Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Religione In Estalia
Autore Messaggio
Messaggio Religione In Estalia 

Rileggendo il compendio mi sono accorto che la religione è troppo lineare e senza troppi sussulti interni. Volevo metterci qualche eterodossia o eresia solo che conosco troppo poco di Myrmidia, Shallya, ecc ecc sul piano dottrinale - dogmatico. Qualcuno mi può dire di più?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Religione In Estalia 

non hai  introdotto qualcosa di più originale tra le divinità?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Solo sul piano degli affari terreni, tribunale di guerra mirmidiano e ordini cavallereschi...niente sul piano dogmatico. Visto che nessuno mi risponde penso che non ci sia niente e possa inventare liberamente.

Onestamente vedo la religione estaliana decisamente appiattita, con Myrmidia un po' sopra tutti e tanto di inquisizione essenzialmente di stampo civile, a controllare che non escano eresie, prontamente stroncate.
Insomma, un po' come la Spagna mediavale.

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale

Invece a me era venuto in mente uno scisma fra l'Estalia più tradizionalista e la Tilea più innovatrice dove si punta molto sull'artiglieria e sull'utilizzo di qualsiasi trucco in combattimento e si favoriscono le scuole di scherma dove vengono usati colpi di pomo o mantelli con piccoli pesi di piombo sull'orlo.

Silverwolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Invece a me era venuto in mente uno scisma fra l'Estalia più tradizionalista e la Tilea più innovatrice dove si punta molto sull'artiglieria e sull'utilizzo di qualsiasi trucco in combattimento e si favoriscono le scuole di scherma dove vengono usati colpi di pomo o mantelli con piccoli pesi di piombo sull'orlo.
Non male come idea, ma non si parlava di religione?  
A meno che tu non intenda il disorso su Myrmidia, ma questo centra poco, mi pare. Non credo che Myrmidia voglia intervenire pesantemente sulle tecniche di combattmento, mi sembra che enunci dei principi generali. Quindi che c'entra con la religione?

Comunque, dato che non ho modo di vedere che stai facendo, non posso di certo esprimere pareri completi e certi.

Beh diciamo che questo diverso comportamento nella mia idea viene da due visioni diverse ispirata dalla dottrina di Mirmidia (naturalmente influenzata dalla società). La visione Estaliana è legata alla guerra vincente, ma per esserlo deve favorire i migliori combattenti sul campo, astuti strateghi ma cmq combattenti, quella Tileana invece punta tutto sulla vittoria chi vince è il migliore.

Magari dovresti cercare delle sottotrame religiose come Gundred (mi sermbra si scriva così) in Tilea oppure delle eresie o simili come la Zanna Gialla oppure i Bevitori che si trovano in Eredi di Sigmar

Silverwolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh diciamo che questo diverso comportamento nella mia idea viene da due visioni diverse ispirata dalla dottrina di Mirmidia (naturalmente influenzata dalla società). La visione Estaliana è legata alla guerra vincente, ma per esserlo deve favorire i migliori combattenti sul campo, astuti strateghi ma cmq combattenti, quella Tileana invece punta tutto sulla vittoria chi vince è il migliore.
Si, d'accordo, ma guarda che la tecnica di combattimento non è mica così rigidamente regolamentata in Myrmidia... Non è Ulric!
Non vedo null'altro che due diversi approcci tattico-militari, e nemmeno tanto diversi poi.
Ribadisco che mi sembra molto tirata, come idea.
Piuttosto vedrei in Estalia l'assoluto divieto di praticare alcuni culti più o meno leciti altrove, come il culto Arabico di Ozmoed. E qui potrebbero lavorare bene Inquisitori nominati dalla società civile con l'appoggio di un aparte del Clero.

Nota molto OT: Il concetto di "culto proibito" è sociologico. E' una evoluzione del pensiero di Durkhaim che individua la religione come veicolo di coesione sociale (le singole persone diventano comunità quando si riconoscono attorno a una religione - o un sistema religioso) e tutte le religioni escluse sono per la comunità un pericolo proprio perché minano profondamente la coesione comunitaria. Questa, per esempio, era la distinzione tra religio lecita e religio empia al tempo di Roma, altrimenti nessuno può capire il perché della messa a morte dei cittadini romani che si dichiaravano cristiani (ma non solo) solo per il fatto di essere cristiani. Per Dukheim tutto ciò che infrange i tabù sacri è passabile di morte perché minaccia direttamente la stessa comunità alle sue radici.
Con il passaggio delle aggregazioni sociali da "comunità" a "società" questa minaccia scompare ed in campo religioso si instaura una tolleranza prima impensabile.

In cosa consiste il culto di Ozmoed?

@ Sigmar non conosco le avventure che proponi le puoi riassumere in breve?

In realtà non sono avventure. La Zanna Gialla è il culto umano del Ratto Cornuto mentre i Bevitori si rifanno ad una divinità ormai scomparsa, quella di Ahalt: in breve un dio della natura paragonabile alla "triade" ma molto più violento. Questo fu uno dei motivi per cui il culto congiunto di Taal e Rhya (in particolar modo) sterminò i suoi seguaci. Alcuni però non sono stati sconfitti e si vocifera che il culto sia ancora attivo in alcune zone dell'Impero e ovviamente medita vendetta sui suoi persecutori...

Ehm, nella fretta ho sbagliato a scrivere; chiedo scusa...

Intendevo Ormazd...

è l'unico dio degli arabi, corrisponde grosso modo ad Allah.
L'Arabia è monoteista. Inzialmente Ormazd era il Dio Sole del pantheon di Kemet, e aveva 7 figli che ora sono stati spazzati via dallo stretto monoteismo arabico.

Lo dovrò inserire nel compendio di Estalia fra le religioni minori...

@Adoratori di questa antico Divinità ci potrebbero essere fra gli Eskendi, non mancherò di inserirla.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi