Warhammer 40000 è la controparte futuristica di Warhammer Fantasy: la scienza e la tecnologia sono arrivate ai propri limiti, ma ormai la loro conoscenza si è persa nei meandri del tempo.
La varie razze le sfruttano, ma senza possederne i principi: i tecnopreti recitano e seguono manuali di istruzioni come se fossero testi sacri ed il complessissimo sistema che gestisce le navi spaziali viene riconosciuto come "spirito macchina".
Queste varie sfaccettature unite ad una società derivata da uno stereotipo più medioevale che fantascientifico danno origine ad un gioco gotico e tetro, dove l'inquisizione è una delle principali autorità umane (Imperium).
Le altre razze, dette Xenos, sono molte volte antagoniste dell'Imperium, assieme alle orde ed ai demoni caotici nati dall'Immaterium: ma anche in questa ambientazione permane il concetto, forte, di nemico "dentro".
Dark Heresy è stato il primo manuale della collana del gioco di ruolo di Warhammer 40000: è nato nel 2010 pubblicato dall'americana Fantasy Flight Games (sotto licenza Games Workshop) ed è stato tradotto in Italia dalla Giochi Uniti.
Dark Heresy Second Edition è stato pubblicato nel 2014 e non è mai stato tradotto in italiano.