Tomo della Magia

Tomo della Magia

La Locanda presenta il compendio completo per WFRP2 sulla Magia!

Mezzuomini

Mezzuomini

Dopo anni di attesa ecco a voi i... Mezzuomini!

Difensori della Foresta

Difensori della Foresta

La Locanda presenta il compendio completo sugli Elfi Silvani!

Impero in Guerra

Impero in Guerra

Scarica il nuovo modulo finale della Campagna Imperiale di Martelli da Guerra!

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Guarigione Naturale E Guarigione Magica

Guarigione Naturale E Guarigione Magica 5 Anni 2 Mesi fa #49083

• Tordeck
  • Fresh Boarder
Ciao ragazzi, col passaggio di carriera a Prete del mio Iniziato nel gruppo di gioco sono recentemente sorti dei dubbi in merito al numero di volte che un personaggio può essere curato con la guarigione naturale e con quella magica. :shock:

Mi spiego meglio, da manuale è scritto che un personaggio ferito può essere Guarito una sola volta durante o dopo OGNI scontro (battaglia, TRAPPOLA, caduta etc) in cui sia stato ferito.. il giorno seguente, e successivamente una volta al giorno, il pg ferito può beneficiare di una nuova prova in Guarire. pag 93 del manuale. la stessa cosa viene spiegata nell'incantesimo Benedizione della Guarigione pag 146.

1' dubbio: nell'incantesimo si parla solo di COMBATTIMENTI ... vale anche per gli altri tipi di danni? cadute, trappole, etc? o no? mi sembra un pò stupido e limitativo solo x i combattimenti.

2' dubbio che mi porto da quando ho iniziato a giocare : nel corso di una giornata se il pg affronta un combattimento e viene ferito, può essere curato.... poi magari subisce il danno per esempio di una caduta, può essere di nuovo applicata l'abilità Guarigione su di lui nella stessa giornata? sembrerebbe di si, ma quel: "il giorno seguente, e successivamente una volta al giorno, il pg ferito può beneficiare di una nuova prova in Guarire" mi ha sempre indotto a pensare il contrario....curioso di sapere voi anche come vi regolate sull'uso giornaliero di questa abilità.

Grazie come al solito a tutti coloro che dipaneranno i miei dubbi clap
Sangue Per Il Dio del Sangue! Teschi Per Il Trono di Khorne!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guarigione Naturale E Guarigione Magica 5 Anni 2 Mesi fa #49084

• GoTrek
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Allora ti dico come l'ho sempre applicata,

GUARIRE FERITE

Il curatore può provare a capire come curare una ferita tramite Prova d'Intelligenza, se la fallisce NON CAPISCE come curarla e fino a quando la vittima non subisce nuove ferite non può più provarci.
Se la Prova riesce recupera un numero di ferite come indicato con l'abilità.

Aggiungo se un personaggio può rimanere a riposo e viene seguito dal medico e NON E' ferito grave, recupera un numero di ferite pari alla propria caratterisitca BR.

MA ATTENZIONE NON SONO UNA CURA TEMPORANEA COME IL GUARIRE FERITE IN COMBATTIMENTO. Quindi il loro recupero ha un determinato tempo di degenza, che possono essere poche ore per qualche ferite, fino a giorni interi se le ferite sono molte da recuperare.

INCANTESIMO GUARIRE FERITE

Questo funziona sempre e in più riprese se occorre.

Per i danni da caduta anche se nel libro si parla di combattimenti, sono compresi in quelle azioni pericolose. Quindi osserva le stesse regole.
"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Toro Seduto

Guarigione Naturale E Guarigione Magica 5 Anni 2 Mesi fa #49093

• Padre Amadeus
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Secondo me si puó cercare di Guarire un PG dopo ogni scena nella quale abbia subito Ferite, combattimento, trappola o caduta che sia.
La chiosa del "giorno seguente" sta a significare che è possibile Guarire un PG che non abbia tutte le Ferite solo una volta al giorno.
Cmq piú ci gioco e piú penso che tutto questo sistema non sia stato sviluppato al meglio, infatti spesso i giocatori si lamentano.

Guarigione Naturale E Guarigione Magica 5 Anni 2 Mesi fa #49096

• GoTrek
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Secondo me si puó cercare di Guarire un PG dopo ogni scena nella quale abbia subito Ferite, combattimento, trappola o caduta che sia.
La chiosa del "giorno seguente" sta a significare che è possibile Guarire un PG che non abbia tutte le Ferite solo una volta al giorno.
Cmq piú ci gioco e piú penso che tutto questo sistema non sia stato sviluppato al meglio, infatti spesso i giocatori si lamentano.

Il punto in questione invece è molto chiaro:

Guarire Ferite classico oltre alla cura occorre il riposo

Guarire Ferite da combattimento, è una cura veloce (unguenti?) che praticata ti fa recuperare ferite (sempre nuove ovviamente) per concludere al meglio lo scontro

Guarire Ferite magico non ha limitazioni se non quella delle ferite gravi.

Mi sembra corretto, altrimenti non sarebbe molto credibile che una cura magica equivalga a una cura medica.
"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.”
Toro Seduto

Guarigione Naturale E Guarigione Magica 1 Anno 2 Settimane fa #53238

• Astrophel73
  • Fresh Boarder
Scusate ma non mi è chiaro. Mettiamo per esempio che un guerriero venga ferito in uno scontro. Nella stessa giornata, al termine dello scontro un medico lo cura con GUARIRE (diamolo x scontato, ahahha) e gli cura quindi 1D10 ferite. Dal giorno dopo ed una volta al giorno si puo riapplicare il GUARIRE da parte del medico e se questo riesce di nuovo 1D10 ogni volta? Mi sembra irrealistico.... Praticamente se diciamo il guerriero ha 14 PF ed il primo giorno ne ha persi 10 (quindi rapportato in un mondo reale è piu di la che di qua)... se tutto va bene in due giorni è di nuovo pimpante e pronto a combattere come se nulla fosse?? Diciamo che potrei capire se il GUARIRE fosse coadiuvato da incantesimi di GUARIGIONE (ed anche qui...) ma solo tramite abilita GUARIRE essere in piedi in due giorni? Che ne dite?

Guarigione Naturale E Guarigione Magica 1 Anno 2 Settimane fa #53239

• Sgabr
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Tutto vero, conta però che stiamo parlando di un gioco e non di un trattato di medicina in tempi di guerra, in ogni caso perché riesca quello che dici bisogna avere un medico sempre disponibile (e i soldi per pagarlo), senza contare che non lo può guarire facendogli un massaggio, ma gli serviranno bende impiastri e altri oggetti consumabili, che una volta terminati, vanno riacquistati in città.
Don't go around tonight
Well, it's bound to take your life
There's a bad moon on the rise!
-C.C.R.
Ringraziano per il messaggio: Astrophel73

Guarigione Naturale E Guarigione Magica 1 Anno 2 Settimane fa #53240

• Astrophel73
  • Fresh Boarder
Ed ammettendo che il personaggio in questione volesse applicare abilità guarigione su se stesso? (magari è l'unico del gruppo ad avere tale abilità ed il gruppo si trova in piena foresta?)... Come la considereresti?

Guarigione Naturale E Guarigione Magica 1 Anno 2 Settimane fa #53241

• Sgabr
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Realisticamente avrebbe un sacco di penalità, ma per me se ha gli impiastri curativi, ne usa uno per tentare la prova di guarire
Don't go around tonight
Well, it's bound to take your life
There's a bad moon on the rise!
-C.C.R.

Guarigione Naturale E Guarigione Magica 1 Anno 1 Settimana fa #53242

• felix due monete
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Astrophel73 ha scritto:
Scusate ma non mi è chiaro. Mettiamo per esempio che un guerriero venga ferito in uno scontro. Nella stessa giornata, al termine dello scontro un medico lo cura con GUARIRE (diamolo x scontato, ahahha) e gli cura quindi 1D10 ferite. Dal giorno dopo ed una volta al giorno si puo riapplicare il GUARIRE da parte del medico e se questo riesce di nuovo 1D10 ogni volta? Mi sembra irrealistico.... Praticamente se diciamo il guerriero ha 14 PF ed il primo giorno ne ha persi 10 (quindi rapportato in un mondo reale è piu di la che di qua)... se tutto va bene in due giorni è di nuovo pimpante e pronto a combattere come se nulla fosse?? Diciamo che potrei capire se il GUARIRE fosse coadiuvato da incantesimi di GUARIGIONE (ed anche qui...) ma solo tramite abilita GUARIRE essere in piedi in due giorni? Che ne dite?

Tieni conto di due cose:

1: se è ferito grave (meno di 4 ferite) è possibile guarire solo di una ferita(massimo due con chirurgia) per volta.
2: le cure se fatte male potrebbero portare infezione e le cure contano comunque come cura giornaliera anche se falliscono.

Guarigione Naturale E Guarigione Magica 1 Anno 1 Settimana fa #53246

• dottwatson
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Astrophel73 ha scritto:

Non è esattamente così. I punti ferita sono come un buffer, prima delle ferite gravi.
Sono delle scorticature, dei lividi, dei bernoccoli.
Il taglio, l'osso rotto, l'arto slogato sono già dei critici. Quindi si verificano a zero punti ferita.
Nonostante sia un gioco, è comunque un sistema "credibile" come soluzione, dato che effettivamente queste "ferite" sono recuperabili in un paio di giorni (con cure mediche adeguate).
Ho sempre sognato di imprigionare nelle mie zampe l'inquietante-inquietante potere dell'energia Warp. Ed ora, ora sono pronto-pronto.
* Isk, bruciando nel sovralimentatore il cadavere del suo Mastro Ingegnere *
Ultima modifica: 1 Anno 1 Settimana fa da dottwatson.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.487 secondi