| Autore |
Messaggio |
Tyke Myson
|
 Incantesimo Disperdere
L'incantesimo Disperdere è l'unico controincantesimo del regolamento. Il suo funzionamento è abbastanza chiaro ma mi manca un particolare.
Se volessi provare a dissolvere (o a deflettere) un dardo magico che viene scagliato contro di me, prima che arrivi il mio turno di iniziativa, come faccio? Ci vorrebbe una specie di Anticipare l'azione. Se mi viene scagliato dopo al limite, vedendo che c'è un mago tra i miei avversari, posso sempre Attendere per vedere cosa fa.
|
|
|
|
 |
Piero Bravagente
|
 Re: Incantesimo Disperdere
Effettivamente sul manuale non spiega niente riguardo al disperdere i dardi magici; secondo me è buona l'idea dell'attendere per vedere cosa fa il mago avversario.
-Vede signor comandante dalla morale discutibile, il mondo si divide in due categorie, chi fa le domande e chi risponde-
Pietro Bravagente, Balestriere e giustiziere durante un "colloquio" con le guardie mentre estrae una pistola
|
|
|
|
 |
GRAAK
|
Se non puoi agire prima di lui allora, dal punto di vista narrativo, non sei abbastanza veloce per disperdere...quindi niente Dispel, il dardo ti sforacchia per benino
Invece trovo molto utile aspettare e castare il Dispel a sorpresa per mettere i bastoni tra le ruote al mago avversario! Magari dopo che ha già perso un turno per fare una magia di quelle che impiegano più turni!
C'è solo un problema...ritardare l'azione in WFRP fa perdere mezzo turno, cosa che mi ha sempre lasciato allibito...e cosa che non ho mai implementato nelle mie sessioni!! Ora non ricordo se il Dispel richieda un turno intero o mezzo...  ......
|
|
|
|
 |
darth moon
|
C'è solo un problema...ritardare l'azione in WFRP fa perdere mezzo turno, cosa che mi ha sempre lasciato allibito...e cosa che non ho mai implementato nelle mie sessioni!! Ora non ricordo se il Dispel richieda un turno intero o mezzo...  ......
Perché ti lascia allibito?
Nemmeno io mi ricordo comunque sarebbe un'ottima idea.
"Gwahir fai questo, Gwahir fai quello... Qualcuno porti a questa scimmia una banana!"
(Gwahir Forahdùr-Mago delle Ombre)
|
|
|
|
 |
Tyke Myson
|
Disperdere è ad Azione Intera.
Mi sarebbe piaciuto inserire qualcosa tipo il duello di magia. Per esempio se decido di anticipare la mia azione per dissolvere un incantesimo che viene sparato contro di me o un mio alleato (qualsiasi tipo di incantesimo) posso provare a lanciare Dissolvere, ovviamente poi per quel round non faccio altro.
|
|
|
|
 |
GRAAK
|
Ecco...allora la mia idea è inutile! A meno di non togliere la perdita di mezza azione...
In pratica proponi l'equivalente dell'azione Schivare dei regolamenti whitewolf se ho capito bene: rinunciare a tutto il tuo turno per poter schivare (in questo caso: Dispel!) l'azione che un altro mago sta facendo prima di te nell'ordine di iniziativa...
Non è male, ma potrebbe essere troppo sbilanciata, soprattutto perchè ignora l'iniziativa. Andrebbe testata chiaramente...
Invece permettere di non perdere la mezza azione (anche solo ai fini del Dispel) per attendere l'azione di un mago più lento terrebbe conto sia del naturale ordine di iniziativa che del fatto che il PG si prepara a "dispellere" la magia di un avversario più lento e potrebbe quindi farlo in un'unica azione ritardata...chiaramente a patto che fosse più veloce nell'iniziativa originale!
|
|
|
|
 |
Tyke Myson
|
sì in effetti anche il discorso di dover sprecare mezza azione per attendere non mi torna molto. Unopotrebbe anche metterla così; chi perde l'iniziativ è più lento ed amen non può dispellare.
Sennò al limite uno potrebbe dare un sorta di penalità per chi decide di sacrificare tutto il suo turno per anticipare l'azione; tipo al turno dopo è considerato sbilanciato (o roba simile) e può compiere solo mezza azione. Quindi non potrà dispellare due volte di seguito
|
|
|
|
 |
enigmainsoluto
|
sì in effetti anche il discorso di dover sprecare mezza azione per attendere non mi torna molto. Unopotrebbe anche metterla così; chi perde l'iniziativ è più lento ed amen non può dispellare.
Sennò al limite uno potrebbe dare un sorta di penalità per chi decide di sacrificare tutto il suo turno per anticipare l'azione; tipo al turno dopo è considerato sbilanciato (o roba simile) e può compiere solo mezza azione. Quindi non potrà dispellare due volte di seguito
questa la vedo sensata, sì...chiaramente se aspetta, ma poi non deve dispellare, perchè per qualche motivo il mago avversario non casta niente (perde il turno o muore prima che tocchi a lui) si ha cmq mezza azione in quel turno e tutto torna con le regole normali, senza che si abbiano penalità nel turno susseguente
|
|
|
|
 |
GRAAK
|
Io sinceramente trovo più semplice rimuovere la penalità di mezza azione per chi decide di attendere...attendere è già una perdita di tempo, perchè penalizzarla in termini di prontezza e di spettro di azioni che si possono compiere quando il personaggio più veloce è di fatto più pronto e si sta preparando ad agire probabilmente da diversi turni?? regola del caxxo secondo me. L'ho rimossa senza rimorsi ...
Quindi ammesso di aver eliminato questa 'regola' io farei Dispellere solo i personaggi più veloci che possono permettersi di prepararsi attendendo...  ....sono uno a cui non piace complicarsi le cose inventandosi home rules che aggiungono, semmai tolgo...
Ma la tua idea ha senso di per sè, dipende quanto vuoi aggiungere al comparto regolistico  ...io non lo farei, ma ripeto, fa parte del mio stile di masterare: ognuno ha il suo!
Ultima modifica di GRAAK il 28 Maggio 2010 18:49, modificato 1 volta in totale
|
|
|
|
 |
Tyke Myson
|
quoto.
Apprezzo molto le house rules che sono il meno pesanti possibile
|
|
|
|
 |
Gotrek
|
L'incantesimo Disperdere è l'unico controincantesimo del regolamento. Il suo funzionamento è abbastanza chiaro ma mi manca un particolare.
Se volessi provare a dissolvere (o a deflettere) un dardo magico che viene scagliato contro di me, prima che arrivi il mio turno di iniziativa, come faccio? Ci vorrebbe una specie di Anticipare l'azione. Se mi viene scagliato dopo al limite, vedendo che c'è un mago tra i miei avversari, posso sempre Attendere per vedere cosa fa.
Io solitamente non concedo di poter bloccare un dardo scagliato, anche perchè l'incantesimo lo intendo così (" un dardo invisibile compare tra le carni del malcapitato"); quindi io non lo intenderei come il classico dardo da balestra visibile solamente al momento del tiro (prova a guardare un dardo mentre si avvicina solo pensarci te lo farebbe ritrovare conficcato). Quindi se proprio vuoi fare una prova impossibile Prova intelligenza -40% o -50% giusto per far capire l'impossibilità del gesto.
"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Toro Seduto
|
|
|
|
 |
Ermes
|
dispel è molto utile, dato che ci sono incantesimi, tantissimi tra i più potenti che richiedono anche più di una azione intera... o incantesimi che una volta lanciati hanno durata di minuti, solitamente pari a magia, e quelli si che si possono comunque dispellare... dispelle fa cessare un incantesimo a durata superiore e istantaneo o fa cessare un incantesimo già castato... inutile contro gli istantanei, cioè quelli con tempo di lancio mezza azione...
GRAAK puoi ritardare l'azione e utilizzare un punto fortuna per prendere l'incremento di una mezza azione così avresti comunque l'azione intera... si i punti fortuna possono essere communque utilizzati decisamente meglio!!!
|
|
|
|
 |
GRAAK
|
GRAAK puoi ritardare l'azione e utilizzare un punto fortuna per prendere l'incremento di una mezza azione così avresti comunque l'azione intera... si i punti fortuna possono essere communque utilizzati decisamente meglio!!! 
Sì c'avevo pensato....ma esistono usi migliori come dici tu!!
E tentare una cosa che narrativamente ha senso (ossia essere più veloce e prepararsi "in agguato" per zittire/dispellere il mago avversario) ...e avere bisogno di un PF per poter fare quest'azione mi dimostra ulteriormente quanto sbagliata sia la perdita di mezza azione per attendere di agire!!
Chiaramente è un mio punto di vista
E comunque il rimedio più efficace contro un mago rimane questo: caricarlo in 4, fargli prese multiple e strappargli la lingua!!! Problema risolto
|
|
|
|
 |
Ermes
|
o se no gli si fa tutti il solletico tira un bel triplo e scarrella nella 4°tabella e finisce nei reami del caos
|
|
|
|
 |
darth moon
|
Io sinceramente trovo più semplice rimuovere la penalità di mezza azione per chi decide di attendere...attendere è già una perdita di tempo, perchè penalizzarla in termini di prontezza e di spettro di azioni che si possono compiere quando il personaggio più veloce è di fatto più pronto e si sta preparando ad agire probabilmente da diversi turni?? regola del caxxo secondo me. L'ho rimossa senza rimorsi ...
Quindi ammesso di aver eliminato questa 'regola' io farei Dispellere solo i personaggi più veloci che possono permettersi di prepararsi attendendo...  ....sono uno a cui non piace complicarsi le cose inventandosi home rules che aggiungono, semmai tolgo...
Ma la tua idea ha senso di per sè, dipende quanto vuoi aggiungere al comparto regolistico  ...io non lo farei, ma ripeto, fa parte del mio stile di masterare: ognuno ha il suo! 
Scusate... ma attendere non mi risulta abbia penalità...
Dovrei avere in mano il manuale, ma noi quando giochiamo facciamo così(magari si sbaglia):
Attendi: sprechi mezza azione, che ti viene "restituita" quando la usi per compiere l'azione che ritardi...
Ehm.. d'accordo spiegato di m  a, provo con un esempio:
Gino (tipico nome di PG): Mezza azione: Mirare, Mezza azione: Attendere
Pino (altro nome tipico): Azione intera: Carica Gino
Gino: Quando Pino gli arriva a tiro gli scartabella un colpo mirato (dall'attendere precedente).
Pino: Colpisce Gino in Carica
Fine primo turno
In pratica attendere non costa nulla... ritardi solo l'azione del turno.
Mi sembra che anche in D&D c'era una regola del genere che si chiamava "ritardare l'iniziativa".
Per i duelli di magia:
http://wfrp.altervista.org/07_MAGIA/Controincantesimi_150.pdf
Sì... è della concorrenza, ma se ti piace l'idea... sono tutte magie da mezza azione. In questo caso la regola dell'attendere si può usare.
"Gwahir fai questo, Gwahir fai quello... Qualcuno porti a questa scimmia una banana!"
(Gwahir Forahdùr-Mago delle Ombre)
|
|
|
|
 |
|
|