|
Pagina 1 di 2
|
 | WFRP 3 _ Cambiamenti Di Background, Atmosfera, Metaplot? |  |
| Autore |
Messaggio |
GRAAK
|
 WFRP 3 _ Cambiamenti Di Background, Atmosfera, Metaplot?
Ciao a tutti, apro questo topic per pura curiosità: vorrei capire se oltre al comparto regolistico la nuova edizione ha effettuato dei cambiamenti sul metaplot di warhammer (PNG famosi, trame imperiali etc. ...), l'atmosfera che si respira è sempre la solita cupa grottesca della seconda edizione?
Ad esempio qualcosa è cambiato a livello di Collegi e Culti religiosi?
Si gioca prima della Tempesta del Caos vero? Hanno solo anticipato l'ambientazione oppure i cambiamenti sono più radicali?
Chiaramente quello che si può intuire è che molto è cambiato a livello di Party, non si tratta più della solita ambientazione germanica-imperiale ma sembra che giocatori elfi di ulthuan siano quasi la norma, accanto ad acchiappa-ratti...insomma l'approccio multirazziale tipico del fantasy battle e del MMORPG di WH hanno fatto breccia nel GdR ...
A parte questo, su cui si potrebbe anche conversare, ci sono altri cambiamenti?
Grazie a chi vorrà rispondere
|
|
|
|
 |
darth moon
|
 Re: WFRP 3 _ Cambiamenti Di Background, Atmosfera, Metaplot?
Interessa molto anche a me...
Ma per ora ne so meno di te...
"Gwahir fai questo, Gwahir fai quello... Qualcuno porti a questa scimmia una banana!"
(Gwahir Forahdùr-Mago delle Ombre)
|
|
|
|
 |
journeyman
|
Chiaramente quello che si può intuire è che molto è cambiato a livello di Party, non si tratta più della solita ambientazione germanica-imperiale ma sembra che giocatori elfi di ulthuan siano quasi la norma, accanto ad acchiappa-ratti...insomma l'approccio multirazziale tipico del fantasy battle e del MMORPG di WH hanno fatto breccia nel GdR ...
Ti posso assicurare che nel Fantasy battle, che io gioco ormai da quasi 15 anni, l'approccio multirazziale è ancor meno presente che nel gdr!
Ogni tanto escono delle regole, ufficiali e non, in genere per giocare campagne o partite particolarmente grandi, dove vengono indicate delle possibili alleanze con delle tabelle. Ma non è assolutamente la norma dei combattimenti! Solo nell'ultimo (gigantesco!) regolamento è stata inserita direttamente la regola per le alleanze, con l'uso di terminologie del MMORPG quali Ordine e Distruzione. Ora è addirittura possibile alleare forze di allineamenti diversi! Però il background è assolutamente simile al gdr, con tutte le fobie rispetto alle altre razze. Anzi, il gdr scende nel dettaglio raccontando della convivenza di Elfi e Nani con gli umani all'interno delle province dell'Impero, cosa che non viene detta nei libri del wargame (che io sappia).
Invece nel MMORPG il bg è stato piegato al divertimento e al gioco e le tre razze di ogni fazione convivono anche troppo facilmente (soprattutto dopo l'accentramento di tutti i giocatori nelle regioni dell'Impero e del Caos).
Quindi sarei curioso di sapere se, nel nuovo regolamento del gdr, la multirazzialità del party è una facilitazione per far scegliere diverse razze ai giocatori (evitando di dover per forza essere un guerriero del fraterno legame per poter giocare un elfo, ad esempio!) o ha modificato il background. Se fosse la seconda ipotesi allora si discosterebbe non solo da WFRP seconda edizione, ma anche dal wargame! E non credo che la GW permetterebbe qualcosa di simile.
Sono anch'io particolarmente curioso riguardo l'epoca in cui è ambientato: se davvero si svolge prima di Tempesta del Caos non capisco la scelta. Ormai sono passati anni dalla tempesta, e (almeno nel wargame) non si sente più così pesantemente la sua recente passata. Quindi, se si voleva evitare di dover nuovamente riprendere quel tipo di ambientazione, bastava ambientare il gdr nel presente. Io personalmente sono sempre stato favorevole ad un parallelismo tra wargame e gdr, perché rende più facile l'interpretazione ai giocatori che giocano antrambi i giochi. In fondo il backgruond di Warhammer è abbastanza fisso, ed eventi come la Tempesta del Caos non sono così frequenti, Che io sappia quella e la campagna di Albione sono stati gli unici eventi che hanno modificato in qualche modo la storia del mondo di Warhammer.
Poi c'è il discorso dei romanzi, che per me sono la fonte principale di nozioni sul bg e che dovrebbero essere validi per tutti i giochi di questa ambientazione. Cosa che già non è valida per i romanzi del MMORPG, che sembrano essere in un universo parallelo, data l'importanza di quello che succede nel gioco per computer.
Scusate il commento così lungo, ma io sono un vero maniaco del background e mi interessano particolarmente questi topic!
|
|
|
|
 |
GRAAK
|
Purtroppo in questo forum pochi macinano bene l'inglese e credo quindi che pochi abbiano letto a fondo i nuovi manuali..tempo permettendo proverò ad iscrivermi sul forum FFG (ribrezzo!  ) e chiederò delucidazioni oltremare. Poi ve le riporto qui...
Magari ora si trovano anche i PDF online e potrei leggermeli a titolo informativo...
Via all'indagine!
|
|
|
|
 |
MrTia
|
Ecco quello che posso dirti:
- La Tempesta del Caos è stata abbandonata (fortunatamente).
- I Collegi di magia sono sostanzialmente invariati, così come la loro storia (credo abbiano aggiunto qualche dettaglio sulle regole che i maghi devono seguire nella società, come ad esempio il codice di vestiario). Il cambiamento principale riguarda le sedi dei Collegi di Magia, che sono molto meno vistose (praticamente al posto dei grossi edifici "invisibili" ora c'è una serie di edifici con attività "di facciata").
- Lo sviluppo/tono dell'ambientazione è molto più regionale (ora come ora si stanno concentrando sul Reikland).
- Alle razze non umane è stato dato un po' più di spazio (soprattutto agli elfi): personalmente non credo che questo significhi che ora i party possano essere così "misti" (un nano, un elfo, un mezzuomo, un umano...quello volendo era possibile anche prima, evitarlo sta al GM), ma che semplicemente è possibile creare party monorazziali (di elfi in particolare) con un po' di informazioni di supporto.
- Il cambio monetario è cambiato  (è uno strano incrocio tra decimale e non decimale), ed è stato più dichiaratamente "scalato" a seconda delle classi sociali.
- Il tono non mi pare molto cambiato. E' vero che c'è qualche regola (opzionale) per rendere il gioco un po' più "cinematografico", ma in compenso ci sono parecchie regole legate a cose poco "eroiche" come lo stress mentale e le follie (anche quelle temporanee).
- I culti non hanno ancora avuto il loro manuale...ma da quanto mi pareva non ci sono stati grandi cambiamenti.
|
|
|
|
 |
Elfo_Dei_Boschi
|
in che senso "abbandonata" ?
"Io sono colui che stringe il cuore nella paura, che ascolta la notte e rende silenziosa la luce" - Così era scritto sulla mia spada,tanto...tanto tempo fa.
- Star Wars Knight of the Old Republic - (Ajunta Pall)
|
|
|
|
 |
MrTia
|
Nel senso che l'ambientazione della terza è collocata prima della tempesta e che difficilmente questa verrà inserita dopo (credo preferiscano lasciare a ciascuno AdG la possibilità di decidere o meno se inserirla).
|
|
|
|
 |
GRAAK
|
- I Collegi di magia sono sostanzialmente invariati, così come la loro storia (credo abbiano aggiunto qualche dettaglio sulle regole che i maghi devono seguire nella società, come ad esempio il codice di vestiario). Il cambiamento principale riguarda le sedi dei Collegi di Magia, che sono molto meno vistose (praticamente al posto dei grossi edifici "invisibili" ora c'è una serie di edifici con attività "di facciata").
- Lo sviluppo/tono dell'ambientazione è molto più regionale (ora come ora si stanno concentrando sul Reikland).
- Alle razze non umane è stato dato un po' più di spazio (soprattutto agli elfi): personalmente non credo che questo significhi che ora i party possano essere così "misti" (un nano, un elfo, un mezzuomo, un umano...quello volendo era possibile anche prima, evitarlo sta al GM), ma che semplicemente è possibile creare party monorazziali (di elfi in particolare) con un po' di informazioni di supporto.
- Il cambio monetario è cambiato  (è uno strano incrocio tra decimale e non decimale), ed è stato più dichiaratamente "scalato" a seconda delle classi sociali.
- Il tono non mi pare molto cambiato. E' vero che c'è qualche regola (opzionale) per rendere il gioco un po' più "cinematografico", ma in compenso ci sono parecchie regole legate a cose poco "eroiche" come lo stress mentale e le follie (anche quelle temporanee).
- I culti non hanno ancora avuto il loro manuale...ma da quanto mi pareva non ci sono stati grandi cambiamenti.
Mille grazie per le informazioni!!  Alcune notizie mi piacciono molto, altre molto meno...le espongo per punti:
- Tempesta del Caos: ambientare un GdR in uno stato messo a ferro e fuoco, con problemi di profughi, città e province interamente sventrate, mi era sembrata a suo tempo una scelta coraggiosa! Di non facile gestione ma senz'altro interessante! Certamente mi sarebbe piaciuto che l'ambientazione si fosse evoluta, invece WFRP 2ed è stato deliberatamente fatto fuori.
Averla tolta può significare tante cose, dalla voglia legittima di un cambiamento, al voler semplificare un po' l'Impero alleggerendo le tematiche post-belliche, al voler lucidare l'Impero e prepararsi per una serie di compendi regionali da vendere separatamente...cosa che con l'Impero in ginocchio non sarebbe stato lo stesso. Sentire che ora si sono concentrati sul Reikland mi fa temere quest'ultima ipotesi...ma non voglio lasciarmi andare a pregiudizi! Vedremo!
- Notizia bellissima quella del cambiamento degli edifici: quando ho letto Spires of Altdorf mi sono cadute le scatole a vedere un altissimo livello di fantasy e costruzioni degni di Harry Potter!! Se al momento del masteraggio dell'avventura avessi avuto più esperienza di WH non avrei esitato a cambiarle, invece mi sono lasciato spaventare dall'ufficialità/intoccabilità dell'ambientazione...che invece, come vedo, è continuamente rimescolata!
Dove posso trovare informazioni sul restyling dei Collegi? Sul nuovo manuale dedicato ai maghi?
- La critica che faccio sulla multirazzialità è la seguente: In WFRP 2ed interpretare un elfo era un'eccezione, quasi un "non si dovrebbe fare, ma se proprio volete gli orecchi a punta eccovi il Guerriero del fraterno Legame!"...ora invece hanno letteralmente spalancato le porte a carriere come i Maestri di Lama di Ulthuan, cosa che farà urlare di felicità i fan più sfegatati del Wargame, ed ancor peggio quelli del MMORPG!! Insomma la vedo come una trovata puramente commerciale/accattivante che non ha nulla a che vedere con l'idea base di WFRP, che era bello perchè caratteristico di una regione dell'"Europa", perchè si interpretava cittadini imperiali, la maggiorparte morti di fame, non cavalca-draghi, elfi oscuri e chi più ne ha più ne metta. Aver tenuto l'acchiappatopi a fianco degli elfi alti non salva la questione. Il Wargame e tutte le sue truppe/personaggi andava tenuto lontano dal gioco di ruolo, per non parlare del MMORPG!!
Chiaramente opinione personale.
- Più che il cambio monetario in sè, spero che abbiano ricalibrato il costo degli oggetti e delle armi... nella seconda edizione c'erano cose che non stavano nè in cielo nè in terra!
Quando giocavo le ho lasciate così, troppa fatica a rifare tutto...e troppo delicato l'argomento...però meriterebbe un ritocco generale.
A questo proposito c'era qualcuno qui in Locanda che lo aveva fatto?
- Ok per il tono. Bene che non sia cambiato, ma nel concreto del combattimento si notano differenze? Mediamente PG sono più forti? Possono puntare ad abbattere mostri più grossi o più numerosi ora?
Un po' come nei romanzi di Gotrek e Felix dove abbattono un rattogre dietro l'altro? Oppure si gettano contro intere orde di uomini bestia e ne escono inculumi? I romanzi mi piacciono e li ho letti tutti, ma sinceramente hanno i loro difetti e mi auguro che questa tamarraggine di basso livello sia rimasta fuori dal GdR
WFRP al contrario degli altri GdR fantasy lo apprezzo tantissimo per il terrore lovecraftiano e la mortalità incredibile in tutti gli scontri, mi dispiacerebbe se avessero abbassato il volume di questi aspetti ed alzato a manetta il subwoofer dell'epicità!!
Chi ha provato il combattimento nella nuova edizione cosa ne pensa? ...al di là delle singole regole, nel complesso come si comporta?
Grazie
|
|
|
|
 |
MrTia
|
-Personalmente la Tempesta del Caos l'ho sempre trovata fuori luogo: un legame forzato con le recenti iniziative commerciali del gioco di miniature, il cui scopo è principalmente trovare tutti gli espedienti possibili per far entrare quante più razze in guerra, senza troppo riguardo per la coerenza (vedi Archaon che viene battuto da un Capo Orco Nero che passa di lì solo perchè ha trascorso gli ultimi anni a cercare di menare il più forte di turno).
Oltretutto, proprio perchè la Tempesta è stata il prodotto di una certa iniziativa commerciale, non ha potuto che concludersi con un ritorno allo status quo dell'ambientazione: sembrava che tutto potesse cambiare, e invece non è cambiato praticamente nulla...
Meglio a questo punto avere tabula rasa e porre i propri giocatori davanti ad una propria Tempesta del Caos personale, più ragionata e più drammatica.
-Io sono da sempre uno che punta tutto su vicende prettamente incentrate sull'umanità, però, sin dalla prima edizione, sia i Nani che gli Elfi sono sempre state delle razze giocabili (razze che oltretutto contano molto nella storia e nel destino del warhammer). Lasciarle ai margini del regolamento e dei manuali non è mai stata un cosa positiva. Nessuno dice che ora gli Elfi e i Nani debbano essere ovunque, ma se io fossi un giocatore, ci terrei a poter interpretare un Elfo e un Nano in modo completo: conoscere la loro cultura, le loro peculiarità, e tutto il resto...non c'è niente di powerplayer/superficiale/mmorpg/bimbominchia nel voler interpretare un gruppo formato da un diplomatico elfico e dal suo seguito costretti ad affrontare la società "barbarica" degli umani.
|
|
|
|
 |
GRAAK
|
-Personalmente la Tempesta del Caos l'ho sempre trovata fuori luogo: un legame forzato con le recenti iniziative commerciali del gioco di miniature, il cui scopo è principalmente trovare tutti gli espedienti possibili per far entrare quante più razze in guerra, senza troppo riguardo per la coerenza (vedi Archaon che viene battuto da un Capo Orco Nero che passa di lì solo perchè ha trascorso gli ultimi anni a cercare di menare il più forte di turno).
Oltretutto, proprio perchè la Tempesta è stata il prodotto di una certa iniziativa commerciale, non ha potuto che concludersi con un ritorno allo status quo dell'ambientazione: sembrava che tutto potesse cambiare, e invece non è cambiato praticamente nulla...
Meglio a questo punto avere tabula rasa e porre i propri giocatori davanti ad una propria Tempesta del Caos personale, più ragionata e più drammatica.
-Io sono da sempre uno che punta tutto su vicende prettamente incentrate sull'umanità, però, sin dalla prima edizione, sia i Nani che gli Elfi sono sempre state delle razze giocabili (razze che oltretutto contano molto nella storia e nel destino del warhammer). Lasciarle ai margini del regolamento e dei manuali non è mai stata un cosa positiva. Nessuno dice che ora gli Elfi e i Nani debbano essere ovunque, ma se io fossi un giocatore, ci terrei a poter interpretare un Elfo e un Nano in modo completo: conoscere la loro cultura, le loro peculiarità, e tutto il resto...non c'è niente di powerplayer/superficiale/mmorpg/bimbominchia nel voler interpretare un gruppo formato da un diplomatico elfico e dal suo seguito costretti ad affrontare la società "barbarica" degli umani.
Sentendo le tue opinioni penso che entrambi stiamo cercando di raffinare e prendere il meglio da quelle che sono semplicemente 2 trovate commerciali:
- Tempesta: certo non approvo l'idea commerciale che ha fatto nascere la tempesta nè tantomento com'è stata conclusa: il resoconto finale della battaglia scritto da Gavin Thorpe è qualcosa che non è facile commentare senza cadere in pesanti insulti verso l'autore!!  Il commento definitivo l'ho letto sul forum inglese di allora da parte di un utente che ha scritto: "Perchè permettere ancora a questo tizio di scrivere cose per Warhammer? Mandatelo a casa! "
Della Tempesta mi piace il fatto di aver cercato di cambiare la solita ambientazione, di tutto quel miscuglio trash io salvo l'atmosfera di un Impero in ginocchio, sconvolto dalla guerra, in cui introdurre tematiche forti di povertà, emigrazione, razzia, gente che per mangiare ricorre a tutto, perfino alle barbarie. Mi piace l'idea di Valten, il complotto che c'è probabilmente stato per farlo fuori, mi piace l'idea di Volkmar che ritorna scacciando Esmer, creando una situazione politico-religiosa imbarazzante che ho intenzione di sviluppare, mi piace il fatto che i Von Carstein ora possano reclamare di diritto la Sylvania ed costituire un forte pericolo per l'unità dell'impero...
Mi piace meno pensare che si è arrivati a queste situazioni semplicemente seguendo gli scontri di miniature!!
Ora però guardiamo in faccia la realtà: quanti considerano questi aspetti "maturi" della tempesta e quanti il lato più bimbominch...ehm "ludico" di questo pot pourri?
E potrei girare la domanda sul tuo secondo argomento: quanti si mettono di impegno per interpretare coerentemente una delegazione elfica con ambasciatore? Hai motivato bene le tue idee riguardo alla multirazzialità, ma scommetto che la maggiorparte dei giocatori giocherà il Maestro di Spada perchè è semplicemente "figo", perchè l'hanno visto nel MMORPG, o perchè gli piace nel wargame...
In fin dei conti WFRP è a sua volta una trovata commerciale, deve vendere e fa di tutto per farlo: cambiando le carte in tavola, creando situazioni assurde dove possano incontrarsi tutti gli eserciti del mondo o aprendo le porte alle carriere più tamarre ed osannate di elfi e nani, che poco c'azzeccano con l'Impero perchè rarissime nei suoi confini. L'importante in un contesto commerciale del genere secondo me è cercare di salvare il salvabile ... nel nostro piccolo  ...e possiamo farlo cercando di dare coerenza e serietà a scelte di sviluppo del gioco che sono motivate solamente dall'esigenza di vendere! Io lo faccio con la tempesta, tu lo fai con le carriere "private" di elfi e nani ...speriamo che lo facciano in tanti
|
|
|
|
 |
MrTia
|
Il modo in cui viene utilizzato il materiale è, come sempre, a completa discrezione dei giocatori: ho visto e sentito gente fare cose ruolisticamente atroci con la seconda edizione, e tutto questo nonostante lo scarsissimo materiale fornito sulle altre razze e sulla loro evidente "marginalità".
Limitare il materiale non serve a limitare l'abuso che si può fare dell'ambientazione. Se dal manuale della seconda avessero tolto una carriera "simbolo" (ma a forte rischio di tamarraggine) come lo Sventratore, avrebbero fatto un grave errore; lo Sventratore fa parte dell'ambientazione e della razza nanica di warhammer esattamente come i Maestri di Spada o i Guerrieri Danzanti fanno parte di quella elfica: poi ci possono essere 90 bimbominchia che li giocano male, contro 10 giocatori di ruolo che cercando di giocarli bene, ma finché non sono i manuali stessi a presentarmeli in modo stupido e superficiale (cosa che, a quanto mi è parso di vedere non avviene), non credo che avere una descrizione più completa di elfi, nani e di qualche carriera specifica possa essere dannoso.
Per quanto riguarda la Tempesta: anche io ho apprezzato certi suoi aspetti...peccato che nei manuali della seconda si sia solo accennato ad un evento tanto importante. Quando io ho avuto bisogno (come master) di capire cosa fosse successo per poter dare una maggiore profondità alla cosa, mi sono trovato davanti i resoconti e i libri basati sull'evento del gioco di miniature. Ora, se devo scegliere tra un modulo geografico come "Eredi di Sigmar" (che a me come manuale piace anche) con dati e note riguardanti un post-Tempesta a malapena spiegato e che per la maggior parte fa riferimento a quella tiratissima spiegazione data per il gioco di miniature, e un modulo geografico con l'Impero nel suo "status quo", sul quale posso lavorare liberamente con qualsiasi pseudo-Tempesta/Apocalisse/Guerra Civile che io voglia scagliare sui miei giocatori, allora io preferisco di gran lunga il secondo.
|
|
|
|
 |
GRAAK
|
Mi hai quasi convinto sull'ambientazione: in fondo io sto cercando di salvare e raffinare una situazione di background che è partita da una cosa abbastanza squallida: il puro pretesto di mettere assieme tutti gli eserciti per wargame! Sono io che sto raffinando una cosa di bassa qualità per non lasciarla appunto ai bassi livelli com'è stata concepita!! ...
Sul discorso delle carriere però rimango della mia: secondo me dovrebbero rimanere fuori e ci dovrebbe essere netta separazione tra truppe del Wargame e carriere verosimili nel GdR. Se è vero che il modo in cui viene utilizzato il materiale è, come sempre, a completa discrezione dei giocatori, è altrettanto vero che presentare alcune carriere può aumentare la probabilità di, chiamiamolo, "cattivo utilizzo" ...(passatemi il termine, non è polemico).
Per capirci, io non gioco al Wargame e non ho mai sentito l'esigenza di Maestri di Spada, nè di Martellatori nanici ...sono carriere che poco hanno a che fare con l'Impero secondo me, e dovrebbero rimanere fuori. Presentarle in un manuale rischia di renderne (mediamente) troppo facile e "leggero" l'utilizzo delle stesse. Preferisco non mettere quelle carriere e fare scontenti i pochi che le giocherebbero "bene" piuttosto che invogliare tanti a giocarle con leggerezza o considerarle quasi "normali" nell'Impero. Soprattutto a conoscenza del fatto che aver messo quelle carriere ha calvalcato l'onda commerciale prima del Wargame e poi del MMORPG, dove i Maestri di Spada (per esempio) sono carriere famose e piacenti.
Insomma lo considero un po' come mettere le veline a ballare e sculettare in un (ipotetico) TG, non centrano, ma alzano l'audience!
Sono un po' radicale lo so!
Forse lo avrei considerato diversamente se invece avessero presentato le carriere più "straniere" in compendi o espansioni separate (quello che non è mai successo in WFRP 2  ) ...partire con un gioco base che mi mette allo stesso livello (carriere BASE) l'acchiappatopi e il Maestro di Spada mi fa storgere un po' il naso...
Solo un esempio: gli Alti maghi e la vera magia. Nel Realms of Sorcery c'è scritto chiaramente che giocarli è fuori dalla portata di WFRP ed esce dal concetto di eroi più o meno improvvisati dell'Impero, quindi non le mettono! Io considero "fuori range" anche le carriere di cui stiamo parlando, e avrei preferito lasciarle fuori...
Ma è solo una mia opinione
Comunque appurato che la pensiamo diversamente (sulle carriere), se sei d'accordo, io chiuderei questi due sotto-argomenti
Piuttosto sai qualcosa delle possibilità combattive dei PG col nuovo regolamento?
I costi monetari ora hanno più senso? O è troppo presto per stabilirlo? (poche liste della spesa pubblicate finora? Soprattutto mancano gli stipendi presumo...)
PS: C'è qualche manuale della 3 edizione di cui mi consigli la lettura? Per esempio tu quali hai letto finora? Vedo se riesco a trovarne qualcuno da leggere, così tocco con mano...
|
|
|
|
 |
GRAAK
|
Chiedo scusa per il doppio post, ma mi è venuta in mente una domanda molto interessante che non vorrei andasse persa in un edit del post precedente:
 Come viene trattata la maledizione di Tzeentch? E l'Ira degli dei?
Inoltre: disponibilità degli oggetti magici? Sono sempre molto rari?
Grazie!
|
|
|
|
 |
MrTia
|
Sinceramente conosco poco il regolamento della nuova edizione...ho un po' di idee su come vengono gestite le cose, ma poco di realmente specifico.
Per quanto riguarda la magia (e il resto), ti consiglio (se già non l'hai fatto) di leggere le varie news sul sito della Fantasy Flight nella sezione di WFRP: lì ci sono alcune anteprime e anticipazioni su meccaniche di gioco e ambientazione.
http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite.asp?eidm=93
Quelle sul supplemento magico sono relativamente recenti, e ti basta tornare un po' indietro...
|
|
|
|
 |
frank
|
Mi permetto solo un piccolo chiarimento sulla Tempesta del Caos, essendo anch'io un giocatore del battle game di WH da molti anni. In pratica la Tempesta nasce come Campagna Mondiale di Warhammer VI edizione (se Verena aiuta la mai memoria, estate 2005), e, all'epoca, era stata la più massiva campagna GamesWorkshop (e non solo). Con l'uscita di scena del Games Designer (quelli che "inventano" Warhammer, in soldoni) che l'aveva progettata, tale Gav Thorpe, la GW ha fatto marcia indietro, si-dice-si-vocifera-si-mormora, anche per poco eroici e molto pragmatici problemi di copyright.
Infatti, l'ambientazione del mondo di Warhammer è stata anticipata, rispetto ad Archaon, sia nella nuova (8°) edizione del gioco da tavolo, sia, prevedibilmente, del GdR.
Anch'io, col passare del tempo, ho notato che lo stile del mondo di WH si è reso lentamente e gradualmente meno cupo e "triste" e sempre un po' più eroico (parlo sia del Gdr sia del FantasyBattle), ma credo sia una conseguenza dei tempi che cambiano e dei gusti delle nuove generazioni: tanto per citare un caso emblematico, quando iniziai io Karl Franz era un sovrano normale, un po' sfigatello, che, nella vecchia campagna imperiale, si ammattiva pure (e non spoilero oltre), mentre ora, con l'ottava edizione del gioco, è dipinto come un figaccione che, in groppa al suo grifone, spacca dozzine di nemici e salva fanciulle indifese  .... Insomma, temo che ci dovremo adattare! Del resto, il bello del gioco di ruolo, è che, sotto sotto, è l'AdG a dipingere toni e sfumature del "suo" Warhammer ... per quel che mi riguarda, il "mio" resterà il caro, vecchio "cupo mondo di pericolose avventure" di MdG.
Scusate il tono nostalgico, oggi va così
|
|
|
|
 |
|
|
 | |  |
|
Pagina 1 di 2
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|
|