Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

WFRP3: Un Passo Indietro O Uno In Avanti?
Autore Messaggio
Messaggio WFRP3: Un Passo Indietro O Uno In Avanti? 

Ciao,
vi indico due link al forum StS (http://forum.strike-to-stun.net/viewtopic.php?t=3563) ed al sito FFG (http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=1529) dove e' segnalata l'uscita entro il 2010 di tre manuali con copertina rigida nei quali si trovano le regole della v3 riviste per consentire di giocare senza dover per forza usare tutti i segnalini, carte ed ammenicoli vari. In pratica sono previste "The Creature's Guide", "The Player's Guide" e "The Game Master's Guide" che con l'aggiunta dei soli dadi speciali dovrebbe permettere di giocare in maniera piu' "tradizionale".
A fianco delle guide sono previste tre "Vault" (da comprare a parte...) che dovrebbero includere tutti i segnalini, carte ed ammenicoli.

Ci sarebbe da chiedersi cosa ha fatto cambiare idea alla FFG o se era gia' tutto previsto dall'inizio e si sono tenuti il segreto per evitare che tutti stessero in attesa dei manuali "tradizionali".
Comunque, dal mio punto di vista, potrebbe essere (condizionale d'obbligo) un'ottima cosa anche perche' il sistema a "dice pool" e' parecchio interessante ed un sistema che mi permetta di eliminare tutte le carte, segnalini mantenendo pero' i dadi custom mi intriga. Vedremo...

Oltre alle Guide, sono previste altre cosine (avventura, espansione di alcune regole e background Nani "Black Fire Pass") che vi lascio leggere nei documenti sul sito FFG.

Ciao
   Flint

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: WFRP3: Un Passo Indietro O Uno In Avanti? 

Non commento il cambio di regole perchè non avendole provate non mi sento di poter dare un giudizio serio...
Dico solo che la trama di Sifting through Shadows mi intrippa tantissimo!!  

Tienici sempre aggiornati!  

PS: Comunque potrebbe essere stato tutto pianificato dall'inizio: prima stacchi completamente dal sistema precedente e crei un nuovo target d'acquisto, poi con pubblicazioni accattivanti (che vanno dalle singole carriere elfiche dei diversi manuali, a nuovi manuali che usciranno) attrai i fan delle seconda che non avevano accettato la terza. I tristi giocatori di un gioco editorialmente morto vedranno forse come un miracolo un nuovo sistema più old-style, e pensando che la FFG è l'unica che pubblica ormai manuali di WFRP il gioco è fatto: presi nella rete!
Niente da obiettare: alla FFG sono geniali per queste cose!  

Ed emotivamente con questa nuova idea avrebbero preso nella rete anche me:
Fosse per me io avrei già provato la terza edizione, e magari mi sarei anche già creato il mio sistema per tenere il Dice-pool ed eliminare le carte e i segnalini ...se non fosse per un paio di problemi che per me diventano centrali: il prezzo assurdo per comprare il gioco base e i manuali di contorno, soprattutto in virtù del fatto che con WFRP 2 le carriere le ho ormai tutte (non mi interessano quelle degli elfi e dei nani del fantasy battle) e non vedo perchè dovrei pagare per un gioco che ripete le stesse cose di ambientazione che già conosco in grafica diversa e mi da le nuove carriere centellinandole in ogni nuovo manuale..
Ma qui sto andando un po' OT  
Credo che mi procurerò i PDF delle nuove avventure (anche da sito FFG se li venderanno!), scegliendo le migliori dalle recensioni online, e le giocherò con la seconda edizione!  

In pratica tolgono carte, segnalini e piccole cosette inutili varie e lasciano solo il nuovo sistema di dadi?

Mal può durar il rosignuolo in gabbia,
più vi sta il gardellino e più il fanello,
la rondine in un dì vi mor di rabbia.
Offline Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale

Boooh, forse....da quello che sto leggendo su StrikeToStun non sembra così chiaro...però non sono andato a leggermi tutto l'originale della FFG...per pigrizia  
Quindi lascio la parola chiarificatrice a chi ha più voglia di me di indagare!  

Citazione:

Tienici sempre aggiornati!  

Contaci!!  

Citazione:

Fosse per me io avrei già provato la terza edizione, e magari mi sarei anche già creato il mio sistema per tenere il Dice-pool ed eliminare le carte e i segnalini

Su StS c'era gia' qualcuno che stava lavorando ad una ver 2.5 (AAAARRRRGGGHHHH )...

Citazione:

...se non fosse per un paio di problemi che per me diventano centrali: il prezzo assurdo per comprare il gioco base e i manuali di contorno.

Sul prezzo concordo. Prova a dare un occhiata a quanto costano queste Guide (che di fatto sono le stesse regole, riviste) e le relative Vault...
Sui manuali di background anche: stanno riproponendo quanto gia' coperto con la v2 (a partire dai Nani); sarebbe stato bello vedere descritte le aree ancora non coperte dalle precedenti versioni.
Le avventure, invece, se sono originali vanno sempre bene.

Jonny 95 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In pratica tolgono carte, segnalini e piccole cosette inutili varie e lasciano solo il nuovo sistema di dadi?

Se ho capito bene dovrebbe essere proprio cosi'. Per giocare serviranno solo i manuali ed i dadi speciali.

Anche io sto continuando a giocare con la v2, ma sono curioso di vedere gli sviluppi della v3 sia dal punto di vista del collezionismo (questo e' un mio grosso problema: sono un Warhammer addicted!!! avendo tutto della v1 e della v2, sto tentando di stare dietra anche alla v3, ma con questi prezzi e' dura...) sia dal punto di vista del gioco (questa settimana riprovo a dare una chance alla v3 organizzando una partita).

Ciao
   Flint

Per gli interessati, al seguente link trovate un po' di informazioni in piu' (e di foto) che arrivano direttamente dalla presentazione della FFG alla GenCon 2010

http://www.fantasyflightgames.com/e...=3&efidt=361182

Ciao
   Flint

La nuova edizione ha un pò di regole interessanti, pareggiate da altrettante inconmprensibili introduzioni di gadget vari come le tessere della scala del comportamento e le schede del gruppo.

Per la modifica forse i costi di produzione sono lievitati per tutti quei gadget "utili" anche se mi dispiace se eliminassero le card che ho ritenuto molto utili

"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Toro Seduto
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale

Direi cheè un passo avanti, dal mio punto di vista.
Da fan del dado percentuale e del d10 (colpa della Chaosium e dalla Talsorian :-), non abbandonerò il sistema della 2° edizione ma dalla 3° prenderei i volumi con copertina rigida sia di ambientazione sia di avventura.
Mi fanno gola, lo ammetto.
Ci sono manuali che non prenderò (le divinità del caos sono affrontate separatamente, quando ci sono già i Liber Caotica e un manuale in italiano tra i più belli, secondo me) ma le avventure, se fatte bene, non me le farò scappare.
Mio caro paypal, c'è del lavoro per te
ciao

In pratica tolgono tutto ciò di cui ci si lamentava?  
ammazzano le edizioni straniere.

Ho sempre sognato di imprigionare nelle mie zampe l'inquietante-inquietante potere dell'energia Warp. Ed ora, ora sono pronto-pronto.
* Isk, bruciando nel sovralimentatore il cadavere del suo Mastro Ingegnere *
Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

dottwatson ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In pratica tolgono tutto ciò di cui ci si lamentava?  
ammazzano le edizioni straniere.

Perchè dici che ammazzano le edizioni straniere? Perchè i non-anglofoni ora sanno della notizia ma dovranno aspettare (probabilmente) anni perchè si arrivi alla traduzione di questo manuale con le nuove regole? E quindi probabilmente salteranno le edizioni tradotte lanciandosi sull'inglese?

io ho comprato on line in formato pdf The Gathering Storm e the Tome of Adventure.
Perchè non ho usato l'E-mulo? perchè costano solo 10 dolla e sul mulo li ho trovati ma non perfetti e qualche "pirla" deve pur sostenere il sistema  
Dicevo... li ho acquistati e li leggerò al più presto per capire se sono effettivamente di qualità o no. Graficamente sono ai livelli FFG (ottimi) e da quel poco che ho visto anche le storie sono molto interessanti.
Se mai dovessero uscire in italiano, con la qualità che la Nexus ha usato in passato, sarei il primo a prenderli e credo anche molti altri anglofoni.
ciao

Boh, mi paion barzellette. Un edizione ulteriore per giocare in più giocatori e senza componenti? Per me è un passo indietro (per i giocatori, intendo non di certo per i loro portafogli)

Avventure e moduli possono effettivamente andare bene per tutte le edizioni ed essere interessanti ma mi sento sempre meno tentato nei confronti di possibili acquisti compulsivi/collezionistici. Pensateci bene (senza farvi pervadere da quella frenesia particolare che si prova nel contemplare ogni giorno l'oggetto del desiderio su internet): comprate GLI STESSI CONTENUTI (di ambientazione) solo con un sistema diverso.....sarà così tanto meraviglioso da giustificare di ricomprare lo stesso gioco?
Almeno MDG e WFRP sono facilmente interscambiabili.

sembra di seguire le vicende di D&D4 e d&d Essentials.

Offline Skype Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Galleria Personale

Tyke Myson ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boh, mi paion barzellette. Un edizione ulteriore per giocare in più giocatori e senza componenti? Per me è un passo indietro (per i giocatori, intendo non di certo per i loro portafogli)

Avventure e moduli possono effettivamente andare bene per tutte le edizioni ed essere interessanti ma mi sento sempre meno tentato nei confronti di possibili acquisti compulsivi/collezionistici. Pensateci bene (senza farvi pervadere da quella frenesia particolare che si prova nel contemplare ogni giorno l'oggetto del desiderio su internet): comprate GLI STESSI CONTENUTI (di ambientazione) solo con un sistema diverso.....sarà così tanto meraviglioso da giustificare di ricomprare lo stesso gioco?
Almeno MDG e WFRP sono facilmente interscambiabili.

sembra di seguire le vicende di D&D4 e d&d Essentials.

Scrivo le mie prime impressioni quì dato che è uno dei topic più recenti su WFRP3.

Mi sono letto più o meno oltre 400 messaggi che esprimono la vostra impressione sulla 3^ edzione notando un malcontento generale (epressione eufemistica per alcuni   ) che sì è moderatamente acclimatato con il testing della "nuova scatola".
Sono un giocatore di ruolo giovane (24 anni) e, a suo tempo, ho inziato con D&D3, quindi, credo non avrò problemi ad apprezzare la 3^ edizione di WFRP, essendo un completo neofita del franchise.
Condivido molte delle vostre lamentele, soprattutto quelle riguardati la morte della 2^ edizione che tanto amate.
Pochi minuti fa ho aperto la "magica scatola" e il contenuto ha l'aria di GdT, tuttavia, sfogliando i manuali ho intuito una certa profondità.
Preferisco non dilungarmi oltre, anche perché non ho i mezzi per farlo. Nei prossimi giorni mi studierò approfonditamente i manuali procedendo al testing non appena le conoscenze me lo concederanno. Poi, vi darò le mie impressioni da neofita neutrale non influenzato da edizioni precedenti.

Vheit ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vi darò le mie impressioni da neofita neutrale non influenzato da edizioni precedenti.

In una precedente discussione si ipotizzava che la v3 fosse piu' adatta ai "giovani" (o neofiti) giocatori di ruolo piu' che ai veterani di WFRP. Per questo sono molto interessato a sapere come ti trovi sia con il sistema sia con l'ambientazione.

Ciao e grazie
   Flint

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi