Anime Inquiete è l'ultimo modulo uscito per il gioco di ruolo Martelli da Guerra; è un volume contenente sette avventure brevi, collegate tra loro per costituire una mini campagna. Si tratta di materiale che non fa parte della saga della lunga (e bellissima) Campagna Imperiale, ma non per questo il prodotto è meno interessante. Originariamente le avventure che compongono il modulo vennero pubblicate su White Dwarf: infatti si ha a che fare con materiale molto disomogeneo per lunghezza, stile e dettagli.
Anno di Pubblicazione: 1998
Pagine: 72
Copertina: ?
Stampa: Bianco & Nero
Prezzo: 32.000 Lire
Commento dei Lettori
Anime Inquiete è l'ultimo modulo uscito per il gioco di ruolo Martelli da Guerra; è un volume contenente sette avventure brevi, collegate tra loro per costituire una mini campagna. Si tratta di materiale che non fa parte della saga della lunga (e bellissima) Campagna Imperiale, ma non per questo il prodotto è meno interessante. Originariamente le avventure che compongono il modulo vennero pubblicate su White Dwarf: infatti si ha a che fare con materiale molto disomogeneo per lunghezza, stile e dettagli. C'è da dire che il lavoro di 'ricucitura' delle avventure è stato fatto in maniera ineccepibile, per cui a tutti gli effetti Anime Inquiete è una campagna autonoma vera e propria. Dato che l'ambientazione e i toni dei diversi capitoli di questa antologia sono riferibili all'Impero, è anche possibile 'smembrare' la campagna e, riportandoli alla loro funzione originale, si possono usare i diversi scenari all'interno della Campagna Imperiale, aggiungendo notevole spessore soprattutto nei momenti in cui i personaggi si spostano da un punto all'altro dell'Impero. Infatti una delle caratteristiche tematiche di questi scenari (che ha consentito l'operazione di assemblaggio in una campagna autonoma) è che si tratta di avventure di viaggio, abbastanza anonime da poter essere inserite lungo qualsiasi strada o in una qualsiasi città del Vecchio Mondo. Un terzo possibile uso del manuale è quello di proporre le avventure singolarmente, eventualmente inserendole in una campagna diversa da quella ufficiale. Ogni avventura è introdotta da una sezione veramente ben fatta che illustra dapprima il contenuto dello scenario, poi le varie opzioni di collocazione nella Campagna Imperiale e infine le aggiunte da effettuare per poterla inserire nella campagna omonima. Il filo conduttore di Anime Inquiete in versione autonoma è un fantasma che ha perso la memoria e che vuole ritrovare il proprio corpo perché gli venga data una degna sepoltura. Questa ricerca porterà i personaggi in lungo e in largo per la zona dell'Impero lungo il fiume Talabec, tra le Colline Ululanti, Delberz e la Grande Foresta. Questo, nonostante le osservazioni, è l'uso consigliato per trarne maggior divertimento; per chi non avesse mai giocato la Campagna Imperiale, Anime Inquiete rappresenta il preludio ideale per Ombre sull'Impero. (A. Gatti)