Tomo della Magia

Tomo della Magia

La Locanda presenta il compendio completo per WFRP2 sulla Magia!

Mezzuomini

Mezzuomini

Dopo anni di attesa ecco a voi i... Mezzuomini!

Difensori della Foresta

Difensori della Foresta

La Locanda presenta il compendio completo sugli Elfi Silvani!

Impero in Guerra

Impero in Guerra

Scarica il nuovo modulo finale della Campagna Imperiale di Martelli da Guerra!

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Campagna Ufficiale

Campagna Ufficiale 8 Anni 3 Mesi fa #34734

• Pelgrana
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Dopo un'accurata esperienza di entrambe le edizioni, ho pensato questo: la mega-campagna ufficilae di martelli da Guerra è stata storica, tutti la ricordano con affetto e ammirazione. Molto lunga e accurata, con molta varietà (battaglie, horror, comoco-grottesco), "importante" (il termine era il ritrovamento di Ghal-Maraz.
Quella di WFRP, Path of the Damned, per carità, accurata e studiata benissimo, ma di certo non con lo stesso fascino...
cosa ne dite?
Per Sommerlund, per i Ramas!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Campagna Ufficiale 8 Anni 3 Mesi fa #34739

• no_mutant_allowed
  • Senior Boarder
Non ho giocato The Enemy Within, ne ho letto solo una parte, ma ho finito come il Sentiero dei Dannati.
Non voglio e non posso fare un paragone ma il sentiero dei Dannati va bene, a mio avviso, prima esperienza e purtroppo la qualità crolla nel terzo capitolo.
I miei 5 giocatori hanno espresso tutti opinioni diverse su quale sia stato il loro momento preferito ma di sicuro ne ha di esaltanti.
Se in the Enemy Within si deve cercare il Ghal-Maraz, qui si deve
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Dai, non è una cosa da poco! :)
Mettendo pesantemente mano al terzo capitolo, la campagna dei Dannati non è affatto male, secondo me.
C'è un topic sulla seconda parte, le Torri di Altdorf, dove discutendo ho notato come ogni gruppo abbia affrontato quel capitolo in modo diversissimo l'uno dall'altro.

Tra 2 - 3 settimane inizierò la campagna The Thousand Thrones. Mi sono esaltato solo a leggerla e promette veramente bene.
C'è un piccolo gruppo di amici che mi ha chiesto di giocare. Se non fosse che ho una vita sociale e 2 gruppi di gioco sono troppi, proverei con loro the Enemt Within. :D
ciao

Campagna Ufficiale 8 Anni 3 Mesi fa #34788

• Graak
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Il fatto che "I sentieri dei dannati" non sia a livello della campagna imperiale sembra ormai un dato di fatto, nel senso che in tutti i forum che ho letto (Locanda, StrikeToStun, vecchi forum Black Library etc. ...) non ho mai letto il contrario!

Purtroppo non ho giocato la vecchia campagna quindi non posso dare una mia opinione sul confronto tra le due: ho iniziato WH con WFRP 2 e per fare un po' di rodaggio ed entrare nell'ambientazione ho masterato Path.

Posso dire a riguardo che mi è piaciuta parecchio, non è sempre di facile gestione, ma ha molti e vari elementi che possono piacere ad un gruppo! Ci sono momenti in cui tutto sembra una corsa contro il tempo, altri in cui c'è tempo di cazzeggiare e "divertirsi" tra i salotti nobiliari di Altdorf, complotti e controcomplotti, viaggi nelle fogne etc. ...
L'ho trovata ottima per introdurre dei neofiti al mondo di WH Roleplay, a cui troppo spesso forse si associano i canoni del Fantasy Battle.

Tuttavia mi sono rimaste alcune cosa tra i denti mentre la "masticavo":
- nemici piuttosto monotoni (uomini bestia sempre e comunque, tranne a Nuln); ho capito che con Khorne di mezzo ci stavano alla grande però i miei PG si erano un po' stufati del solito branco di caproni!
- non mi è piaciuta per niente la descrizione dei collegi, troppo high-fantasy, certi aspetti erano degni di Harry Potter! Ci mancavano solo gli apprendisti maghi celestiali che volteggiando pulivano gli escrementi di piccione sulle guglie del collegio! Tuttavia, da master inesperto dell'ambientazione, non ho osato toccare l'ufficialità dei Collegi. Poi scopro che la 3a edizione li ha resi più realistici. Ho imparato a non farmi troppi problemi da ora in avanti! Se qualcosa non mi piace la cambio e fine!
- gli autori mi sembra che non siano troppo bravi a costruire un giallo-noir, come invece hanno la pretesa di fare nelle parti investigative. Spesso i giocatori si trovano in situazioni un po' forzate: entrano in una locanda e trovano un cadavere in cantina. Ma non sanno che quel cadavere è stato ucciso dal cattivone di turno perchè "blablabla".
Il master si legge 2 paragrafi sul "blablabla", con tanto di cause, moventi, dinamiche dell'omicidio, finchè tutto prende senso. Ma ai giocatori tutto questo sfugge, semplicemente inciampano qua e là in indizi (per loro senza senso) su quello che sta succedendo. Quello che è peggio è che gli autori non prevedono che i PG capiscano infine come mai hanno trovato le orecchie del cadavere nella loro minestra di ceci, e che alla fine della storia, sconfitto il cattivone-assassino, non vi è comunque spiegazione di tante cose che ha fatto.
Credo che avrebbero dovuto curare meglio certi aspetti investigativi. L'alternativa come sempre è il rimaneggiamento pesante, però io giudico la bontà di un'avventura anche in base a quante correzioni da master ci devo fare!
E'come se gli autori avessero pensato alla trama di un film thriller in cui la scena passa dai protagonisti (PG) agli antagonisti (letture del master), e per il master che si legge l'intero manuale quadra tutto. Ma i giocatori alla fine vedono (e si godono) solo metà film, con certi dettagli che rimangono alquanto fumosi ed incompresi.

Nonostante queste cose l'avventura si presta molto a digressioni (soprattutto ad Altdorf) e personalizzazioni, e come già detto offre una vasta gamma di situazioni che escono dalla classica concezione fantasy del dungeon o di molti scontri consecutivi, spesso stereotipati (es: classici nemici fantasy come orchi e goblin).
Insomma MI E' PIACIUTA!! :pipe:

Sarei molto curioso di leggere Enemy Within, dato che ne sento parlare sempre benissimo!! Soprattutto sono curioso di valutare con occhio critico se ci sono alcune trashate anni '80, o certe atmosfere che non mi sono piaciute sfogliando Plundered Vaults.
Di solito quando le opinioni sono unanimi o si tratta effettivamente di un capolavoro, oppure (spero di no) può essere che sia sopravvalutata e a distanza di anni da quando la si è giocata ci si dimentichi delle parti più brutte e si tenda ad incorniciare d'oro solo quelle meritevoli...
Ma non l'ho letta, quindi mi terrò il dubbio fino a quando avrò tanto tempo per leggerla! :sisi:

Campagna Ufficiale 8 Anni 3 Mesi fa #34828

• Piero Bravagente
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Devo ancora finire il Sentiero dei dannati, sono a Nuln poco dopo l'inizio; e devo dire che a me la campagna è piaciuta, Torri un po' meno, forse perché era quasi tutto politica e diplomazia ma Ceneri la trovo eccellente; devo ancora finire Forge poi vi darò un resoconto completo. (Devo dirvi che fino ad adesso grazie ai compagni "aquila" abbiamo fallito risvegliando due parti di demone).
-Ferisce più la penna della spada.-
-Sì ma la balestra li batte tutti.-
Tiberio Durante Del Colle, balestriere avventuriero.

Campagna Ufficiale 8 Anni 3 Mesi fa #34830

• Graak
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 30
(Devo dirvi che fino ad adesso grazie ai compagni "aquila" abbiamo fallito risvegliando due parti di demone).

LOL :) ...in bocca al lupo allora! :cigar:

Campagna Ufficiale 8 Anni 3 Mesi fa #34868

• Giando
  • Platinum Boarder
Per quanto riguarda il trash il nemico dentro toccava punte eccessive, anche se rimane una bellissima campagna :mrgreen:

Campagna Ufficiale 8 Anni 3 Mesi fa #35048

• GoTrek
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Dopo un'accurata esperienza di entrambe le edizioni, ho pensato questo: la mega-campagna ufficilae di martelli da Guerra è stata storica, tutti la ricordano con affetto e ammirazione. Molto lunga e accurata, con molta varietà (battaglie, horror, comoco-grottesco), "importante" (il termine era il ritrovamento di Ghal-Maraz.
Quella di WFRP, Path of the Damned, per carità, accurata e studiata benissimo, ma di certo non con lo stesso fascino...
cosa ne dite?
concordo
"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Toro Seduto

Campagna Ufficiale 1 Mese 3 Settimane fa #53659

• Astrophel73
  • Fresh Boarder
Ragazzi, buongiorno a tutti. Ho creato da poco un gruppo a WFRP 2 e guidocome master dopo anni di esperienza con GURPS e RUNEQUEST. Quei sistemi ovviamente, vista la complessita delle regole e la necessita di trame elaborate mi hanno forse un po troppo reso "pignolo" ma avrei bisogno del vostro parere e consigli: ho fatto fare ai giocatori varie avventurette brevi a WFRP ed adesso ho voluto far cominciare loro la campagna ufficiale, partendo da quella introduttiva presente nel manuale base.... Un'incongruenza però grandissima è nel punto iniziale ad Untergard.... Mentre il sindaco/governatore Schiller sta tenendo il discorso un cecchino spara da un punto X tra le rovine della parte est della citta, oltre il ponte e questo mentre dei mutanti stanno effettuando un assalto alle mura cittadine... Ora, capisco il climax etc ma conosco i miei giocatori e non sono ragazzini di 15 anni.... Se ad Untergard c'è stata una terribile battaglia durata giorni e giorni... se la citta aldila del ponte è stata interamente distrutta MA il ponte ancora collega le due estremità e visto che la cittadina ha le mura presidiate dalla parte ancora abitata... COME è possibile che il ponte che collega la citta "buona" da quella in rovina dove di tutto potrebbe annidarsi (infatti) non è presidiato oppure non è stata messa una barricata/torretta difensiva o simile? Cioè si creano mura presidiate dalla parte buona ed il ponte che collega ad una parte "vulnerabile/critica/in rovina" è sgombro ed accessibile? Infatti all'improvviso da quella parte accorrono dei mutanti armati che aggrediscono la folla.....Senza incontrare barricate o altro sul loro percorso... Se lo avessero fatto di notte avrebbero attaccato indisturbati? Vorrei risolvere la situazione con qualche accortezza e rendere verosimile l'evento... avete qualche consiglio in merito? tutti lo avete giocato cosi con questa plateale "stranezza"?? Ogni consiglio è gradito!
Ultima modifica: 1 Mese 3 Settimane fa da Astrophel73. Motivo: aggiornato

Campagna Ufficiale 1 Mese 3 Settimane fa #53660

• Sgabr
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Mettici delle guardie e qualche barricata fatta con i detriti, però verranno tutte trovate assassinate con metodi anche poco spiegabili, dopo l'assalto dei mutanti
Don't go around tonight
Well, it's bound to take your life
There's a bad moon on the rise!
-C.C.R.

Campagna Ufficiale 1 Mese 3 Settimane fa #53661

• Astrophel73
  • Fresh Boarder
Grazie Sgabr... Io volevo sapere chi dei Master l'aveva giocata come aveva gestito il tutto... semplicemente glissando sulla logicità dell'evento? In caso farò si che a meta ponte ci sia una grossa barricata con torretta e che al momento dello "sparo" al sindaco un berserker pazzo si lancera contro barricata e torretta facendosi esplodere in un immenso fuoco verde (ispirato al Fosso di Helm) e dai fumi verdi, in mezzo al delirio generale usciranno diversi mutati in preda a furia omicida...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.324 secondi