|
Pagina 1 di 1
|
 | Là, Dove Nessun Avventuriero è Mai Giunto Prima... |  |
| Autore |
Messaggio |
yotai9
|
 Là, Dove Nessun Avventuriero è Mai Giunto Prima...
Ciao, mi sono appena iscritto e presentato su questo forum.
Gioco a Martelli fin da quando è uscito in italia.
Tanti anni fa, leggendo la rivista Kaos, un giorno vidi un'avventura italiana che prevedeva una cosa che tutt'ora continuo ad adorare, e che non so perché è un'idea che piace sempre a pochi.
Tale avventura, per chi non l'ha mai letta o giocata (e, nell'improbabile caso che stiate giocando da Giocatore qualche avventura che sapete essere tratta da Kaos, non leggete troppo oltre), parla di un Genestealer di 4° generazione (ovvero simile ad un essere umano, e con poteri psichici molto vasti) fuggire per la galassia inseguito da un gruppo di cacciatori di taglie, dopo che il pianeta che stava infettando con il suo codice genetico era stato “epurato” dall’Imperium.
Nella fuga, fa entrare la sua astronave nel Warp, ma durante il viaggio si imbatte in una strana Tempesta, più vasta e duratura del solito, trovandoci al suo interno un passaggio per tornare nell'universo reale: il Cancello settentrionale del Mondo Conosciuto di Warhammer Fantasy.
Uscendo dal Warp, per sfuggire alla Tempesta che ha danneggiato la sua nave, attraversa il Passaggio della Desolazione del Nord, vola a sud nella direzione del Vecchio Mondo, percorre mezzo continente e si schianta nelle foreste dell'Impero, vicino (mi sembra) a Boghenhafen.
Qui, ferito quasi a morte per il naufragio, incontra una giovane donna che vive emarginata nella foresta (a causa dei suoi poteri magici innati malvisti dal suo villaggio), e la “seduce” con i propri poteri psichici per fecondarla.
Muore, e lei (confusa dai poteri psichici di lui) non si fa troppe domande e lo seppellisce.
I PG si imbattono non ricordo per quale motivo in questa ragazza poco tempo dopo questi avvenimenti, e si ritrovano al centro di una lotta tra varie fazioni che si aggirano nei dintorni della capanna di lei:
- un gruppo di Skaven che ha visto l’astronave in fiamme precipitare da nord, scambiandola per un pezzo di Mutapietra proveniente dal Cancello del Nord;
- un gruppo di Uominibestia, capeggiati da un Campione di Tzeentch che ha avuto un messaggio onirico dal suo Dio che gli suggeriva di trovare e proteggere la donna, perché reca con sé un frutto che porterà nuovi sconvolgimenti e mutamenti nel mondo;
- il gruppo di cacciatori di taglie proveniente dall’Imperium galattico, che aveva inseguito il Genestealer, e che ora ha rintracciato il punto di impatto e sta indagando su che fine ha fatto la creatura.
Alla fine dell’avventura, se la donna era ancora viva e non finiva nelle mani di nessuno ma riusciva a sfuggire incolume, dopo qualche mese avrebbe dato alla luce tre gemelli, se non sbaglio: due Genestealer “puri” e un Genestealer Ibrido come suo padre. Dopo qualche anno, suggeriva la fine dell’avventura, avrebbero potuto attirare, con i loro poteri psichici, la flotta Tirannide verso il Mondo Conosciuto.
Tutto questo presuppone che il mondo di Warhammer Fantasy sia un pianeta al di fuori dell’Imperium, isolato nel Warp da una perenne Tempesta (in corrispondenza ovviamente dei due Cancelli caduti ai poli del pianeta). Tale idea non è degli autori italiani dell’avventura su Kaos, ma è un elemento che a quanto ho sentito era presente agli albori del Warhammer Fantasy e 40000.
Ho sempre adorato sia i modi di giocare “puristi” sia quelli completamente folli e intrecciati, soprattutto quando si tratta di introdurre elementi poco usati, o caduti in disuso con il procedere delle edizioni dei giochi (amo infatti quando un gioco ha nuove aggiunte, ma non quando vengono dimenticati elementi precedenti, non importa quanto contraddittori con i nuovi cambiamenti: secondo me c’è sempre un modo, per quanto apparentemente assurdo, per reintrodurli o mantenerli)
Ultimamente, avevo in mente di usare questo elemento nelle mie Campagne di Martelli, ad esempio un’idea era quella di usare uno Zoat del 40000 (ho scoperto dalla prima edizione del wargame del 40000 che tale razza è presente anche nella galassia, ed è lontanamente imparentata con i Tirannidi) capitato sul Mondo Conosciuto e mescolatosi con i suoi “fratelli primitivi” del pianeta (visto che non ho mai utilizzato tale razza presente nel manuale di Martelli, volevo introdurla nel modo più folle), oppure usare l’idea che un Necron sia rimasto da tempo immemorabile imprigionato da qualche parte (magari a Nehekara, tra gli “altri” scheletri “egittoidi”…).
So che un boltgan in Martelli sembra una fantasia da “Powerplayer” (in quanto Arbitro neanche lo gradisco troppo questo modo di giocare), o che comunque distorce l’atmosfera medievaleggiante, ma non è per questo, è per l’idea di far sempre presente la vastita di entrambe le ambientazioni: anche se adoro raffigurarmi sullo sfondo del cielo una classicissima Middenheim appollaiata sulla sua roccia spaccata dal pungo del Dio Ulric, poi mi piace spaziare su elementi esotici (ad esempio incursioni di e nei Paesi oltre il Vecchio Mondo – India, Catai, Nipponia, ecc.) o appunto completamente fuori tema come la presenza del resto della galassia.
Qualcuno condivide, o ha persino già utilizzato tali divagazioni?
Ultima modifica di yotai9 il 07 Mar 2010 12:16, modificato 1 volta in totale
|
|
|
|
 |
Darkwolf
|
 Re: Là, Dove Nessun Avventuriero è Mai Giunto Prima...
In una vecchia "campagnetta" di MdG usammo un'idea simile, con l'alieno caduto su un mondo medievaleggiante. Ne venne fuori un'avventura stile predator, con tanto di space merine finale, che salvava la situazione.
Eravano molto giovani e la cosa piacque.
Oggi storcerei un po' il naso a meno che qualcuno non studi la cosa con molta cura.
"Ciò che non ci uccide ci rende più forti"
Nietzsche
|
|
|
|
 |
Tyke Myson
|
Anche a me piacciono molto gli itnrecci imprevedibili, anche se devono essere studiati bene.
Io ho fatto una cosa simile con Fading Suns. In teoria qualsiasi mondo fantasy conosciuto può essere un pianeta raggiungibile in molte ambientazione sci-fi. E così i miei giocatori di Fading Suns si ritrovarono (ma se ne accorsero solo all seconda sessione) sul mondo fantasy creato dal nostro gruppo di gioco (La Grande Terra).
La cosa piacque ad alcuni ad altri meno.
|
|
|
|
 |
Proto77
|
Ho presente l' avventura e anche a me piaceva, soprattutto per via del dilemma costituito dalla madre dei due genestealer.
Non l' ho mai giocata per vari motivi, soprattutto di natura filologica.
Essendo il Fantasy e il 40K due ambientazioni distinte con somiglianze superficiale, non sono mai riuscito a decidermi in merito a questa avventura.
Impossible is nothing. Anything is possible, with enough determination.
|
|
|
|
 |
yotai9
|
Si, sul fatto di dover gestire tali elementi in modo accurato e ben studiato, sono d'accordo (ma questo vale per qualunque tipo di gioco, fosse persino un classico dungeon: è chiaro che oggi non volgiamo tornare alla solita stanza con porte di un metro di altezza che però ospita un drago al centro, non senza dare buone spiegazioni... :oops:).
Però una cosa che credo sicura è che tutte le ambientazioni possano essere legate. Il Warhammer Fantasy e il 40000, poi, si prestano bene perché non mi sembra abbiano solo "superficiali somiglianze", anzi: basta vedere la storia remota della galassia, con gli Antichi che costruiscono mondi (e nella prima edizione del 40000 non a caso c'erano gli Slann nello spazio, discendenti di quelli che costruirono il Mondo Conosciuto - esattamente come ci sono discendenti anche in tale Mondo, anche se nelle nuove edizioni non sono più stati descritti e sono invece stati introdotti la manciata di pochi maghi Antichi Slann sopravvissuti), e tanti altri esempi simili, per capire che le razze nel Fantasy sono rimaneggiamenti genetici adattati ad uno dei tanti pianeti (che, certo, ha subito un destino particolare, che lo ha nascosto ma allo stesso tempo "privilegiato" di vicissitudini uniche).
Forse l'unica cosa da dire è che ci vorrebbero davvero stili di gioco diversi dal classico "fantasy" da avventuriero come Martelli o dalla "settorialità " di argomento (inquisitori, pirati spaziali, ecc.) come nei giochi di ruolo del 40000, per poter creare una trama che tenga coerentemente conto di tutto.
|
|
|
|
 |
Grond Fortemartello Gimli
|
Tale avventura, per chi non l'ha mai letta o giocata (e, nell'improbabile caso che stiate giocando da Giocatore qualche avventura che sapete essere tratta da Kaos, non leggete troppo oltre), parla di un Genestealer di 4° generazione (ovvero simile ad un essere umano, e con poteri psichici molto vasti) fuggire per la galassia inseguito da un gruppo di cacciatori di taglie, dopo che il pianeta che stava infettando con il suo codice genetico era stato “epurato” dall’Imperium.
....
mi piacciono questi intrecci..
mesi fa stavo scrivendo uno spunto per una trama incentrata su un Caduto che si schianta sul massiccio dell'Orcal (Bretonnia) con una navetta e viene inseguito da una squadra di Terminator dell'Ala della Morte con tanto di Cappellano Interrogatore.
|
|
|
|
 |
dottwatson
|
Io sto' preparando un'avventura per le Ruolimpiadi con un eretico che ha trovato un modo di deviare il warp e mandare avanti dei traffici con un paese dell'Impero (non so' ancora se in seguito a una scrittura Slann o altre idee che mi son venute, ma per l'avventura in se importa poco). I PG sono il seguito di un inquisitore che lo sta' cercando. Secondo me ne viene fuori una cosa carina, ambientata totalmente nel villaggio.
Riesci a passarmi in qualche modo quell'articolo di Kaos? Non ne sapevo l'esistenza.
Ho sempre sognato di imprigionare nelle mie zampe l'inquietante-inquietante potere dell'energia Warp. Ed ora, ora sono pronto-pronto.
* Isk, bruciando nel sovralimentatore il cadavere del suo Mastro Ingegnere *
|
|
|
|
 |
Giando
|
Dok è un'avventura, molto carina l'ho giocata e poi masterizzata nel mio gruppo..
TRa l'altro compare uun simpatico guerriero del Kaos con una spada urlatrice, ed in alcuni combattimenti hai come alleati degli imperiali armati con armi di ottimo ,livello
molto interessante anche come spunto per qualcosa di più di una avventutina
|
|
|
|
 |
Eymerich
|
Riesci a passarmi in qualche modo quell'articolo di Kaos? Non ne sapevo l'esistenza.
Se mi dai un paio di giorni la cerco e poi te la spedisco (ma ricordami che devo ricordarmene  )
Era davvero un'avventura carina.. e probabilmente il mio primo contatto con il mondo di warhammer
|
|
|
|
 |
dottwatson
|
Ah, grazie Giando! Miseria, qui tutti la conoscono e io no!!!
Ok, ok! Fantastico! Te lo ricordo sicuramente!
Ho sempre sognato di imprigionare nelle mie zampe l'inquietante-inquietante potere dell'energia Warp. Ed ora, ora sono pronto-pronto.
* Isk, bruciando nel sovralimentatore il cadavere del suo Mastro Ingegnere *
|
|
|
|
 |
Eymerich
|
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
|
Pagina 1 di 1
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|
|