file NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3?

6 Anni 11 Mesi fa #45703 da iceriver
NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3? è stato creato da iceriver
un saluto a tutti

ho cercato un topic simile in questa sezione (che spero sia quella giusta) ma non l'ho trovato quindi ho aperto questo sperando di non creare inutili doppioni.

Sono un giocatore di ruolo ormai di vecchia data e con un piccolo gruppo di amici circa un anno fa abbiamo rispolverato il vecchio (ma a mio nostalgico giudizio) sempre godibile martelli da guerra(parlo della prima edizione). Ora stiamo giocando la campagna il nemico dentro e ne avremo ancora per un bel po'.
A questo punto però mi domando sempre più frequentemente se non sia il caso però di aggiornare il "prodotto" passando alle edizione più moderne. Qui sorge il dubbio: visto le particolarità della terza edizione ( con carte etc..) mi consigliate di passare a questa o di passare alla seconda? Quali sarebbero i pro dell'una e dell'altra?

grazie in anticipo per l'attenzione

auguro a tutti una buona fine estate

francesco

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6 Anni 11 Mesi fa #45704 da Pyros
Risposta da Pyros al topic NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3?
Guarda la 2^ è un edizione ormai conclusa ufficialmente ma molto rodata bene fatta a mio avviso, uno dei migliori prodotti in circolazione e poi qui sul portale trovarei una marea di fan material e HR tutte fatte benissimo e logiche che lo arricchiranno a tal punto da poter sviluppare scoprire e giocare quasiasi aspetto del mondo di Warhammer.
Ovviamente ha le sue pecche e alcuni problemi di fondo che stanno alla radice di alcune logiche e strtture del gameplay e regole ma tutto facilmente aggirabile o isolvibile con le hr o un po' di fantasia buon senso e buona volontà.

La 3^ edizione non te la saprei presentare o descrivere bene però:
uno in italia il prodotto tradotto ancora non si trova, non so quanto siate agili con la lingua inglese nel vostro gruppo ma in ogni aso passare ore a rileggere testi e regole in inglese alla fine risulta un po' pesante...
Sono un tradizionalista deòl carta e penne (meglio matita) e personalmente questo passaggio alle carte, segnalini ecc non mi è piaciuto per niente, anche perchè poi segue una logica commerciale per cui se volessi allargare il gruppo di giocatori dovresti comprarti un set ampliativo di carte e segnalini (a meno di farteli u da te artigianalmente) personalmente non credo riesca a dare nulla di più sia nel bg che nelle carriere o altro rispetto a WFRP 2 i punti di forza sono gli stessi...
Le lacune non so se sian ostate superate ma se ne sono presentate altre...
Sicuramente è un gioc molto pù immediato e semplice ma forse ci si perde un po' di liberta narrativa imbrigliasti come si è fra carte segnsalini dadi con simboli vari ecc.

A te la scenta, per me al momento WFRP 2 tutta la vita senza ripesamenti almeno fino a una 4 ed. che torni verso il vero carta e penna e sia commercializzato in italia!
Ovviamente ihmo.... 8)

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6 Anni 11 Mesi fa #45707 da Pelgrana
Risposta da Pelgrana al topic NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3?
Io sono un fan di lunga data e dopo aver giocato per un 5-6 anni e per altri 5-6 a WFRP 2, ho trovato molte cose che non mi andavano nella 2ed e sono tornato a Martelli.
Per me è il sistema più solido che c'è, punto e basta. Ne abbiamo parlato fino alla morte sul forum e basta ripescare qualche topic.
Certo, uso tutte le uscite di WFRP 2 per il background, su questo punto la 2ed è veramente superiore.
Con uno dei miei gruppi sono passato alla terza edizione, che è FANTASTICA, e che ho recensito qui nel forum nel topic precedente "Uno sguardo a WFRP 3"

www.wfrp.it/forum/uno-sguardo-a-wfrp-3-vt2900.html

c'è poco da dire, per me è un prodotto con delle meccaniche interessantissime e innovative, niente affatto limitanti a trama o narrazione, anzi danno più spunti alle idee. Provare per credere.

Chi ci gioca può confermare, basta comperarsi il Core Set (62 euro con spedizione su Amazon) che prevede Master + 3 giocatori (questo perchè ogni giocatore ha un suo set di carte e token), e poi eventualmente fotocopiare le carte in più che servono.
E' essenziale che il master sappia l'inglese e che sia un tipo preciso e scrupoloso, e che i giocatori siano ordinati e diligenti, perchè bisogna seguire le carte e le varie meccaniche di gioco.

Certo è un po' particolare e non "comodissimo", perchè la quantità di materiale è discreta, per gestire tutto ci vuole una certa precisione e il Master ha un bel lavoro da fare sia per scrivere le avventure che per masterizzarle.

Se siete dei fanatici dei GdR, prendetelo.
Se siete degli onesti giocatori, magari prendete il Core Set e tenetene conto per qualche breve avventura, ma credo amerete di più Martelli.

Per Sommerlund, per i Ramas!

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6 Anni 11 Mesi fa #45714 da Madpoet
Risposta da Madpoet al topic NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3?
Amen fratello

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6 Anni 11 Mesi fa #45716 da Maxwell
Risposta da Maxwell al topic NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3?
non posso sbilanciarmi molto visto che :

MDG lo possiedo , ma non l ' ho mai giocato .
WH FRP 2° lo stò giocando da poco .
WH FRP 3 ° mi è x ora poco noto .

io ti direi 2° edizione :
mi sembra + simile e compatibile a MdG ,
c ' è 1 pacco di roba sulla Locanda ,
mi sembra + economico della 3° ,
è in italiano .

ovviamente se
vuoi 1 sistema di gioco + innovativo o semplicemente differente ,
non hai problemi di soldi e con la lingua inglese (giocatori compresi) ,
il mio commento risulta superfluo .

consiglio in ogni caso di discuterne con il tuo gruppo di gioco .

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6 Anni 11 Mesi fa #45718 da Sgabr
Risposta da Sgabr al topic NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3?

Guarda la 2^ è un edizione ormai conclusa ufficialmente ma molto rodata bene fatta a mio avviso, uno dei migliori prodotti in circolazione e poi qui sul portale trovarei una marea di fan material e HR tutte fatte benissimo e logiche che lo arricchiranno a tal punto da poter sviluppare scoprire e giocare quasiasi aspetto del mondo di Warhammer.
Ovviamente ha le sue pecche e alcuni problemi di fondo che stanno alla radice di alcune logiche e strtture del gameplay e regole ma tutto facilmente aggirabile o isolvibile con le hr o un po' di fantasia buon senso e buona volontà.

La 3^ edizione non te la saprei presentare o descrivere bene però:
uno in italia il prodotto tradotto ancora non si trova, non so quanto siate agili con la lingua inglese nel vostro gruppo ma in ogni aso passare ore a rileggere testi e regole in inglese alla fine risulta un po' pesante...
Sono un tradizionalista deòl carta e penne (meglio matita) e personalmente questo passaggio alle carte, segnalini ecc non mi è piaciuto per niente, anche perchè poi segue una logica commerciale per cui se volessi allargare il gruppo di giocatori dovresti comprarti un set ampliativo di carte e segnalini (a meno di farteli u da te artigianalmente) personalmente non credo riesca a dare nulla di più sia nel bg che nelle carriere o altro rispetto a WFRP 2 i punti di forza sono gli stessi...
Le lacune non so se sian ostate superate ma se ne sono presentate altre...
Sicuramente è un gioc molto pù immediato e semplice ma forse ci si perde un po' di liberta narrativa imbrigliasti come si è fra carte segnsalini dadi con simboli vari ecc.

A te la scenta, per me al momento WFRP 2 tutta la vita senza ripesamenti almeno fino a una 4 ed. che torni verso il vero carta e penna e sia commercializzato in italia!
Ovviamente ihmo.... 8)


quoto in pieno
tranne per un fatto: wfrp3 non è assolutamente molto più immediato e semplice, specialmente per giocatori di vecchia data e quindi con un certo tipo di esperienza alle spalle.
io l'ho provato e veramente mi è sembrato di giocare a descent con in più la componente di ruolo
detto questo non è per niente brutto e proprio come dice arcanis:

è un prodotto con delle meccaniche interessantissime e innovative, niente affatto limitanti a trama o narrazione, anzi danno più spunti alle idee. Provare per credere.

E' essenziale che il master sappia l'inglese e che sia un tipo preciso e scrupoloso, e che i giocatori siano ordinati e diligenti, perchè bisogna seguire le carte e le varie meccaniche di gioco.

Certo è un po' particolare e non "comodissimo", perchè la quantità di materiale è discreta, per gestire tutto ci vuole una certa precisione e il Master ha un bel lavoro da fare sia per scrivere le avventure che per masterizzarle.


quindi se cerchi innovazione e il tuo gruppo ha tutte le carte in regola (in tutti i sensi)
allora è da provare

come mio parere personale wfrp tutta la vita, nel quale ho trovato il sistema che cercavo da tempo, in base 100, con poche regole, che permettono pochi tiri di dado, e soprattutto la possibilità di modificare qualsiasi cosa (chiaramente nei limiti dell'ambientazione che è molto forte e dominante) senza che ciò faccia crollare le meccaniche.
poi ho trovato di grande aiuto i manuali delle città di martelli da guerra e anche la campagna imperiale (in effetti non è poca roba ma ad un master che conosce bene il mondo di warhammer può bastare anche solo il manuale base di wfrp)

Don't go around tonight
Well, it's bound to take your life
There's a bad moon on the rise!
-C.C.R.

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6 Anni 11 Mesi fa #45726 da Pyros
Risposta da Pyros al topic NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3?
scusa l'OT cosa intendi con i manuali delle città di martelli da guerra?
Sono incuriosito

P.S.: il mio riferimento all'essere più immediato era riferito a chi poco esperto si approccia per la prima volta ai carta e penna e il fatto di essere in pate un gioco da tavolo lo rende più comprnsibile e fruibile ai novelli che han giocato ad altri giochi da tavolo vari.
Però è vero che loro non sono per niente niubbi e anzi hanno un espoerienza del gioco tradizionale molto lunga, quindi si come me penso che si troveranno un po' spaesati con questo sistema, io mi sentirei a disagio e perderebbe un po' quel fascino del carta e penna.
Poi ribadisco non da nulla in più di veramente solido ed eclatante WFRP3 e anzi le azioni e abilità bonus del party in base al tipo di pg che lo compongono lo trovo un po' assurdo per fare un esempio, come anche la componente dei legami fra i vari membri, credo sia più semplice lasciare la questione alla storia e all interpretazione dei giocatori, invece qui sembra di avere un po' le mani legate dalle regole.

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6 Anni 11 Mesi fa #45736 da iceriver
Risposta da iceriver al topic NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3?
inanzi tutto grazie per le numerose risposte!
Mi avete fatto venir voglia di provarli tutti e due!
Il fatto che la terza edizione sia in inglese non mi preoccupa molto (alle superiori avevamo tradotto quasi tutta la vecchia edizione di Rolemaster). Mi par anche di aver capito che all'orizzonte non si scorga una prossima traduzione in italiano.
Vado a dare un'occhiata su amazzon come consigliato.

Già che ci sono altre due domande anche se sono un po' OT:

1)riguardo a martelli da guerra, per i personaggi con più di una carriera completata, non vi sembra che coloro che vogliano utilizzare le armi da tiro siano molto più svantaggiati? A tal proposito ho scaricato e consultato anche le tabelle sulle armi da tiro dal vostro sito ma, pur migliorando la situazione, non mi sembra che riescano a porre una toppa a uno dei più grossi limiti di Martelli da Guerra. Opinione personale ovviamente. Volevo una vostra opinione in merito


2)Tornando sui manuali, A volte rabbrividisco io stesso quando mi vengono idee del genere ma spinto dalla curiosità ho spulciato informazioni riguardanti il manuale di Dark Heresy e ho pensato: e se a un certo punto di un'avventura di martelli da guerra "teleportassi" (con dovute precauzioni, modifiche etc...) i pg in ambinetazione 40000? Giusto per dare una svolta nuova al gioco. Qualcuno di voi ci ha già pensato? Credete (come credo anche io ogni tanto quando ci ripenso) che sia una scemata colossale?

grazie ancora ragazzi

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6 Anni 11 Mesi fa #45738 da Sgabr
Risposta da Sgabr al topic NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3?

scusa l'OT cosa intendi con i manuali delle città di martelli da guerra?
Sono incuriosito

P.S.: il mio riferimento all'essere più immediato era riferito a chi poco esperto si approccia per la prima volta ai carta e penna e il fatto di essere in pate un gioco da tavolo lo rende più comprnsibile e fruibile ai novelli che han giocato ad altri giochi da tavolo vari.
Però è vero che loro non sono per niente niubbi e anzi hanno un espoerienza del gioco tradizionale molto lunga, quindi si come me penso che si troveranno un po' spaesati con questo sistema, io mi sentirei a disagio e perderebbe un po' quel fascino del carta e penna.
Poi ribadisco non da nulla in più di veramente solido ed eclatante WFRP3 e anzi le azioni e abilità bonus del party in base al tipo di pg che lo compongono lo trovo un po' assurdo per fare un esempio, come anche la componente dei legami fra i vari membri, credo sia più semplice lasciare la questione alla storia e all interpretazione dei giocatori, invece qui sembra di avere un po' le mani legate dalle regole.


Marienburg, una Città in Vendita
e
Middenheim Città Del Caos

almeno io son riuscito a mettere le mani su questi due e sono spettaccolari perchè spiegano perfettamente come vivono e come devono essere rappresentate le due città, per esempio middenheim descritta in ceneri di middenhiem (wfrp) è un ampliamento della versione di mdg in conseguenza della tempesta del caos, ma a mio parere da come presupposto il manuale di mdg

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-C.C.R.

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6 Anni 11 Mesi fa #45746 da Maxwell
Risposta da Maxwell al topic NUOVO INIZIO: WFRP OPPURE WFRP3?

Mi avete fatto venir voglia di provarli tutti e due!

se ne hai la possibilità , ben venga !
è tutto guadagnato !
se sapessi meglio l ' inglese e non fossi in bolletta , lo farei pure io !

2)Tornando sui manuali, A volte rabbrividisco io stesso quando mi vengono idee del genere ma spinto dalla curiosità ho spulciato informazioni riguardanti il manuale di Dark Heresy e ho pensato: e se a un certo punto di un'avventura di martelli da guerra "teleportassi" (con dovute precauzioni, modifiche etc...) i pg in ambinetazione 40000?

se te la senti provaci .
questa campagna "strana" (consentimi il termine) può servire x familiarizzare con le regole ,
anche se è come usare 1 set da chirurgo x spaccare la legna .

WH usato così è 1 pò sprecato o fuori tema ,
ma nulla vieta in futuro che tu possa utilizzarlo di + seguendo l ' idea originale degli autori .

mal che vada , se la cosa non dovesse andare come avevi previsto ,
impareresti cosa fare o non fare in futuri GDR .
è sempre esperienza dopo tutto .

Giusto per dare una svolta nuova al gioco. Qualcuno di voi ci ha già pensato?

ogni tanto pure io .
attualmente però mi sono 1 pochetto affinato e quindi stò sgrossando i GDR minestrone .

Credete (come credo anche io ogni tanto quando ci ripenso) che sia una scemata colossale?

se anche lo fosse , nessuno ti impedisce di farlo .
la maggior parte dei puristi inorridirebbe , ma se al vostro gruppo può piacere , potrebbe andare .
magari discutetene insieme prima .

in fondo i GDR prima che Di Ruolo sono Giochi ,
e se generano divertimento non vedo che male ci sia .

ovviamente dopo non pretendere che 1 campagna "assurda" sia accettata come "sensata" .
prendila x quello che è .

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