Ciao a tutti! Il mio nome è Ben e sono qui per discutere di una delle Specie più minuscole e screditate (nonostante le credenze popolari) attualmente disponibili durante la Creazione del Personaggio: gli Halfling! Ci sono alcune idee sbagliate online riguardo gli Halfling e sono qui per chiarire queste cose. Al centro dell'attenzione oggi ci sono le regole sulla Corporatura di pagina 341 del Manuale Base di Warhammer Fantasy Roleplay. Per molti, ciò di cui discuto qui sarà ovvio; ma per alcuni, sarà una sorpresa. Quindi, prendi la torta migliore di Rumster e sistemati sulla tua comoda poltrona e parliamo di Halfling!
Tecnicamente Piccolo
Tutti gli Halfling, alla Creazione del Personaggio, ottengono il Talento Piccolo (pagina 145). Ciò significa che le regole sulla Corporatura nel Bestiario (pagina 341) si applicano anche a loro. Dato che nessun'altra Specie (attualmente...) ha all’inizio Piccolo, questo significa che gli Halfling sembrano essere in svantaggio significativo verso quasi tutti i personaggi e creature che potrebbero incontrare, giusto?
Non proprio...
Sì essere Piccoli ha i suoi svantaggi (e noi Maltesi sappiamo tutto sui problemi di altezza, fidati di me) ma è anche una benedizione sotto mentite spoglie... hai solo bisogno di sapere come applicarla. A tal fine, parlerò di ciascuna delle parti del Talento Piccolo e cosa significano per la meccanica e la fruizione di un personaggio Halfling.
Modificatori al Combattimento per Corporatura
Ci sono molti modificatori che un personaggio ottiene in base alla Corporatura. Se un Personaggio è più grande del proprio avversario, ottiene la Qualità Dannoso, quindi moltiplica il danno per il numero di Livelli di differenza e tutti gli attacchi riusciti attivano la regola speciale Colpo Mortale (pagina 160)! Tuttavia, se un personaggio è più piccolo, ottiene un bonus di +10 per colpire il suo avversario. Una cosa da notare qui è, +10 a Colpire... Non solo “Colpire in Mischia”, ma OVUNQUE!
Di per sé, questo potrebbe non sembrare un grosso pregio... finché, non ti ricordi che uno dei modi migliori per sbarazzarsi dei Vantaggi è sparare a qualcuno, poiché possono subire danni da un Test Contrapposto. Mentre un Halfling certamente soffrirebbe molto in mischia, ma la differenza di Corporatura lo rende un cecchino ideale sul campo di battaglia! In effetti, l'Esercito di Stato del Convivio (Mootland) è dominato dagli Halfling armati di fionde e archi, soprattutto perché questa è un'area in cui eccellono. Quindi, se stai giocando un Halfling, o sei un ADG che usa degli Halfling PNG, giocali sfruttando il loro punto di forza armandoli con le armi a distanza appropriate.
Difendersi contro le Grandi Creature
Quando parate i colpi inferti da creature Grandi, ricevete una penalità di LS -2, per ogni livello di grandezza del vostro oppositore. Questa è un'altra grande ragione per cui gli Halfling non dovrebbero cercare il combattimento contro la maggior parte dei nemici, ma c'è dell'altro. Nota che la penalità non è applicata all'uso dell’Abilità Schivare.
Di nuovo, questo potrebbe non sembrare molto, ma in realtà è piuttosto di libera interpretazione. Quando un'opzione è essenzialmente, chiusa a un personaggio - cioè una scelta inutile da fare, perché non funzionerebbe mai - allora tutte le risorse (gli PE) che altri personaggi stanno spendendo per quelle scelte, sono improvvisamente disponibili per altre cose. Quindi, mentre il tuo Halfling potrebbe non essere mai uno schermidore, o essere conosciuto come Bullingham il Pugile, il tuo Personaggio avrà probabilmente una Schivata più alta di chiunque altro nel gruppo e questo è davvero vantaggioso quando incontri avversari davvero grandi come Orchi, Troll o peggio. Il tuo personaggio è preparato per questo. Gli altri potrebbero non esserlo.
Paura e Terrore
Ecco quando le cose cominciano davvero andare male per i nostri intrepidi Eroi Halfling: ogni volta che si trovano di fronte a una creatura che percepiscono essere aggressiva, soffrono di Paura o Terrore (pagina 191), a seconda della loro Corporatura, per Umani, Nani ed Elfi, questo significa che gli Halfling hanno a che fare con la Paura 1 e devono usare l’Abilità Freddezza. Ora, questo è un grosso problema. Gli Halfling possono mantenere le distanze - ma saranno probabilmente superati da un Umano, se verranno inseguiti e dovranno Testare contro l'ottenimento della Condizione Sopraffatto in quell'evento - ma scappare non è davvero una soluzione. Fortunatamente, gli Halfling hanno un'alta Volontà (e quindi, meglio Freddezza) e hanno così buone probabilità di resistere alla Paura, ma non è mai una certezza. In effetti, molti Halfling si troveranno a fuggire davanti a combattimenti difficili nei momenti più sfortunati, a meno che non stiano attenti.
Il vero vantaggio di avere successo in combattimento potrebbe derivare da non essere percepito come un avversario pericoloso. In altre parole, stai lontano dal grande popolo e le prove di psicologia per evitare la Paura non saranno mai un problema. Per facilitare questo, gli Halfling iniziano accedendo a Furtività (Stealth), Percepire (Perception) e Intuire (Intuition): dovresti seriamente prendere in considerazione la possibilità di combattere con queste Abilità. Saper leggere la gente grande, comprenderne le emozioni e tenersi alla larga, è letteralmente un meccanismo di sopravvivenza per la Specie degli Halfling. Si sono evoluti per tenersi lontani dagli altri e apparire senza pretese minacciosi, perché un’appariscente Halfling è un Halfling schiacciato!
Quindi, sì, gli Halfling soffrono di Paura e Terrore molto più frequentemente dei loro fratelli più grandi... ma sono molto Piccoli (i più bassi hanno un considerevole margine - perché sono anche i più rotondi!). Quindi, ricorda che gli Halfling devono tenere d'occhio il pericolo in misura maggiore rispetto ai loro amici a gambe lunghe e hanno bisogno di lavorare insieme per abbattere i nemici più grandi.
Muoversi in Combattimento
Poiché stiamo discutendo di combattimento, vale la pena notare che le creature più grandi sono in grado di uscire dal combattimento corpo a corpo senza dover disimpegnarsi da un avversario più piccolo. Ciò significa che, anche se il tuo Halfling riesce a diventare abile nel combattimento corpo a corpo, per il Personaggio non sarà mai uguale agli avversari più grandi.
Dopo tutto, la gente più grande può semplicemente andare via senza preoccupazioni, spingendo le persone più piccole da parte con relativa facilità! Inoltre, a parte i Nani, tutte le altre Specie hanno un Movimento più alto degli Halfling, quindi, se gli avversari fuggono, spesso riescono a scappare.
Forza Contrapposta
Può non sorprendere che essere più grande è meglio quando si tratta di Test di Forza Contrapposti. Le creature più piccole ricevono svantaggi significativi quando cercano di usare la forza bruta contro bersagli più grandi. Tuttavia, come tutto il resto, questa regola non dovrebbe suggerirti: "Prova a eseguire un Test di Forza Contrapposto e fallisci", ma piuttosto: "Quando un Umano normalmente esegue un Test di Forza Contrapposto, devi pensare in modo più creativo".
Gli Halfling essendo svantaggiati ed emarginati dal mondo, hanno bisogno di trovare soluzioni più creative ai loro problemi. È ovvio che un Halfling non può lottare contro un avversario in combattimento e sarà sopraffatto... ma questo significa solo che hanno bisogno di una rete, giusto? Oppure di una trappola...
Calpestare
Anche se questa meccanica sembra essere utilizzata da creature più grandi degli Umani (come i Draghi, per esempio) mentre schiacciano gli avventurieri con impunità, proprio perché gli Halfling sono Piccoli, corrono il rischio di essere calpestati da tutto ciò che potrebbero incontrare. Il che significa che Calpestare è un'altra di quelle meccaniche della Gente Grande Che Può Tutto e rinforza la necessità di un Halfling di sfuggire da sotto i piedi, come con gli Umani che facilmente potrebbero calciarli di parte (o forse sferrandogli un pugno), oltre ai normali attacchi.
Ferite
E infine, veniamo alle ferite. Gli Halfling non aggiungono il loro Bonus Forza quando calcolano le loro ferite, a differenza di Umani, Nani ed Elfi, il che significa che finiscono con (in media) 2 ferite in meno rispetto ai loro compagni. Questo non è tanto un problema: forse un piccolo colpo in più può essere assorbito dai personaggi più grandi. Ma molte persone pensano che le creature di taglia media infliggerebbero il doppio del danno a una piccola creatura: questo non è il caso quando si usano le regole complete sulla Corporatura del Manuale Base di WFRP. La moltiplicazione del danno si basa sul numero di Livelli di Corporatura tra i combattenti. Una Creatura Media è solo un gradino più grande di una Piccola Creatura, quindi il loro Danno viene moltiplicato per 1 (il che significa che è invariato).
Considerando tutti i commenti sopra, un Halfling bloccato in mischia è nei guai ed è molto probabile che sia ferito gravemente... Ma un Halfling in disparte è improbabile che sia il bersaglio di molti nemici; forse solo con armi a distanza. Pertanto, meno Ferite (al normale tasso di Danno) e nulla di cui preoccuparsi...
A meno che non abbiano un Ogre.
Cosa significa tutto questo
Tutto questo, nell’insieme, dovrebbe dipingere un quadro abbastanza chiaro: gli Halfling dovrebbero probabilmente evitare il combattimento ravvicinato. Il cliché del furtivo, affascinante Halfling non è una pigrizia, ma piuttosto un imperativo biologico. Gli Halfling non riescono a sopravvivere nel mondo del popolo grande a meno che non stiano attenti. Quindi, come sarebbe la vita quando tutto ciò che fai deve diffidare delle proprie dimensioni e stare attento al mondo intorno a te? Non ci vuole molto nel considerare come sarebbe e ci sono persone nel mondo reale che possono relazionarsi con queste esperienze...
Clan Halfling
Come Halfling, devi stare vicino agli altri Halfling. Sono gli unici che ti capiscono davvero, dopo tutto. In quanto tale, il clan di Halfling ha molto senso nella pratica. Le famiglie numerose che vivono a stretto contatto e che passano tutto il loro tempo stando vicine, non solo si sostengono a vicenda socialmente, ma forniscono anche aiuto quando è richiesto dal popolo grande.
Amico del Popolo Grande
Un avventuriero Halfling non può restare a casa tutto il tempo, quindi ha bisogno di grandi amici - amici e alleati - per coprirsi le spalle. Pertanto, non sorprende che gli Halfling siano molto bravi a farsi degli amici - hanno la più alta Simpatia di tutte le Specie e all’inizio possiedono Affascinare - e sono pronti ad adottare la cultura altrui quando vi vivono in mezzo. In effetti, più grandi sono i loro compagni e più gli amichevoli Halfling ottengono. Halfling e Nani potrebbero non andare molto d'accordo, ma gli Halfling e gli Umani sono spesso amici ferrei e Halfling e Ogre... Beh, sono grossi come ladri!
La Cultura della Condivisione
Poiché gli Halfling vivono così vicini ai loro simili e devono fare poco affidamento sul mondo esterno, condividono tutto ciò che hanno... così tanto che non hanno lo stesso concetto di proprietà delle altre Specie. Ecco perché si trovano spesso nei guai nel "rubare" le cose, quando in realtà le prendono in prestito, con la piena intenzione di darle - condividerle - con quelli da cui le hanno prese, o, almeno, con quelli che ne hanno bisogno.
È un Grande (Vecchio) Mondo là Fuori
Nessuno dice che essere un Halfling è facile... a parte tutti gli Halfling! Ma questo non dovrebbe essere un deterrente per godersi l'esperienza dell’Halfling. Gli Halfling, proprio come Elfi o Nani, offrono un'esperienza di gioco completamente diversa da un personaggio Umano. Se questo non è quello che cerchi, naturalmente, gli svantaggi di essere un Halfling sono a tuo sfavore. Ma se abbracci queste differenze, puoi vivere un'esperienza davvero gratificante! Facci sapere sui nostri canali social media quali sono le vostre Specie preferite per giocare e perché!
Traduzione a cura di: Marco "Gotrek" Barani