file WFRP 3^ Edizione

12 Anni 2 Mesi fa #43474 da Graak
Risposta da Graak al topic WFRP 3^ Edizione

tra i pregi aggiungerei la meccanica delle carriere divenuta molto più lineare

tra i difetti invece una linea editoriale confusa e frammentaria


Io no la definirei confusa e frammentaria. Ma frammentaria perchè spietatamente commerciale e ragionata! :wink: ...quasi scandalosa da quanto ti concedano le cose una goccia alla volta! ... ahah
Per un momento mesi fa stavo per comprare qualcosa della 3a edizione, una volta capito con che mostri editoriali avevo a che fare, credetemi, mi è passata tutta la voglia! :nono:


Non capisco quale sia lo scandalo in questa linea editoriale.
Posto che fornisce materiale come se si comprasse un boardgame ne condivide anche i prezzi.

Però come ho spiegato nel mio post sui manuali, comprando i 3 volumi a copertina rigida si ha già tuttoil necessario e si spende anche meno che per D&D.

Inoltre con ognia vventura è fornito del materiale ottimo che permette di arricchiere le regole (oggetti, action cards, mostri, etc) a disposizione.


Cosa c'è di scandaloso?
Solo io mi sento preso per il c**o all'idea di comprare un manuale base dove i maghi che si possono giocare sono 3.
Per usare gli altri 5 tipi di mago ho bisogno di un manuale apposito. Che mi racconta anche le magie di Tzeentch.
Per i preti ho bisogno di un altro apposito libro, che comprende anche Nurlge.
Per i conflitti sociali e ladri un ulteriore manuale, con all'interno Slaanesh.

Ah, dimenticavo il manuale di Khorne, in cui c'è scritto come andare a cavallo.

Quando ai produttori di WFRP 2 fecero notare che il manuale base non spiegava le regole per le cavalcature essi imbastirono delle semplici regole dedicate e le postarono a gratis sul forum della comunità inglese.

L'approccio mi sembra diametralmente opposto.
Nessuno lavora gratis è vero, ed una ditta deve guadagnare. Tra il dispensare materiale gratuito e il rubare c'è un abisso di differenza. WFRP3 a mio avviso è troppo spostato verso il rubare ai clienti per i mie gusti!

E non sono entrato nelle meccaniche del gioco, che non conosco.
Mi basta l'approccio per farmi fare una scelta di principio: evitarlo come la peste! wacko

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12 Anni 2 Mesi fa #43476 da Madpoet
Risposta da Madpoet al topic WFRP 3^ Edizione
In alcune edizioni di D&D potevi non avere il druido o il bardo nel manuale base.
E se volevi giocare il druido o il bardo (o altro non presente) come facevi?

Facevi senza. Ci sono molteplici carriere che un giocatore si può divertire a impersonare e se non è subito disponibile quella che si preferisce non è poi un gran sacrificio 'ripiegare' su un altra.

Posso concordare con te che un maggior numero di carriere poteva far comodo ma sulla mia pelle ho sofferto di + di una mancanza di carriere di alto livello.
Se ogni sessione di gioco ti da 1 px (+eventuale bonus di fine avventura) e ogni 10 potenzialmente cambi carriera, giocando una volta a settimana ogni due mesi cambi carriera.
Quindi nella classica stagione settembre/giugno un persoanggio passa potenzialmente dal 1 al 4/5 livello.
Quindi forse sarebbe stato meglio mettere un minor numero di carriere nel set base ma includendo le carte e carriere avanzate fino al livello epico o quasi.

E i poverelli che se non giocano un elfo non stanno bene? E quelli che se non hanno un bretoniano non dormono?

Pazienteranno sempre che il gioco arrivi fino ad includere espansioni dedicate a elfi alti o silvani o bretoniani . In alternativa faranno come ho fatto io e inventeranno da zero le carriere prendendo spunto da quelle esistenti.

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12 Anni 2 Mesi fa #43481 da Khuran
Risposta da Khuran al topic WFRP 3^ Edizione
Oppure giocheranno alla 2° edizione, dove col solo manuale base avevi tutte le regole e carriere necessarie... :roll:

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12 Anni 2 Mesi fa #43482 da Graak
Risposta da Graak al topic WFRP 3^ Edizione

Oppure giocheranno alla 2° edizione, dove col solo manuale base avevi tutte le regole e carriere necessarie... :roll:


Ecco!

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12 Anni 2 Mesi fa #43483 da Madpoet
Risposta da Madpoet al topic WFRP 3^ Edizione
Però le regole della seconda edizione sono rozze e brutte così come lo sono quelle di Chtulhu d100.
Se entrambi i giochi non avessero avuto un ambientazione meravigliosa (anche se poche avventure di WFRP sono altrettanto valide) non li avrebbe comprati nessuno.

La gente avrebbe giocato a Warhammr e Chtulhu anche con le regole di Katakumbas.

Infine mi permetto nuovamente di sottolineare che le avventure di WFRP3 sono estremamente ben fatte e contengono materiale utilizzabile come se fossero vere e propeie espansioni.

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12 Anni 2 Mesi fa #43486 da Grond Fortemartello Gimli
Risposta da Grond Fortemartello Gimli al topic WFRP 3^ Edizione

Però le regole della seconda edizione sono rozze e brutte così come lo sono quelle di Chtulhu d100.


però le carte della terza sono brutte.


Infine mi permetto nuovamente di sottolineare che le avventure di WFRP3 sono estremamente ben fatte e contengono materiale utilizzabile come se fossero vere e propeie espansioni.


grazie, prendero solo le avventure

[align=center]Grond Fortemartello figlio di Gimli, figlio di Dargo del clan Durazklad di Karaz A Karak
hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
per Sanguinius e l'Imperatore![/align]

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12 Anni 2 Mesi fa #43487 da Elfo_Dei_Boschi
Risposta da Elfo_Dei_Boschi al topic WFRP 3^ Edizione

Però le regole della seconda edizione sono rozze e brutte


:nono: Dissento totalmente! :neutral: Sono semplici e complete, senza tante cose inutili, risolvono ogni situazione in breve tempo e in modo soddisfacente! :???:

"Io sono colui che stringe il cuore nella paura, che ascolta la notte e rende silenziosa la luce" - Così era scritto sulla mia spada, tanto... tanto tempo fa.
- Star Wars Knight of the Old Republic - (Ajunta Pall)

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12 Anni 2 Mesi fa #43488 da Aramil Frecciapenetrante
Risposta da Aramil Frecciapenetrante al topic WFRP 3^ Edizione

Però le regole della seconda edizione sono rozze e brutte


:nono: Dissento totalmente! :neutral: Sono semplici e complete, senza tante cose inutili, risolvono ogni situazione in breve tempo e in modo soddisfacente! :???:



QUOTO!!!! :smoke:

Kaseltoren il destino è una spada a due lame,

la prima sei tu,

la seconda è la morte.

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12 Anni 2 Mesi fa #43489 da Tyke Myson
Risposta da Tyke Myson al topic WFRP 3^ Edizione
Non vorrei che l'utente Madpoet si sentisse bersagliato, tra l'altro si è anche prodigato nel dare alcune informazioni interessanti sulla nuova edizione.

Ci sono molte buone cose a livello di regole, secondo me, e per alcuni versi soluzioni molto più eleganti che nella 2^: purtroppo non c'è nulla di nuovo e chi gioca a Burning Wheel fa quello che si fa con wfrp 3 (e anche di più e meglio) da anni.

I regolamenti in d100, però, non li definirei rozzi, tanto meno brutti (in particolari quelli della chaosium, runequest e mdg/wfrp che sono cugini): sono, per alcuni aspetti, un pò vecchini ma hanno un grande versatilità (con poche righe di testo spieghi molto e bene.....a differenza del bizantinismo stile d20) e soprattutto sono molto facili da decifrare anche per chi gioca per le prime volte. Al loro tempo, poi, offrivano un sistema di gioco molto più libero e creativo nella generazione del personaggio che non i vari d&d.

Che poi non siano dei monumenti di game design ok, ma la loro semplicità gli dona una marcia in più rispetto, per esempio, all'asfittico d20.

Inoltre i dadi: il pool di dadi del wfrp3 mi intriga visivamente ma mi convince parzialmente. Nell'unico anello si usano dadi da 6 e un dado da 12 e il sistema non ha nulla da invidiare a wfrp3....niente carte e niente tokens.

Noi Redivivi, Loro Redimorti!

t20italia t20italia.blogspot.com/ il BLOG sul T20 system per i giocatori italiani!

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12 Anni 2 Mesi fa #43495 da Madpoet
Risposta da Madpoet al topic WFRP 3^ Edizione
Non preoccuparti Tyke, non mi sento affatto bersagliato e sono stato volutamente provocatorio.
E l'ho fatto perchè conosco molto bene gli effetti di un profondo cambio di regole in un gdr.

Dalla 2' alla 3' edizione del D&D sembrava che venisse giù il mondo.
Così come dalla 3' alla 4' (che effettivamente fa cagare).
E' più facile per molti cambiare gdr che cambiare regole.

Io invece mi butto a pieno nel nuovo sistema poi verifico di persona.

Con la 4' edizione del D&D mi sono trovato straordinariamente male così pure i giocatori che avevo al tempo nonostante usassi le regole ufficiali per giocare ottimi moduli della 2' edizione relativi a eccellenti ambientazioni (ravenloft, darksun) che beneficiavano di un low magic style come la 4' edizione.

Per quanto riguarda il regolamento d100 di Chtulhu è ancora più vetusto di WHFR2.
Il fatto stesso che non ci siano 'gradi' di successo o addirittura livelli di difficoltà per le prove (che poi ogni master di esperienza lo abbia inserito è un'altra cosa) lo rendo poco adatto.

Spero di poter organizzare entro giugno una versione per Chtulhu con i mteriali e le regole di whfr3 e di testarla con amici.

Vi farò sapere in un topic apposito.

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