Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Punti Fato Da Concedere
Autore Messaggio
Messaggio Re: Punti Fato Da Concedere 

Citazione:
Il punto fato il giocatore lo può utilizzare come gli pare, deve essere il master a dissuaderlo nel utilizzare il punto fato per un semplice critico+1 (se non ha riportato danni troppo seri) o per una banale ferita. ricordando che non è così semplice utilizzarlo. I punti fato tra le due edizioni non hanno cambiato il loro funzionamento e utilizzo.

Considerando che ogni master fa come vuole: modificazioni ai critici es. critico +1, sul regolamento non c'è traccia e non sono contemplate, dice solo che il pg spendendo il punto fato si salva da eventuali pericoli!!! Ma non dagli effetti dei colpi critici!!!

es. perde una mano e muore per il successivo dissanguamento.
Il punto fato ha l'effetto: si risolvere la situazione evitando eventuali altri pericoli, il pg non "muore", ma la mano è perduta perchè la causa della morte è il dissanguamento....

cosa che non avverrebbe se modifichiamo i critici..

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Certamente Gotrek il pg fa quello ke vuole e sinceramente io cerco di non fare usare il pnt fato per un semplice critico +1...ma io intendevo ke il punto fato non si può usare in circostanze talmente critiche da prevedere solo la morte e quindi il punto fato sarebbe inutile...

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato

SgorbiilMacellaio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certamente Gotrek il pg fa quello ke vuole e sinceramente io cerco di non fare usare il pnt fato per un semplice critico +1...ma io intendevo ke il punto fato non si può usare in circostanze talmente critiche da prevedere solo la morte e quindi il punto fato sarebbe inutile...

Secondo me avete un idea un pò estrema, per me il punto fato evita l'ultima azione che ti porta alla morte.

Io il PF lo gioco da sempre così

esempio 1: Il Pg combatte contro un orco, la creatura è fortunata ed infligge un critico +5 alla vittima che muore causa amputazione dell'arto. Il Pg gioca il PF e il colpo che lo avrebbe privato del braccio in realtà manca o si appoggia senza sul braccio.

esempio 2: Il Pg combatte contro un orco, la creatura è fortunata ed infligge un critico +3 che gli amputa la mano al pg, ma essendo il braccio dell scudo il PG continua a combattere resistendo alla copiosa perdita di sangue. Il turno dopo al PG viene inflitto altro danno che gli causa la morte, il pg gioca il PF ma torna alla situazione della mano amputata ma è svenuto senza perdita di sangue.

"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Toro Seduto
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale

Cosi è come gioco anche io...però ad esempio:

Es:Un pg cade in acqua da un'imbarcazione mentre sta in mare aperto in mezzo ad una tempesta,il pg cade (quindi gia è in acqua)....in questa situazione il pnt fato non può far apparire una zattera o una scialuppa di salvataggio e neppure che l'imbarcazione da dove è caduto metta la retromarcia,quindi in questa situazione il pg non può usare il punto fato e l'adg pur volendo non potrebbe evitare la morte del pg..

scusate, intendevo proprio la seconda versione. la prima forse era più libero il modo di usare i punti fato.

però da manuale nella seconda mi sembra ke servissero solo a salvare la vita e non a ignorare i critici. oppure mi sembra per ritirare sulla tabella delle mutazioni

Es:Un pg cade in acqua da un'imbarcazione mentre sta in mare aperto in mezzo ad una tempesta,il pg cade (quindi gia è in acqua)....in questa situazione il pnt fato non può far apparire una zattera o una scialuppa di salvataggio e neppure che l'imbarcazione da dove è caduto metta la retromarcia,quindi in questa situazione il pg non può usare il punto fato e l'adg pur volendo non potrebbe evitare la morte del pg..

invece questa può essere l'inizio di una campagna stupenda!  
Il PG cade nelle vorticose acque dell'oceano in tempesta, sarebbe morto, annegando fra i flutti, ma la spesa di un PF gli fa perdere i sensi...
... si risveglia disteso in una spiaggia remota, naufrago e coperto di salsedine, con il sole cocente che proietta i suoi lucenti raggi sul mare di dune innanzi a se... una specie di "Welcome to Arabia"    

"Ascolta la melodia della foresta..."
"Maestro, io non sento niente!"
"Solo perché non hai ancora aperto il tuo cuore ad essa!"
-Laurelion, maestro degli Elfi Silvani di Athel Loren al giovane allievo Torallion-
Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale

si molto "Welcome to Arabia" dire..         

si molto "Welcome to Arabia" dire..         

è un modo come un altro per fare uscire il PG dai confini del Vecchio Mondo, che sia Arabia, Lustria, o Catai... è un esempio...  

"Ascolta la melodia della foresta..."
"Maestro, io non sento niente!"
"Solo perché non hai ancora aperto il tuo cuore ad essa!"
-Laurelion, maestro degli Elfi Silvani di Athel Loren al giovane allievo Torallion-
Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale

IHIHIHI

sicuramente il master puo usare le regole come vuole.. ma...

Citazione:

se hanno il punto fato il master si deve ingegnare secondo me! non è che uni puo dire sei in una sitazione da cui non ti posso salvare!!! magari lo metti in difficolta ma ci deve! uscire  per rispetto del punto fato..

per gotrek: lo so che è terribile a dirsi, ma almeno in 1ed il punto fato non salva un colpo!! ma l'intera scena....

solo e esclusivamente alla morte del pg!! quindi evittandi solo la causa della morte.. se ci pensi è regionevole. es primo critico gli stacca una mano, ma non lo uccide!! li pg girella senza mano!!! perche il PFato non puo essere usato. scensa successiva un colpo gli amputa completamente il braccio ma muore dopo d4 round per emorraggia!!! che sai fa??! se applio il regolamento alla lettera, il pg si salva da evento x ma il braccio non c'è!! perche non è la causa della morte..

se modifici solo il colpo critico hai personaggi senza arti amputati sicuramente, ma morti!!! dall'orco tuo che liscia si il 1° colpo ma 2° o il 3° o 4° li stende...

Beh molto semplicemente il Punto Fato evita che cada in acqua magari con una caduta sulla barca che gli procura 1 ferita se proprio vuoi essere cattivo, ma comunque rimane in barca, altrimenti come li giocate voi i PF diventano quasi inutili.

"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Toro Seduto
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale

concedilo nel caso di un'atto nobile:per esempio nel salvare un'amico ferito

Concordo con Gotrek, il master nel limite del credibile può salvare il pg se sprende un punto fato. Anche volendo farlo volare fuori bordo potrebbe comunque afferrare una cima che quando la nave si rialza lo sbatte sulla fiancata.
In effetti il punto fato in questi casi modifica la scena.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale

Silverwolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo con Gotrek, il master nel limite del credibile può salvare il pg se sprende un punto fato. Anche volendo farlo volare fuori bordo potrebbe comunque afferrare una cima che quando la nave si rialza lo sbatte sulla fiancata.
In effetti il punto fato in questi casi modifica la scena.

concordo,su questo ho già dato una risposta(per chi vuole leggerla)su una topic di grond massgrond(scusate se ho sbagliato a scriverlo)

Allora diciamo che ho sbagliato esempio...era troppo modificabile una scena del genere...ma io volevo dire proprio in una situazione criticissima,ke levento successivo può essere solo la morte...certo se poi il personaggio vuole usare il pnt fato io faccio in modo di salvarlo anche se subirà qualcosa,ma cambiare scena mi sembra troppo...cmq i pnt fato li uso come li usate tutti..solo che il libro base intende i punti fato come un'altra cosa,non quello di essere delle "vite" stile arcade.

Sicuro non sono solo delle vite. Un tiro particolarmente sfortunato che può compromettere una campagna imho può essere ritirato (con un bonus visto il punto fato).
Sinceramente pensavo anche di ampliare la gamma di utilizzi prendendo spunto dal gioco "song of ice and fire" (delle Green Ronin) in maniera da usarlo come spunto narrativo per influenzare la scena.

Es. Avversario che lascia il combattimento per tagliare la corda, ma proprio dalla direzione in cui fugge arrivano le guardie.
Oppure, in una battaglia campale  un personaggio sta venendo maciullato, usa il punto fato e sicuramente un png suo alleato verrà in suo soccorso.
Il ponte è pericolante...il pg usa il punto fato perchè non crolli, oppure crolli giusto quando ci sono i nemici.

Insomma un minimo di potere narrativo al party.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi