Tomo della Magia

Tomo della Magia

La Locanda presenta il compendio completo per WFRP2 sulla Magia!

Mezzuomini

Mezzuomini

Dopo anni di attesa ecco a voi i... Mezzuomini!

Difensori della Foresta

Difensori della Foresta

La Locanda presenta il compendio completo sugli Elfi Silvani!

Impero in Guerra

Impero in Guerra

Scarica il nuovo modulo finale della Campagna Imperiale di Martelli da Guerra!

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Uso non orchesco di una Zpakka

Uso non orchesco di una Zpakka 6 Mesi 1 Settimana fa #53494

• Francesco
  • Fresh Boarder
Nella descrizione dell'arma viene detto che un umano non potrebbe mai utilizzarla ad una mano. Tuttavia, dopo viene detto che per altri che non siano Orchi, la Zpakka è considerata un'arma a una mano, ma con qualità lenta. Quindi solo gli umani non possono usarla a una mano (con qualità lenta)? Un elfo o un nano ad esempio come la userebbero?
Vedo nel vostro sguardo che temete il nemico... leggo nei vostri occhi che vi chiedete come sia possibile affrontare mostri tanto spaventosi. Uomini, io ho la risposta: li combatteremo con il nostro acciaio, con il nostro coraggio e con la fede che abbiamo in Sigmar!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Uso non orchesco di una Zpakka 6 Mesi 1 Settimana fa #53495

• Sgabr
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Il limite è di ambientazione, nel senso che un umano, elfo, nano, non si sognerebbe mai di usare uno strumento di fattura orchesca perché ritenuto corrotto dal caos
Don't go around tonight
Well, it's bound to take your life
There's a bad moon on the rise!
-C.C.R.

Uso non orchesco di una Zpakka 6 Mesi 6 Giorni fa #53496

• Din-Draug
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Che c'entra il Caos? :dry:

Io la vedo più come un intoppo regolistico.
In WFRP le armi non hanno un vero e propio valore di danno (rappresentato invece dalla BF di chi la impugna) ma al massimo un modificatore al tiro d10+BF. La dimensione dell'arma è del tutto irrilevante, in termini di statistiche un'arma a una mano di un mezzuomo e una di un gigante sono fondamentalmente uguali e ciò che le distingue sono BF ed eventuali talenti dell'utilizzatore.
Poi ovvio che il mezzuomo dell'esempio non potrebbe mai brandire la betulla sfrondata che il gigante usava a mo' di randello, ma non è un veto dato da una regola, ma dal buon senso dell'AdG.

Triste a dirsi ma il sistema di gestione delle armi di D&D da parecchi punti a quello di WFRP. Anche merito del concetto di Taglia.
Il caso della zpakka sarebbe risolto facilmente attribuendogli una taglia, e quindi un valore di danno, superiore. E attribuendo all'orco un tratto razziale che gli permetta di usare senza penalità armi di una taglia superiore… Ok, forse non semplicissimo, ma sarebbe chiaro, funzionale e risponderebbe automaticamente a tutti quei PG che chiedono "Ma posso usare l'arma di un orco?" sperando di infliggere più danni perché è più grossa.

Ritornando nel Vecchio Mondo, le regole della zpakka fanno schifo - sarà che non trovo particolarmente ben riuscito il tratto Stancante.
Credo che una creatura di taglia umana possa usarle, ma subendo penalità all'AC e considerandole sempre Lente, se non altro per la mole e le misure dell'impugnatura, fatta per le manone degli orchi. Sull'obbligo dell'uso a due mani lascerei all'AdG la scelta.
I mezzuomi causa taglia (anche se è un concetto che regolisticamente non esiste) credo potrebbe al massimo sollevare un coltello da burro orchesco.
E i nani per coerenza dovrebbero rifiutarsi a priori di usare armi orchesche, che possano o no impugnarle e sollevarle.
Per creature umanoide più grandi e massicce dell'uomo medio… Beh, si dovrebbe valutare caso per caso. Gor e orchi son lì in termini di stazza, ma anche i kurgan non scerzano, pur restando umani.
La vita è coem uan scatola di mutzioni nn sai mai quell che ti captia… Maledette di ta a tentacli!!
Ultima modifica: 6 Mesi 6 Giorni fa da Din-Draug.
Ringraziano per il messaggio: Francesco

Uso non orchesco di una Zpakka 6 Mesi 6 Giorni fa #53497

• Sgabr
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Gli orchi sull'asse caos-ordine non stanno certo dalla parte dell'ordine. Sono creature caotiche.
Don't go around tonight
Well, it's bound to take your life
There's a bad moon on the rise!
-C.C.R.

Uso non orchesco di una Zpakka 6 Mesi 6 Giorni fa #53498

• Din-Draug
  • Senior Boarder
Oh beh se la metti così… Sarà che son abituato all'ordinamento Ordine/Distruzione di WH Invadion - gran gioco, pace all'anima.
La vita è coem uan scatola di mutzioni nn sai mai quell che ti captia… Maledette di ta a tentacli!!

Uso non orchesco di una Zpakka 6 Mesi 6 Giorni fa #53499

• Graak
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Din-Draug ha scritto:
Oh beh se la metti così… Sarà che son abituato all'ordinamento Ordine/Distruzione di WH Invadion - gran gioco, pace all'anima.

Totalmente OT, merita come gioco?

Uso non orchesco di una Zpakka 6 Mesi 6 Giorni fa #53504

• Din-Draug
  • Senior Boarder
Graak ha scritto:
Din-Draug ha scritto:

Totalmente OT, merita come gioco?

Sì che merita. Peccato che come tutti gli LCG è destinato a finire e la fine di WH Invasion è già arrivata.
Il gioco è ben strutturato, complesso il giusto, ma facilmente comprensibile, e abbastanza equilibrato (non tutte le fazioni sono state equamente sviluppate, temo a causa della prematura chiusura).
Comunque è stato pubblicato abbastanza materiale per renderlo godibile anche sapendo che non ci saranno nuove espansioni.
Poi il bello degli LCG sono i costi contenuti e non influenzati dalla collezzionabilità. E sai sempre in quale espansione e in che numero trovi le carte che ti servono.

Uso non orchesco di una Zpakka 6 Mesi 4 Giorni fa #53509

• dottwatson
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Francesco ha scritto:
Nella descrizione dell'arma viene detto che un umano non potrebbe mai utilizzarla ad una mano. Tuttavia, dopo viene detto che per altri che non siano Orchi, la Zpakka è considerata un'arma a una mano, ma con qualità lenta. Quindi solo gli umani non possono usarla a una mano (con qualità lenta)? Un elfo o un nano ad esempio come la userebbero?

Abbi pazienza, in che pubblicazione? Vado a rileggermi questi paragrafi.
Ho sempre sognato di imprigionare nelle mie zampe l'inquietante-inquietante potere dell'energia Warp. Ed ora, ora sono pronto-pronto.
* Isk, bruciando nel sovralimentatore il cadavere del suo Mastro Ingegnere *

Uso non orchesco di una Zpakka 6 Mesi 4 Giorni fa #53510

• Francesco
  • Fresh Boarder
Nel bestiario del manuale base alla voce orchi.
Vedo nel vostro sguardo che temete il nemico... leggo nei vostri occhi che vi chiedete come sia possibile affrontare mostri tanto spaventosi. Uomini, io ho la risposta: li combatteremo con il nostro acciaio, con il nostro coraggio e con la fede che abbiamo in Sigmar!!!

Uso non orchesco di una Zpakka 6 Mesi 3 Giorni fa #53512

• dottwatson
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Presumo sia un errore della traduzione italiana.

Zpakka: Qualsiasi possa essere l'equipaggiamento di un Orco, egli avrà sicuramente con sé una Zpakka. Una Zpakka orchesca è una pesante ed enorme lama, di gran lunga troppo sbilanciata per essere impugnata con una mano da un uomo normale, ma capace di infliggere ferite orrende.

Impossibile (che si trova effettivamente nella versione italiana) non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte (nella versione ufficiale, inglese).
A livello di regole ufficiali, in pratica è una spada con qualità "Lenta", che solo nel caso di un Orko fa BF+1 al primo round e perde il malus della qualità.
Inoltre, essendo orchesca, con qualché probabilità dovrebbe prendersi anche il -5% in AC della fattura scadente.

Quindi, imho, un umano la può tranquillamente usare, ma non ha nessun motivo per scegliere una Zpakka in confronto ad altre armi, a meno che non si trovi sul campo di battaglia, disarmato e con una Zpakka poco distante da lui :)
Ho sempre sognato di imprigionare nelle mie zampe l'inquietante-inquietante potere dell'energia Warp. Ed ora, ora sono pronto-pronto.
* Isk, bruciando nel sovralimentatore il cadavere del suo Mastro Ingegnere *
Ultima modifica: 6 Mesi 3 Giorni fa da dottwatson.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.357 secondi