Salve a tutti!!
Per chi non sapesse dell'esistenza delle espansioni alla campagna The Thousand Thrones posto il link e do una veloce spiegazione, traducendo al volo quanto scrittomi da Jude Hornborg (uno degli autori di TTT, capitolo 7 in particolare):
LINK: http://www.liberfanatica.net/TTT.html
Anzi no, niente traduzione che tanto è inutile...chi gioca o mastera TTT deve sapere l'inglese no?
Scherzo
"Originally, Black Industries was planning to host additional material that didn't fit into the TTT campaign book on their website. However, this material was only partially developed, and BI closed shop when TTT was released. Many of the original writers lost interest in producing support material for the campaign afterwards.
Because I was one of the original writers and also the webmaster for Liber Fanatica, I decided to host it here instead. In the process of compiling the additional material, we realized that TTT actually consists of two parallel campaigns which the PCs toggle back-and-forth between ("Karl and the Crusade" and "Vampires & Nagash"). It was the Vampires & Nagash campaign which had been underdeveloped due to lack of space in the original book, so we decided to make that the focus of the expansions.
Primarily, the goal of the expansions was to flesh out the vampire plots so that each vampire feels like an ancient and powerful villain, rather than an "end-of-level Big Bad". In the process, we hoped to address any problems that people identified in the existing campaign (e.g. the chicken hunt/Blood Dragon appearance in ch 2 will probably seem more relevant if you incorporate the Hollenbach/Strigany material that I sent you). We also wanted to explore some complex themes that aren't given much attention in official material, such as the relationship between Chaos and Undeath, and the modern-day cult of Nagash.
It's been fun, but also frustrating, because the campaign is so massive that writers feel overwhelmed and they easily lose confidence. This means that I'm often required to take over writing sections that others have given up on. It's simply too much work for me to carry on as lead editor and also write 50% of the material myself, therefore we might cancel the project after Expansion #3 unless writers become more interested in contributing when they see Expansion #2."
TRADUZIONE:
"In origine la Black Industries aveva in programma di mettere a disposizione all’interno del suo sito il material addizionale che non aveva trovato spazio dentro TTT. In ogni caso questo materiale è stato sviluppato solamente in parte e la Black Industries ha chiuso i battenti con l’uscita sul mercato di TTT. Molto degli scrittori originali hanno quindi perso il loro interesse nel produrre materiale di supporto per la campagna.
Siccome io sono tra gli scrittori originali e anche il webmaster di Liber Fanatica, ho deciso di pubblicarli nel mio sito. Durante i lavori di compilazione del materiale addizionale abbiamo realizzato che TTT in sostanza gira attorno a 2 campagne parallele tra cui i PG viaggiano (“Karl e la crociata” e ”I Vampiri e Nagash”). E’ quest’ultima campagna che è stata sviluppata di meno, a causa di mancanza di spazio nel libro originale, così abbiamo deciso di trattarla nelle espansioni.
Prima di tutto, lo scopo delle espansioni è approfondire la trama dei vampiri così che ogni vampiro sembri più un antico e potente nemico, piuttosto che il cattivone-boss da fine livello. In tutto questo, confidiamo anche di sistemare qualsiasi problema che sia emerso dalla campagna originale (Ad esempio: la caccia alla gallina scomparsa/l’apparizione del Blood Dragon nel Capitolo 2 acquisteranno probabilmente più senso se inserisci il materiale Hollenbach/Strigany che ti ho inviato – NDT: Jude mi ha mandato in anteprima parte dell’Espansione 2, che contano di pubblicare entro un mesetto, mi ha chiesto espressamente di non condividerlo, quindi toccherà aspettare un mese -). Inoltre abbiamo voluto approfondire alcuni temi complessi a cui non è stata data molta attenzione nel materiale ufficiale: quali la relazione tra Chaos e Non-morti, e il culto odierno di Nagash.
E’ stato divertente, ma anche frustrante, in quanto la campagna è talmente corposa che gli scrittori spesso si sentono oppressi e perdono fiducia. Significa che che spesso sono costretto a prendere in mano lavori lasciati a metà da altri. E’semplicemente troppo lavoro per me da portare avanti come editore principale, senza contare che scrivo il 50% del materiale di mio pugno. Quindi potremmo cancellare il progetto dopo l’Espansione 3, a meno che gli scrittori non si dimostrino più interessati a dare il loro contributo quando leggeranno l’Espansione 2”
Qualche altra piccola precisazione:
Le espansioni programmate sono 6, ma probabilmente dopo la 3 molleranno il progetto per le difficoltà scritte qui sopra! A dire il vero in una mail precedete mi aveva espresso il suo dubbio di pubblicare anche la terza. La seconda dovrebbe uscire a momenti!
Già che ci sono, a scanso di equivoci, riporto anche la mail precedente che mi ha scritto:
"If you know of anyone who's currently playing chapter 5 or 6, we'd love to have them playtest the Expansion #2 material, and they would be listed in the credits as playtesters. The maps and some of the handouts are still in rough draft, but they're legible. The manuscript for the ch 6 material is still in MS Word format, but it's complete and edited. Chapter 6 is the main focus of Ex #2, with a great deal of new material for the Wolfenburg investigations, plus a fully-detailed Necrarch tower in the woods east of Wolfenburg."
Ed una rozza interpretazione del contenuto:
In sintesi, gli farebbe comodo del playtesting da parte di giocatori che stanno attualmente giocando il capitolo 5 o 6, possibilmente entro un mese. Chiaramente i gentilissimi giocatori sarebbero messi nei credits come playtesters. Le mappe e alcuni handouts sono ancora abbozzate, ma sono leggibili. Il manoscritto per il capitolo 6 è ancora in Word, ma è già completo ed editato. L’espansione 2 è principalmente centrata sul capitolo 6, con un bel po’ di materiale riguardo le indagini a Wolfenburg e in aggiunta una torre necrarca molto dettagliata nei boschi ad est di Wolfenburg.
PS: è possibile segnalare la discussione come importante? Grazie!