file Mappa dell'Impero con gli esagoni

8 Anni 3 Mesi fa #51936 da Graak
Mappa dell'Impero con gli esagoni è stato creato da Graak
Ciao! Che voi sappiate esistono mappe di tutto l'Impero con la suddivisione in esagoni (per calcolare il tempo di viaggio) come quella che si trova in Morte sul Reik?

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8 Anni 3 Mesi fa #51937 da Din-Draug
Risposta da Din-Draug al topic Mappa dell'Impero con gli esagoni
Mai trovato niente del genere né in rete né nei manuali della 2° Edizione.
Ho visto il sistema di misurazione a esagoni all'opera ne L'Unico Anello) e non mi è spiaciuto, ma in generale ho sempre preferito il sistema più empirico della misurazione diretta su mappe provviste di scala grafica.

La vita è coem uan scatola di mutzioni nn sai mai quell che ti captia… Maledette di ta a tentacli!!

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8 Anni 3 Mesi fa #51938 da Lancar
Risposta da Lancar al topic Mappa dell'Impero con gli esagoni
Nella locanda esiste un file distanze dell'impero seconda edizione tradotto da me XD

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8 Anni 3 Mesi fa #51939 da Graak
Risposta da Graak al topic Mappa dell'Impero con gli esagoni
Grazie ci darò un'occhiata!

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8 Anni 3 Mesi fa #51947 da Khaledor
Risposta da Khaledor al topic Mappa dell'Impero con gli esagoni
3.bp.blogspot.com/-JW4mTkRIYHo/UEY67u8cx...640/Empire+Hexed.jpg

4.bp.blogspot.com/-VtXVAILW7xw/UEdCJzxqo...640/Tiles+Needed.jpg

Purtroppo è quanto di più utile al sandboxing sia riuscito a trovare. Non è né ad alta risoluzione né immediatamente utilizzabile, ma almeno è un punto di partenza. Secondo l'autore ogni esagono è 50 miglia circa da lato a lato.

se riuscite a trovare mappe migliori sono interessato anche io.

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8 Anni 3 Mesi fa #51948 da Graak
Risposta da Graak al topic Mappa dell'Impero con gli esagoni
Allora, il background del Reikland in Morte sul Reik non coincide con la mia mappa di riferimento (quella che ho appesa in cucina in formato A1 :D ). E' quella di cui ho fatto il colalge circa 6-7 anni fa ed è stata pubblicata in Locanda.
Una versione estesa e migliarata è quella di Gitzman:
www.gitzmansgallery.com/maps/Map-The-Old-World-11.pdf

Si potrebbe importare l'immagine in photoshop e spalmarci sopra un imamgine con gli esagoni. Il problema è la scala, ma partendo dalle distanze approssimative di DotR, quelle del file tradotto da Lancar e qualche riferimento sparso nelle avventure si potrebbe dedurre il giusto fattore di ridimensionamento.
Chissà che durante le vacanze non abbia tempo da perdere per far un tentativo!

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8 Anni 3 Mesi fa #51958 da Sgabr
Risposta da Sgabr al topic Mappa dell'Impero con gli esagoni
Mi sa che la soluzione migliore è quella di farsela con photoshop.

Don't go around tonight
Well, it's bound to take your life
There's a bad moon on the rise!
-C.C.R.

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8 Anni 3 Mesi fa #51968 da Khaledor
Risposta da Khaledor al topic Mappa dell'Impero con gli esagoni
Ampliando leggermente il discorso, siete a conoscenza di qualche sistema di regole per il sandboxing in martelli da guerra?
Mi spiego: esiste un sistema che permette di gestire quello che in D&D si chiama "hexcrawl", il muoversi dei PG da un esagono all'altro sulla mappa, affiancato da regole sull'orientamento, sul mantenere una rotta, e da tabelle di random encounters? Qualcosa di simile al movimento fluviale di Morte sul Reik, ma su terraferma.

In caso contrario, come gestireste una situazione che richieda di andare da A a B, attraversando una zona selvaggia, e tenendo presente il movimento giornaliero dei personaggi?

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8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #51972 da Din-Draug
Risposta da Din-Draug al topic Mappa dell'Impero con gli esagoni
Misurare su mappa il chilometraggio del percorso e stimare i chilometri totali del viaggio, tenendo presente che raramente si può seguire un tragitto rettilineo e più il territorio di fa boscoso e collinoso e peggio è. In montagna è ancora peggio, diventa tutto un zig-zag e il chilometraggio misurato su mappa (in linea d'aria) deve essere come minimo raddoppiato e non peggio.
Quando hai i chilometri si può stimare i giorni necessari, tenendo conto della percorribilità del sentiero/strada, nel tipo di terreno (pianura, collina, montagna, paludi) e della "penetrabilità" della vegetazione. Ricordarsi che gli alberi di per sé non sono un impedimento significativo, il problema è il sottobosco, specialmente in climi temperati/meditterrani - la macchia meditterranea e certi sottoboschi nostrani fatti di rovi e alberi non cresciuti sono barriere praticamente invalicabili.

Se non si seguono sentieri richiedere prove di Orientarsi e/o Sopravvivenza per mantenere la direzione giusta. Prove multiple distribuite nell'arco della giornata di viaggio - risolvere tutto a un solo tiro giornaliero affida le sorti dei viaggiatori al caso.

Fare appello a tutta la nostra esperienza (vissuta o appresa tramite i media e la fiction): le mappe sono mondi piatti e definite schematicamente a livello macroscopito (città, strada, fiume, bosco, collina, montagna, palude), ma nella realtà la morfologia del territorio è infinitamente più complesso.
Per esempio, un'area indicata come collinare non sarà solo un susseguirsi di sali e scendi regolari, tutti uguali e spogli - non so' perché ma uno le colline se le immagine sempre spoglie ed erbose. Se non è un deserto ci sarà un sistema idrografico (perenne e/o stagionale), torrenti, laghetti, stagni e pantani, ripe e calanchi, affioramenti rocciosi e un variabile alternarsi di praterie, macchie, brughieri e boschi.
Sono tutti dettagli che il narratore può usare per definire i freddi dati numerici (km e giorni di viaggio) o per fornire descrizioni ricche e realistiche, anche se non si è incappati strada facendo in mostri o altre avventure.

A proposito, quanta strada si può fare a piedi in un giorno?
Indicativamente possiamo dire 25-30 km (15,5-18,5 miglia) se non si è allenati (e li paghi tutti il giorno dopo), fino a 50-60 km (31-37 miglia) se si è ben allenati. 40 km (25 miglia) mi sembra un media ragionevole.
Beninteso, sono stime per condizioni ottimali: salite leggere o irrilevanti, perfetta percorribilità e calzature adatte. Condizioni per noi uomini moderni.

La vita è coem uan scatola di mutzioni nn sai mai quell che ti captia… Maledette di ta a tentacli!!

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8 Anni 3 Mesi fa #51974 da Khaledor
Risposta da Khaledor al topic Mappa dell'Impero con gli esagoni

Din-Draug ha scritto: Misurare su mappa il chilometraggio del percorso e stimare i chilometri totali del viaggio, tenendo presente che raramente si può seguire un tragitto rettilineo e più il territorio di fa boscoso e collinoso e peggio è. In montagna è ancora peggio, diventa tutto un zig-zag e il chilometraggio misurato su mappa (in linea d'aria) deve essere come minimo raddoppiato e non peggio.
Quando hai i chilometri si può stimare i giorni necessari, tenendo conto della percorribilità del sentiero/strada, nel tipo di terreno (pianura, collina, montagna, paludi) e della "penetrabilità" della vegetazione. Ricordarsi che gli alberi di per sé non sono un impedimento significativo, il problema è il sottobosco, specialmente in climi temperati/meditterrani - la macchia meditterranea e certi sottoboschi nostrani fatti di rovi e alberi non cresciuti sono barriere praticamente invalicabili.

Se non si seguono sentieri richiedere prove di Orientarsi e/o Sopravvivenza per mantenere la direzione giusta. Prove multiple distribuite nell'arco della giornata di viaggio - risolvere tutto a un solo tiro giornaliero affida le sorti dei viaggiatori al caso.


Chiedevo perchè stavo buttando giù qualche principio generale per un sistema fatto in casa, e quindi mi sarei risparmiato la fatica se riuscivo a prendere qualcosa di già fatto e magari espanderlo.
Finora ho fatto tutto da solo in quanto master, decidevo di imperio i giorni di marcia e praticamente consideravo che tutti i pg si muovessero ad una velocità X che corrispondeva poi di fatto ai giorni che avevo deciso e che erano funzionali alla trama, alla storia e al resto dell'impianto narrativo, nemmeno mi mettevo col righello sulla cartina per dire: "i villaggi sono ad un giorno di distanza l'uno dall'altro e va bene così".
Sicuramente un sistema comodissimo dal punto di vista del master, ma non mi soddisfaceva granchè, e volevo collegarlo ad un altro compendium che ho scritto sui bisogni primari e sul sistema metereologico.

Ora mi sto muovendo in una direzione diversa che IN TEORIA dovrebbe permettere l'hexcrawl con una preparazione molto leggera da parte del master, il quale si dovrebbe preoccupare di sovrapporre degli esagoni su una mappa già esistente e decidere che cosa i pg troveranno in ciascun esagono: tutto il resto (velocità di movimento, direzione di movimento, ecc) è interamente delegato ai pg.
(così il master si dedica a rendere più appetibili i random encounters :P)

Ovviamente il tutto ruoterebbe intorno all'abilità di Orientarsi e a quella di Sopravvivenza, e alla caratteristica di Movimeno dei pg. In base al terreno e al meteo il movimento viene modificato, e in base al cibo che trovano intorno entrano in gioco le meccaniche su fame, sete eccetera.

Per ora lo spazio l'ho diviso in esagoni di 12km da lato a lato, tre esagoni fanno un giorno di marcia.

E' ancora tutto in fase pre-alpha, ma la base dovrebbe essere stabile.

Din-Draug ha scritto: A proposito, quanta strada si può fare a piedi in un giorno?
Indicativamente possiamo dire 25-30 km (15,5-18,5 miglia) se non si è allenati (e li paghi tutti il giorno dopo), fino a 50-60 km (31-37 miglia) se si è ben allenati. 40 km (25 miglia) mi sembra un media ragionevole.
Beninteso, sono stime per condizioni ottimali: salite leggere o irrilevanti, perfetta percorribilità e calzature adatte. Condizioni per noi uomini moderni.


I km giornalieri che puoi percorrere a velocità stabile sono 36 di media, considerando un tempo complessivo di 8h in movimento (ovviamente intervallato dai pasti che servono). Che poi corrispondono anche a quelli che percorrevano i legionari romani.
La velocità dovrebbe essere tra i 3km/h e i 4,5km/h, più velocemente di così comincia a diventare più efficiente la corsa rispetto alla camminata - e anche lì non si corre per otto ore consecutive.

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