Talenti e Carriere tradotti e metà manuali in inglese e metà in italiano!  

Buona raccolta e buon divertimento  

I manuali in PDF in italiano non credo che esistano. Cmq penso che nei negozi ci siano dei fondi di magazzino.
Sulla terza ancora non possiamo esprimerci perché in italiano deve ancora uscire. A mio avviso non deve essere così male come molti la dipingono, il problema è che è difficile accettarla quando la seconda era fatta bene e non completa.

Ho sempre sognato di imprigionare nelle mie zampe l'inquietante-inquietante potere dell'energia Warp. Ed ora, ora sono pronto-pronto.
* Isk, bruciando nel sovralimentatore il cadavere del suo Mastro Ingegnere *
Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

No bhè io intedevo che i manuali se ci sono stampati in italiano e in vendita in internet li compro volentieri perchè sentire la carta fra le mani e sfogliare un manuale fatto e finito non ha prezzo...

Mi riferivo piuttosto a quei manuali che non trovo nei negozi italiani online perchè mai tradotti e mandati in stampa dalla Nexus come appunto (Night's Dark, Tome of Salvation, ecc..)
Mentre appunto il Manuale della Stregoneria c'è in italiano e me lo comprerò appena posso.

Oppure dove trovare PDF(o altro formato) fatti dai fan che traducono materiale non ancora tradotto dalla Nexus (che a quanto pare da ora in poi non verrà mai più tradotto)
ovviamente in questo caso rispondetemi per pm, perchè so che non potete dirlo chiaramente qui in pubblico, se ci sono e dove trovarli...

Grazie della pazienza x tutte queste domande un po' niubbe ma sono proprio fuori dal giro e non  so come orientarmi...

Non credo che nessuno si sia messo a tradurre i manuali dall'inglese  

Credo che chi lo capisce se lo legge in inglese e se lo tiene così, e a ragione! Io per esempio non mi metterei mai a tradurre una cosa che mi sta bene così com'è!  

L'unica è imparare l'inglese, che sta sempre bene nella vita e ci permette di scrollarci di dosso molti problemi di questo Paese "ultima ruota del carro", muovendoci come e quando vogliamo indipendentemente dai perenni ritardi e mancanze del settore di traduzione italiana (non solo nel GdR, ma libri, telefilm etc etc. ...)

Ok, grazie
Al masimo se avrò voglia mi cimenterò o in traduzione dei pezzetti fini alle regole per aiutare i miei amici e appicciarli sopra la parte in inglese^^

Pyros ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok, grazie
Al masimo se avrò voglia mi cimenterò o in traduzione dei pezzetti fini alle regole per aiutare i miei amici e appicciarli sopra la parte in inglese^^

Esatto, tutto quello che ti serve all'inizio è tradurre le nuove carriere e il paragrafetto che ti spiega chi sono e cosa fanno! Poi magari troverai un paragrafo dal titolo accattivante e inizierai a tradurre anche quello per interesse personale!
Trovarsi in mano un manuale di 250 pag tutto in inglese fa paura lo so, però la lettura non è mai dalla prima pagina all'ultima! Quindi take it easy    che non è questo grande scoglio!! Ad esempio se giochi un prete di Morr e hai in mano il Tome of Salvation basta che ti leggi le nuove magie (2 pagine), i diversi sotto culti (altre 2 pagine) e la descrizione generica del culto (altre 2 pagine). Inizi con 6 paginette in inglese, poi il resto viene da sè quando troverai  i vari pragrafetti che ti interessano!  

Dopo un anno lo avrai letto tutto!  

Forza e coraggio!  

Considera questo  Meiz.

Alla Fantasy Flight hanno comprato un marchio importante (forse il più importante insieme a D&D e pochi altri nell'ambito dei gdr) e hanno detto "la Black Library/Green ronin ha già fatto i suoi soldini vendendo manuali base e supplementi imprescindibili: che facciamo? Continuiamo coi supplementi di una edizione già in corso o è venuta la nostra ora di guadagnare soldini coi nostri manuali base e supplementi imprescindibili?". E così fare una nuova edizione di WFRP è diventato importantissimo e urgentissimo

Poi al gusto personale l'ardua decisione

Offline Skype Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi