Non l'ho ancora letto, ma ho cercato in giro e ho trovato le informazioni che ti sto per scrivere. La mia grossa perplessità è che la trama principale (qualitativamente eccelsa secondo me!) si muova spanne sopra i PG che capiranno ben poco e si troveranno rimbalzanti tra una serie di avventurine e scenari disconnessi tra loro, alcuni di qualità bassa (dai commenti che ho letto in giro!). Ogni scenario (ce ne sono 9 mi pare) è stato scritto da un autore differente, quindi ti lascio solo immaginare le problematiche.
Perdonami se faccio un riassunto povero e ridotto all'osso, ma il BG è veramente denso e complicato, ci potrebbero scrivere un romanzo!
In sintesi la trama principale parte da un orfano a Marienburg, che ha un'interessante mutazione: riesce ad ammaliare praticamente chiunque gli si avvicini o ascolti le sue parole. Per una serie di vicende (ben giustificate) dei cultisti di Nurgle cercano di rapirlo e di infliggergli sul petto una cicatrice a forma di cometa di Sigmar. Riescono ad imprimergli la ferita ma vengono uccisi dal bambino che per puro caso (o destino!) scappa nella bottega di un fabbro e li massacra a colpi di martello. Quello che i compaesani vedono è un bambino con una ferita a forma di cometa che a colpi di martello ha ucciso due mutanti, se poi aggiungiamo il potere del bimbo è facile capire come sia stato messo su una portantina da centinaia di fanatici e posto a capo di una crociata con meta Altdorf, per presentare all'Imperatore il bambino e far riconoscere il suo essere semi-divino. Sembra che ci siano coivolgimenti nei giochi politici di Esmer contro Volkmarr, quindi il background sembra solido e ricchissimo di spunti per Narratori fantasiosi!!
Anche altri però sono interessati al bambino: le 5 linee di sangue di vampiri (è consigliabile avere Night's Dark Masters a mio avviso!) vogliono far avverare una profezia chiamata "Età dei Mille Troni". Ogni bloodline ha la sua diversa interpretazione della profezia, ma tutti i vampiri, in un modo o l'altro vogliono sfruttare il bambino. Chi lo ritiene l'Araldo della notte, da vampirizzare e venerare, chi vuole sfruttarlo per i propri giochi di potere.
Tutte le interpretazioni più o meno convergono in un'interpretazione della profezia: i vampiri saranno liberati dalla maledizione di Nagash e regneranno su un nuovo mondo gocciolante di sangue!!
La versione originale di TTT prevede che il cattivone finale sia la Black Witch: lo spirito di una strega di Praag che è stata corrotta dal Caos durante l'invasione di Asavar Kul. Secondo quest'interpretazione è stata lei ad alterare le varie versioni della profezia vampirica per sfruttare i non morti ed attirare nel suo covo in Kislev vampiri delle 5 bloodline e il bambino. Cosa ci vuole fare? Lei è a conoscenza di un rituale che richiede il sangue delle 5 bloodline e un recipeinte (il bimbo) in cui reincarnarsi finalmente.
La prima espansione però arricchisce ulteriormente il BG e da un'interpretazione ancora più profonda ed epica all'intera vicenda. La Strega Nera sarebbe solo una pedina inconsapevole nel grande piano di Nagash per tornare in vita nuovamente e il rituale e le profezie sarebbero falsi indizi e trappole che da secoli il Grande Negromante stende per governare nuovamente nel mondo.
Da secoli Nagash ha un piano: far collassare il portale Warp nella desolazione del Caos per far ristagnare i venti della magia e aumentare il Dhar per il suo rituale di "morte globale" e creazione di un mondo morto in cui governare! Perchè sfrutta la Black Witch? Da quello che ho capito vuole partire più a Nord dell'ultima volta che èrisuscitato per accorciare la strada tra lui e il portale Warp! L'ultima volta era rinato in Sylvania e l'Impero lo aveva massacrato...quindi vuole aggirare l'ostacolo...
Ho semplificato TANTISSIMO e probabilmente scritte così sembrano cazzate, ma ti assicuro che la trama sottostante è veramente ben fatta e ricca di spunti!
Quello che io temo è che i PG ne siano completamente ignari e che i giocatori non possano godersi la profondità della vera trama, trovandosi di continuo coinvolti in avventurette secondarie e ignari delle forze che si muovono al di sotto.
ES: in Path of the Damned i capitoli per i master giustificavano come mai il cadavere di un PNG nobile era in una stanzetta nel retro di una Locanda da bifolchi. E aveva senso. Ma i PG si imbattevano semplicemente nel cadavere apparentemente per caso e chiaramente i giocatori dicevano: "ma cosa diavolo ci faceva qua?!". Il mio timore è che l'avventura lasci pochi indizi VERI per capire quali siano le reali forze in gioco e invece farà calare dall'alto inidizi banali per far rimbalzare i PG da un mini-quest all'altra!
L'idea che mi son fatto è che sia comunque un libro dalle grandi potenzialità in cui hanno inserito parti del tutto secondarie e tralasciabili. Ma non mi faccio illusioni: credo farò un lavoro non indifferente di riadattamento e modifiche, ma tutto sommato l'impressione finora è positiva!
Ti aggiorno quando l'avrò tra le mani!