| Autore |
Messaggio |
Silverwolf
|
 Re: Punti Fato Da Concedere
Sarei quasi d'accordo, però il punto fato lo vedo come una cosa strettamente personale, al di là del successo generale della storia. Se un personaggio facesse molto bene il suo compito segnalandosi in varie situazioni, però infine la storia per motivi da lui indipendenti terminerebbe male, secondo me avrebbe comunque diritto all'eventuale punto fato.
|
|
|
|
 |
Gotrek
|
I punti fato vengono assegnati ad imprese particolarmente difficili e solitamente vengono assegnati al gruppo senza contare chi rischia di più o meno. Poi può esserci il caso che per evitare la cancellazione di un PG venga assegnato il Punto Fato per una ragione molto meno importante e questo è un rischio, perchè si potrebbero accendere discussioni se in un secondo momento non vengono assegnati Punti Fato per imprese minori.
Quanlcuno non assegna punti fato e questo non è giusto ne verso i Personaggi ne verso il gioco, se non si devono assegnare allora si fa prima a cambiare gioco. Vero che bisogna utilizzarli con parsimonia ma in qualche modo vanno assegnati.
Io li ho sempre assegnati per imprese molto grandi e mai per piccole imprese o per particolari interpretazioni che in futuro potrebbero far nascere malumori.
"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Toro Seduto
|
|
|
|
 |
vecchioratto
|
@silverwolf: se l'operazione fosse voluta e non scaturità dall'idiozia dell ex valletto, ex marinaio, ex fuorilegge... magari ci stava
per ora in un anno di gioco l'unico punto fato ricevuto è stato dopo aver affrontato il dungeon del caos. che ha rimediato follie per tutti (tra l'altro il punto, per 3 su 5 è volato via per salvarci la pelle durante le lobotomie.)
io penso che il PF ogni 1000 PX ci sta. I punti fato si guadagnano solo per imprese eroiche ma si spendono anche per un contado fortunato che ti critta in testa al tuo pg Carriera avanzata 73... e la cosa scoccia assai se poi ti ritrovi senza PF e stracci un pg che hai da anni per un contado irritato dal tuo essere gradasso perchè sei un Signore della gilda interna fichissimo.
quindi un attimo di autorigenerazione ci va... anche perchè non puoi fare azioni eroiche apposta. le azioni eroiche apposta sono imprese suicide. ci devi capitare in una situazione eroica...
|
|
|
|
 |
Silverwolf
|
Impresa eroica non vuol dire suicida, vuol dire rischiosa ma se ben congegnata puoi ridurre un po' il rischio. Sinceramente il fatto che un contadino ti possa seccare è una delle cose migliori di martelli da guerra, insegna a chiunque se la possa permettere che è bene portare una guardia del corpo e essere prudente.
|
|
|
|
 |
vecchioratto
|
si questo è vero ed è vero anche che (almeno con il mio master) 1000 px sono circa 25/30 sessioni di gioco in quel di lasso di tempo è dura con 0 PF e la botta ti sfiga può sempre capitare... morire in un epico combattimento contro un caos warrior è una cosa, morire mentre stai litigando con un contado è un altro.
(uno di noi ci ha lasciato la buccia con un destro rimediato in una rissa da bar...)
|
|
|
|
 |
bardo520
|
credo che per ottenere un punto fato come ricompensa, i PG dovrebbero compiere un'impresa se non epica, cmq di una certa rilevanza, tipo sventare un culto del caos che potrebbe compromettere l'equilibrio dell'impero o di una nazione, gia li si troverebbero ad affrontare un demone o comunque qualcosa di molto forte , altrimenti si rischia di avere nel gruppo dei veri e propri highlander... pensate al fosso di helm, alla terza avventura di doomstones c'è qualcosa di molto simile, la si che te lo meriti il punto fato.
|
|
|
|
 |
Silverwolf
|
Però...il contadino si chiamava Mohamed alì? Shit happens...
Come ho già detto per me il punto fato si può ottenere anche con azioni personali di valore, ma anche per il raggiungimento di importanti obbiettivi personali di un Pg. Sul concederli poi di tanto in tanto non penso porti all'immortalità, visto che comunque le occasioni in cui spenderli sono molto superiori di quelle nelle quali si acquistano.
|
|
|
|
 |
vecchioratto
|
concordo con silverwolf... anche perchè scoccia a tutti cambiare PG... penso al mio master che ha visto 3 pg a cui aveva appena scritto plot personali ad HOC che sono scomparsi in un PUFF.
|
|
|
|
 |
Antonius
|
Scusate ma da manuale i punti fato non si assegnano a fine campagna?!
non sono spiegati come "favore delle divinità"
|
|
|
|
 |
Myrmidia
|
Bho anke noi abbiamo sempre avuto dubbi! E nel dubbio il nostro master non ce li ha mai dati!!
Comunque io ho letto il manuale base e mi sembra ke vengfano trattati come "vite", tipo videogioco.
Scappo ke devo andare in palestra e mi uccidono
|
|
|
|
 |
SgorbiilMacellaio
|
Comunque rispondendo a Myrmidia,i punti fato nn sono come delle "vite" perkè non si può spendere un punto fato ogni volta ke si sta per morire,ma devi vedere anche se la situazione e quello ke ti sta per accadere lo permetta di usare un punto fato...tipo se stai scalando una montagna e cadi da 1000 metri,oppure cadi dentro un fiume di lava non penso ke il punto fato possa influire....Poi per quanto riguarda l'assegnazione dei punti fato,io li assegno se il gruppo è riuscito davvero a superare una situazione davvero difficile.
|
|
|
|
 |
dottwatson
|
Penso tu abbia ragione Sgorbi. Nel senso che in Martelli mi sembra fosse proprio così. Nella seconda edizione è vero che forse appaiono di più come vite, ma noi teniamo (perché ci sembra migliore) l'idea dei Punti Fato della prima edizione, come dal tuo post penso facciate anche voi.
Ho sempre sognato di imprigionare nelle mie zampe l'inquietante-inquietante potere dell'energia Warp. Ed ora, ora sono pronto-pronto.
* Isk, bruciando nel sovralimentatore il cadavere del suo Mastro Ingegnere *
|
|
|
|
 |
SgorbiilMacellaio
|
Praticamente si Dott
|
|
|
|
 |
Antonius
|
Citazione: Bho anke noi abbiamo sempre avuto dubbi! E nel dubbio il nostro master non ce li ha mai dati!!
Comunque io ho letto il manuale base e mi sembra ke vengfano trattati come "vite", tipo videogioco.
Assegnare i punti fato non è affatto semplice perche si rischia di stravolgere il gioco. Cmq non dare mai punti fato è errato!!!!
Questo gioco è da tempo il più pericoloso e mortale dopo cyberpunk.. ed è anche il bello!!!
Personalmente ai miei giocatori assegno i punti fato solo quando interagiscono contrastando le forze perniciose a fine campagna! qundi questo implica 1 punto fato ogni 12-15 sedute..
|
|
|
|
 |
Gotrek
|
Comunque rispondendo a Myrmidia,i punti fato nn sono come delle "vite" perkè non si può spendere un punto fato ogni volta ke si sta per morire,ma devi vedere anche se la situazione e quello ke ti sta per accadere lo permetta di usare un punto fato...tipo se stai scalando una montagna e cadi da 1000 metri,oppure cadi dentro un fiume di lava non penso ke il punto fato possa influire....Poi per quanto riguarda l'assegnazione dei punti fato,io li assegno se il gruppo è riuscito davvero a superare una situazione davvero difficile.
Il punto fato il giocatore lo può utilizzare come gli pare, deve essere il master a dissuaderlo nel utilizzare il punto fato per un semplice critico+1 (se non ha riportato danni troppo seri) o per una banale ferita. ricordando che non è così semplice utilizzarlo. I punti fato tra le due edizioni non hanno cambiato il loro funzionamento e utilizzo.
"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Toro Seduto
|
|
|
|
 |
|
|